sabato 24 settembre 2011

Cantieri di lavoro per disoccupati: interventi al Cimitero


Tra gli interventi compiuti ad Aci S. Antonio attraverso i cantieri di lavoro per disoccupati, grazie al finanziamento ottenuto dall’Assessorato regionale al Lavoro, di particolare rilievo figurano quelli per la sistemazione e riqualificazione del piazzale antistante il cimitero comunale (primo e secondo stralcio per un totale di oltre 220 mila euro) e per la riqualificazione della parte monumentale (primo e secondo stralcio per un totale di circa 220 mila euro).
Nel primo caso, più nel dettaglio, si è provveduto a completare l’area che interessa piazza Unità d’Italia con la posa del tappetino d’asfalto, la sistemazione delle vecchie orlature in pietra lavica delimitanti le aiuole presenti e il recupero di ulteriori spazi per una migliore fruibilità dell’intera area. E’ stata anche collocata una imponente stele in pietra lavica che, simbolicamente, rappresenterà il nuovo riassetto dell’intero piazzale.
Nel secondo caso il progetto ha previsto invece l’eliminazione del battuto bituminoso nei vialetti della parte monumentale della struttura e la sistemazione di pavimentazione in piastrelle di pietra lavica con elementi decorativi in pietra bianca per armonizzare il tutto con il contesto architettonico delle cappelle gentilizie. Inoltre, le aiuole esistenti sono state ridefinite con orlature in pietra lavica e attraverso la rivisitazione degli impianti elettrici, idrici e di defluizione delle acque bianche si è dotato l’intero piazzale interno di caditoie e pozzetti disperdenti.
“Questi interventi –sottolinea l’assessore ai Servizi cimiteriali, Stefano Finocchiaro- già programmati da tempo dall’Amministrazione Cutuli, grazie ai cantieri di lavoro hanno consentito di migliorare la funzionalità sia all’interno che all’esterno del cimitero. Il piazzale esterno con gli oltre 6 mila metri quadrati aggiunti alle aree esistenti ben si presta adesso alla varia fruibilità del sito mentre la sistemazione all’interno ha ridato lustro al ricco contesto decorativo dell’insieme”.

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione