mercoledì 23 novembre 2011

La protesta continua: le parole dei consiglieri provinciali e del deputato regionale


E' passata quasi una settimana dall'inizio dell'assemblea permanente organizzata dai nove consiglieri comunali d'opposizione per protestare contro il mancato rilascio degli abbonamenti per il trasporto scolastico.

Dopo le reazioni registrate nei giorni scorsi da vari esponenti politici, come scritto negli articoli precedenti, ieri ha detto la sua anche il deputato regionale del Pd Concetta Raia.
«Ai nove consiglieri comunali che da martedì occupano l'aula consiliare - ha affermato Raia - intendo esprimere solidarietà e pieno sostegno a nome mio e del Partito Democratico. E' inaccettabile che in un momento di grave crisi economica, come questo, l'amministrazione Cutuli voglia risparmiare tagliando i diritti dei cittadini. I partiti di riferimento dovrebbero fare quadrato intorno a questa battaglia di civiltà e buon senso. Sminuire o colpire l'azione dei nove consiglieri significherebbe anche colpire i ragazzi e le famiglie che stanno rappresentando».

Hanno detto la loro, anche i Capigruppo e Consiglieri Provinciali:

D'Agata Vincenzo (La Destra-con Nello Musumeci per la Prov.)

Cannavò Gianluca (P.d.L)

Furnari Giuseppe (P.D.)

Porrovecchio Giacomo (Comunisti - Italia dei valori)

Trovato Santo ( M.p.a.)

Danubio Antonio ( Gruppo misto)

che scrivono al Presidente della Provincia Regionale di Catania On. Dr. Giuseppe Castiglione e al Presidente del Consiglio Provinciale di Catania Dr. Giovanni Leonardi:

"Premesso che nove consiglieri comunali di Aci Sant’Antonio sono in seduta permanente dallo scorso martedì 15; tenuto conto che il Consiglio comunale di Aci Sant’Antonio in seguito alle proteste e sollecitazioni di studenti e genitori, in data 24.10.2011, ha votato all’unanimità un atto di indirizzo verso l’Amministrazione per l’acquisto degli abbonamenti almeno a decorrere dal primo novembre; considerato che il diritto allo studio è costituzionalmente garantito; preso atto che la L. R. n. 24 del 26.05.1973 sancisce l’obbligo del trasporto scolastico per gli Enti Locali e che la copertura dei relativi costi è regolamentata dall’art. 13 della L. R. n. 8 del 17.03.2000; rilevato il momento di grave crisi economica che attanaglia le famiglie italiane; INVITA, l’Amministrazione Comunale di Aci Sant’Antonio a consegnare con urgenza gli abbonamenti per il trasporto scolastico agli studenti che frequentano le scuole superiori di Acireale, Catania e Giarre-Riposto, e MANIFESTA, solidarietà ai consiglieri comunali che da una settimana occupano l’aula consiliare in seduta permanente, inoltre, CHIEDE, di inviare il presente OdG agli Assessorati Regionali agli Enti Locali ed alla Pubblica Istruzione".

La protesta, però, sembra volgere al termine, quanto meno in via temporanea: il presidente del Consiglio Nuccio Raneri, infatti, ha convocato il consiglio comunale in seduta straordinaria e urgente proprio per questa sera, per approvare la "relazione previsionale e programmatica 2011/2013, lo schema di bilancio dell'esercizio 2011 e pluriennale 2011/2013".
Si tratta di una votazione fondamentale per la vita stessa dell'organo consiliare che, se non si dovesse giungere all'approvazione in tempi brevi, correrebbe il rischio di essere sciolto da parte del commissario regionale già nominato.

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione