lunedì 30 luglio 2012

Grande entrata delle 4 Candelore e dell'imponente Vara - FOTO!

http://www.criluge.it/isolainfesta/wp-content/uploads/2010/11/DSCF0342.jpg
Sono iniziati i festeggiamenti estivi 2012 del Santo Patrono di Aci S.Antonio: S.Antonio Abate.
In quale modo migliore potevano iniziare, se non con l'entrata in Chiesa Madre delle 4 Candelore e della possente Vara che trasporterà S.Antonio il 18 e 19 Agosto prossimi.
E come si direbbe in un set cinematografico: Buona la prima!

Infatti una grande folla di spettatori santantonesi e non, ha occupato la piazza per assistere a questo spettacolo che da sempre è una grande tradizione Santantonese e che si ripete puntualmente con cadenza biennale. Naturalmente protagoniste di questa grande giornata di festa sono state le candelore, che con le loro celebri "annacate", con le note allegre della banda e con l'incanto pirotecnico che ogni cereo offriva, hanno regalato grandi emozioni. I Cerei sono ben quattro, che rapprensentano altrettante categorie cittadine:
  1. CEREO DEGLI AGRICOLTORI DELLA PIANA DI CATANIA E DAL 1971 CEREO DEGLI IMPIEGATI: Il cereo degli agricoltori della piana di Catania è l’ultimo dei quattro cerei offerti a S. Antonio. Questo cereo fu voluto nel 1945 dall’allora giovane Gaetano Andreano, fu scolpito dal concittadino Salvatore Murabito, che ne aveva eseguito i disegni collaborato dallo scultore catanese Piccione. Le opere di falegnameria furono eseguite dal Sig. Mario Pappalardo. La candelora fu montata nelle sue parti in legno nella chiesa dei mercenari e poi portata a spalla la sera del 16 gennaio del 1947.
  2. CEREO DEI CARRETTIERI: Ci è difficile ricostruire con puntualità la storia del cereo dei carrettieri per mancanza di documenti. Oggi la candelora viene denominata dei carrettieri o commercianti, dato che il carretto ha ceduto il posto ai mezzi moderni di trasporto. Questo cereo è il più alto dei quattro e nella sua struttura conserva quella vivacità di colori e di movenze tipiche del carretto. La candelora ultimamente e stata arricchita da quattro angioletti che sono stati posti sopra i riquadri che narrano la vita del Santo. La candelora conta ben dodici angioletti e quattro cherubini. I quattro angeli che stanno vicino ai riquadri recano nelle mani le insegne episcopali: mitria, pastorale, il,libro ed il fuoco. Questo cereo, a dire degli anziani, fu progettato, scolpito, montato e dipinto ad Acireale. Promotore della costruzione è stato Don Ignazio Spina, mentre Sebastiano Lo Vecchio fu lo scultore Acese a cui furono affidati i lavori.
  3. CEREO DEI CONTADINI: Il più antico e monumentale per la sua forma è il cereo dei contadini detto anche “u tronu”. La sua struttura e la rifinitura nella scultura la fa eccellere tra i quattro cerei votivi. È alta quattro metri circa e pesa, a dire dei più anziani, tra i novecento e i mille chili. Non abbiamo potuto sfatare questo mito per mancanza di mezzi idonei. Interessante in questo cereo, oltre alle sculture dell’ornato, sono gli otto angioletti che la ornano di pregevole fattura; infatti nelle loro movenze richiamano schemi di scultura classica; particolarmente originali sono i quattro riquadri in quanto presentano i fondali in pittura, avendo in primo piano le sculture a tutto volume dei personaggi che narrano la vita del S. Anacoreta. La candelora fu costruita nel 1896, come ci informa la targhetta posta nella parte superiore dei riquadri.
  4. CEREO DEI MASTRI O ARTIGIANI: Questo cereo, poiché presenta una diversa fattura tra la parte inferiore e quella superiore, ha spinto alcuni tra i più legati al cereo ad asserire che questo è il più antico dei quattro e mostrano come prova che è l’ultimo nell’ordine quando questi vengono portati in chiesa. Noi non abbiamo alcun documento che ci attesti l’antichità della candelora e ci rifacciamo alla data posta in una delle tavolette che reggono gli angeli: 1911. Dei quattro cerei è il più minuto tanto da meritare l’appellativo “Signorina”. Sedici angioletti ornano la candelora se si escludono i quattro cherubini che stanno nella parte bassa dei riquadri e i quattro angeli che reggono la parte superiore della candelora.
Come di consueto, ero presente per catturare i migliori scatti della serata, regalando, a tutti voi, ancora un pizzico di emozioni, portando in alto il nome di Aci S.Antonio....Buona Visione!

Antonio Bonfiglio

(Clicca per aprire l'album)
Entrata dei 4 Cerei e dell'imponente Vara in Chiesa Madre - (29/07/2012)

Vasto incendio tra Aci S.Antonio ed Acireale - FOTO

Un vasto incendio si è sviluppato nel pomeriggio nella zona di confine tra i comuni di Acireale e Aci S.Antonio, in un vasto triangolo di terreni tra le vie Floridia, Puliga S.Maria la Stella, Provinciale. Per circoscrivere le fiamme, si sono recati sul posto  vigili del fuoco, corpo forestale, arcicaccia, la polizia municipale del comune di Acireale, la protezione civile, oltre a pattuglie di Carabinieri e Polizia, oltre alla Polizia municipale di Aci S.Antonio e all'Associazione Nazionale Carabinieri dello stesso comune. Le fiamme hanno destato non poche preoccupazioni perchè hanno minacciato abitazioni, siti commerciali e allevamenti. La situazione e' ancora in evoluzione. Un secondo incendio si e' registrato ad Acireale nella zona di via Tivoli.
Non appena appresa la notizia, son corso sul posto, scattando queste immagini, che fan ben rendere conto del danno subito!
(Clicca per aprire l'album)
Vasto incendio tra Aci S.Antonio ed Acireale! - (29/07/2012)

Antonio Bonfiglio

domenica 29 luglio 2012

Corti EtnAci Film Festival 2012 - FOTO!

Ed ecco una rassegna fotografica dell'edizione 2012, dei "Corti EtnAci Film Festival"!
Buona visione!
Foto: Michele Mercurio

(Clicca per aprire l'album)
Corti EtnAci Film Festival 2012 - (7-15/07/2012)


Vi rimando all'altro articolo con i video e i vincitori:
Clicca qui


Antonio Bonfiglio

mercoledì 25 luglio 2012

Addizionale Irpef: è ancora no


Non è passata nemmeno questa volta l'addizionale Irpef in Consiglio comunale. Dopo il tentativo dello scorso anno, era fine agosto, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Pippo Cutuli ha riproposto l'addizionale per il nuovo bilancio: «Un provvedimento - spiegano dalla maggioranza - ormai necessario».
Nel corso della seduta di Consiglio è stato un consigliere d'opposizione, Santo Caruso del Pd, a chiedere il prelievo del punto all'ordine del giorno: una sollecitazione che è stata accolta positivamente dal sindaco.
Una posizione questa che, secondo voci che filtrano dal civico consesso, avrebbe lasciato esterrefatto qualche appartenente alla stessa maggioranza del primo cittadino che non era interamente presente in aula e rischiava, come accaduto, di non passare l'importante test.
Diversi i fattori, secondo alcune fonti interne, di questa strana situazione: oltre ad una questione prettamente tecnica, per votare l'addizionale è necessario votare anche il relativo regolamento che necessita di un quorum specifico, anche questioni politiche legate al rapporto tra il sindaco e il presidente del Consiglio comunale Nuccio Raneri. Nelle ultime settimane, infatti, il rapporto tra i due sembra essere ai minimi storici e questo potrebbe influire non solo relativamente alla gestione della cosa pubblica santantonese.
In ogni caso il mancato dialogo avrebbe portato alla votazione della delibera sull'addizionale che ha ottenuto 8 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti.
«E' la dimostrazione - ha commentato il consigliere comunale Michele Quattrocchi - che la maggioranza non c'è più. Io rimango contrario all'addizionale Irpef considerando il modo in cui vengono gestiti i fondi pubblici».
Abbiamo chiesto un commento anche al primo cittadino Pippo Cutuli: «Ho esortato a esitare il punto all'ordine del giorno - ha spiegato - perchè si tratta di un punto importante per il bilancio. Ho anche spiegato che è meglio prevedere l'addizionale Irpef, siamo l'unico paese a non averla ancora istituita, piuttosto che aumentare l'Imu. Su questo punto anche la Commissione era concorde. In ogni caso cercheremo di riproporre la questione».

In pensione il direttore del Circolo Didattico


È andato in pensione dopo oltre quarant'anni di servizio, di cui sei passati ad Aci S. Antonio, il direttore del Circolo Didattico Salvatore Musumeci.
Una bella cerimonia ufficiale, svoltasi presso il plesso di via Circonvallazione, ha dato modo al professore Musumeci di salutare colleghi e collaboratori di una vita ed è stata l'occasione per tastare l'affetto, tramite la presenza delle principali cariche civili e religiose, che Aci S. Antonio prova per uno dei personaggi più influenti degli ultimi anni. «Tra qualche giorno - afferma Musumeci - vado in ferie ma poi ritorno per le consegne al collega che mi succederà. Ma ho già dato ampia disponibilità: basterà una chiamata e sono pronto a dare una mano».
Musumeci ha un carattere molto forte e solo apparentemente aggressivo, ma ha sempre avuto una linea rossa che ne ha segnato la carriera: «La tutela dei bambini. Per me sono stati sempre al primo posto, in ogni situazione. Ci sono stati casi di disaccordo con qualche genitore ma abbiamo sempre raggiunto risultati invidiabili, e penso all'esperienza del K-Kids, solo per fare un esempio». La scuola però presenta importanti novità già nei prossimi mesi: «Con gli sforzi congiunti della collega Sampognaro delle scuole medie e dell'amministrazione comunale siamo pronti ad affrontare la riforma: questo circolo conserverà via Veronica e i plessi di S. Maria la Stella, mentre al secondo circolo spetteranno i plessi di via Circonvallazione, Lavina, Lavinaio e Monterosso».

lunedì 23 luglio 2012

Programma festeggiamenti estivi S.Antonio Abate 2012

Ed ecco in anteprima sulla rete internet, il primo programma dei festeggiamenti estivi 2012 in onore del nostro Santo Patrono Antonio Abate!



Presto l'altro programma con gli avvenimenti nel dettaglio!


                                 Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio

Croce Rossa in prima linea: aiuti alle famiglie bisognose!


Venerdì scorso nella sede della Croce Rossa di Aci Sant'Antonio è stata effettuata una distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie indigenti del Comune.
Sono stati distribuiti aiuti a circa 25 famiglie.
Alfio Privitera, commissario del Comitato locale Cri di Acireale da cui dipende la sezione santantonese, ha sottolineato “l'importanza di queste iniziative a favore della gente bisognosa, specialmente in questi periodi di crisi economica” ed ha annunciato la prosecuzione dell’iniziativa con ulteriori distribuzioni sul territorio santantonese.
“Ringraziamo la Croce Rossa per gli aiuti assicurati alle famiglie santantonesi in un momento di particolare difficoltà –ha commentato l’iniziativa l’assessore ai Servizi Sociali, Fabio Faranda- e speriamo che già nei prossimi mesi si possa allargare ancor di più il numero di famiglie a cui assicurare questo piccolo sostegno”.
Fonte Facebook: G.Finocchiaro

Festa Madonna Delle Grazie 2012 - FOTO!

E anche quest'anno si è conclusa la tradizionale festa della Madonna Delle Grazie, molto sentita da tutto il paese, ma soprattutto dal quartiere ove è posizionata la Chiesa. Con l'uscita della Madonna intorno alle 21, si è snodata la Processione lungo le vie del Paese, tra i botti e le offerte dei cittadini Santantonesi. Verso le 24 dopo un grandioso spettacolo pirotecnico, la statua della Madonna, tra i canti e le preghiere dei fedeli, è stata riposta sull'altare dell'artistica Chiesa.
Non mi resta altro che augurarvi... Buona Visione!

(Clicca per aprire l'album)
Festa Madonna Delle Grazie 2012 - (22/07/2012)
Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio

sabato 21 luglio 2012

Programma Festa Madonna Delle Grazie 2012


Come sempre Aci S.Antonio e dintorni! sarà presente, per regalarvi tutti i migliori scatti della festa!

Corti EtnAci Film Festival 2012 - FOTO&VIDEO!

Premio letterario Akadèmon 2012





Premio Ergon 2012:

Conferimento Premio Ergon ad Aurelio Grimaldi, regista cinematografico del cinema contemporaneo.

                         

Ecco i vincitori:
SEZIONE CORTI: "NON FARAI DEL MALE" di Luca Elmi (Milano).
SEZIONE MEDIOMETRIX: "LA TANA DEL BIANCONIGLIO" di Linda Parenti (L'Aquila).
SEZIONE CORTOSCUOLA: "ASPETTANDO I BARBARI" dell'I.I S.S. Benedetto Radice (Bronte).


Ed ecco una rassegna fotografica dell'edizione 2012, dei "Corti EtnAci Film Festival"!
Buona visione!
Foto: Michele Mercurio

(Clicca per aprire l'album)
Corti EtnAci Film Festival 2012 - (7-15/07/2012)

"Giovani alla Ribalta 2012" - FOTO!

Si è conclusa nei giorni scorsi ad Aci S. Antonio l’edizione numero 16 di “Giovani alla Ribalta”, manifestazione inserita nell’ambito di “ESTATE GIOVANI 2012” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Aci Sant’Antonio retto da Fabio Faranda, con la collaborazione della Cooperativa “Il Gabbiano”, ente che si occupa della gestione del progetto “Centro di Aggregazione Minori”.
Il programma è stato caratterizzato da attività laboratoriali (laboratorio artistico-creativo, danza, canto e giocasport); colonia marina presso la playa di Catania; giocasport, con giochi innovativi e i percorsi tra il gioco e lo sport atti a garantire il protagonismo di ogni partecipante; acquapark famiglia che ha visto la partecipazione di tantissime famiglie ad una giornata all’insegna dello stare insieme, genitori-figli, ma anche nuclei familiari a confronto che tra uno scivolo e l’altro non hanno fatto mancare i momenti di socializzazione, aggregazione e programmazione futura.
La serata conclusiva ha messo al centro “i ragazzi”, circa 130 giovani partecipanti ad un saggio-spettacolo, con canti e balletti.
La serata è stata arricchita dagli intermezzi della scuola di danza ospite “ARTEBALLETTO” di Patrizia e Daniela Perrone, che ha messo in scena balletti di danza classica e spagnola.
La manifestazione ha seguito il tema dei cartoni. Il tutto è stato curato dalla locale Cooperativa “Il Gabbiano” con il coordinamento della dott.ssa Enza Morgana, presidente della stessa Cooperativa e il prezioso contributo della coreografa Valentina Vinciprova e di Rita Licciardello che ha gestito il laboratorio scenografico.
Oltre 20 gli animatori e gli educatori, tra cui il gruppo giovanile d’animazione che ha fornito un prezioso contributo, oltre alle ragazze dello stage del CIOFS F. P. Sicilia di Acireale Coordinate da Patrizia Miller.
La conduzione della serata è stata curata da Gaetano Sardo.
Un ringraziamento particolare al Circolo Didattico di Aci Sant’Antonio e al dirigente dott. Musumeci, che ha messo a disposizione la struttura scolastica sede di svolgimento delle attività, a conferma delle sinergia tra le diverse Agenzie educative del territorio.
Presenti, tra gli altri, alla serata conclusiva: il primo cittadino Pippo Cutuli, l’assessore alle Politiche Sociali Fabio Faranda, l’assessore Delfo Scuderi, il consigliere comunale Giuseppe Micalizzi, il dirigente del Settore Politiche Sociali Caterina Sapienza, affiancata da diversi funzionari del Settore Politiche Sociali e, naturalmente, il Presidente della Cooperativa “Il Gabbiano” Enza Morgana.
Soddisfatto si è dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Fabio Faranda per “la sinergia attuata tra il Settore Politiche Sociali ed il Privato Sociale, il vero punto di forza del nostro Comune che riesce ad attuare delle politiche sociali innovative, in linea con le direttive Ministeriali e riuscendo a dare, nonostante le difficoltà economiche che attanagliano tutti i Comuni, un servizio continuativo in favore dei minori; infatti Estate Giovani è stata solamente una piccola parte di un progetto più ampio che propone diverse attività socio-educative durante l’intero anno”.

Aci S.Antonio e dintorni!, come sempre era presente per regalarvi i migliori scatti della serata: Buona Visione!
(Clicca per aprire l'album)
Giovani alla Ribalta 2012 - (13/07/2012)

Situazione politica Santantonese, Puglisi-Scuderi: il riassunto!

E un pò di trambusto ad Aci S.Antonio, ormai lo si registra da tempo, per vari botta e risposta che tra consiglieri, assessori e sindaco, non si capisce più nulla.
Ecco un piccolo riassunto, per chiarire le idee a tutti.

Tutto parte da questo video:


Qualche giorno dopo, a seguito delle parole del consigliere Puglisi, una risposta secca arriva dall'assessore neo-eletto, Scuderi;
Eccone un estratto:
"È stato infatti possibile appurare in sede di liquidazione dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali per le sedute consiliari e delle commissioni che lo stesso Puglisi, nel periodo in esame che va dall’1 luglio al 30 settembre 2011, ha maturato € 3.493,50 superando di quasi 500 € quanto previsto dalla legge (il 30% dell’indennità massima mensile corrisposta al sindaco).
Si tenga altresì conto che il suddetto importo si riferisce a ben 85 sedute di commissione e a 17 sedute di consiglio. Si ritiene pertanto che in circa 90 giorni, comprese domeniche e festivi (Ferragosto), lo stakanovista consigliere Puglisi si sia ininterrottamente occupato della cosa pubblica senza che però agli atti risulti un qualsiasi documento che comprovi l’attività dello stesso in relazione a quanto previsto dall’articolo 42 del Testo Unico 267/2000 in merito alle attribuzioni di controllo e di indirizzo politico ivi previste oltre che disinteressarsi “fattivamente” della Istituzione e dell’ordinamento dei tributi dove, in materia di IMU e di addizionale IRPEF, non risulta essere stata scritta una riga circa l’opportunità o meno di applicarle in raffronto ai tagli erariali ben conosciuti da tutti i cittadini senza bisogno che siano consiglieri comunali.
Appare quindi evidente che il consigliere Puglisi predica bene ma razzola male, visto che lui stesso è il primo a non badare a spese quando i tributi pagati dai cittadini vengono a lui destinati.
Se tutto ciò è solo una strumentalizzazione politica, nella dialettica consiliare, può essere benissimo ammessa, ma quando si tratta di discutere sui numeri e su dati di fatto il consigliere Puglisi non ci fa senz’altro una bella figura”.

La risposta del Consigliere Puglisi non si è fatta attendere, ed ecco che qualche giorno dopo, il comunicato stampa di risposta, è ben visibile a tutti:
"Il sottoscritto consigliere partecipa a n. 3 commissioni consiliari, una in più rispetto ad altri consiglieri perché in una commissione spesso sostituisce il consigliere Barbagallo (assente per motivi di lavoro), così come previsto nel regolamento comunale, in quanto capogruppo.
1) il consigliere sta facendo risparmiare all'ente circa €. 500,00 perché come previsto dalla legge non può superare il 30 % dell'indennizzo del Sindaco: se al mio posto avesse presieduto alla commissione un altro consigliere comunale, l'ente avrebbe speso €. 500,00 in più, quindi le mie spettanze in tre mesi (dal 1 luglio al 30 settembre 2011) non sono come dichiarato dall'Assessore €. 3.493,50 bensì meno di €. 3000,00 lordi.
2) smentisco categoricamente quanto dichiarato dall'Assessore, quindi posso dire che è una falsità quanto rilasciato a mezzo stampa, perché il sottoscritto è uno dei pochi consiglieri che interviene rilasciando proprie dichiarazioni in quasi tutte le commissioni consiliari (verificare verbali di commissione II, III, V)
3) è falsa la dichiarazione dell'Assessore Scuderi riguardante il mio disinteresse all'istituzione e all'ordinamento dei tributi in materia di IMU e addizionale IRPEF: come si evince dai verbali della III commissione il consigliere Puglisi, insieme ad altri consiglieri, ha più volte dichiarato la necessità di tagliare le spese superflue prima di istituire nuove tasse, avendo grande senso di responsabilità e senza che mai l'amministrazione abbia preso in considerazione tali proposte.
Appare, quindi, evidente l'imbarazzo dell'Assessore Scuderi (tra l'altro in carica da poco tempo), che trovandosi in forte difficoltà si vede bocciare ancora una volta la delibera sull'imposta addizionale IRPEF.
E' ormai sotto gli occhi di tutti che l'amministrazione Cutuli non ha più la maggioranza in consiglio, e che l'attacco dell'Assessore è puramente personale (forse non digerisce che tali spettanze sono proprio per il consigliere Puglisi).
Ribadisco quanto ho affermato più volte in consiglio comunale, che questa amministrazione è stata incapace di governare e portare avanti seri progetti, fallendo clamorosamente di fatto gli obiettivi prefissi; e non ci sono scuse, perché sette assessori sono fin troppi, in quanto in questo momento sono più dei consiglieri di maggioranza.
E visto che il consigliere Puglisi è sempre stato attento alle problematiche dei cittadini, fa richiesta al Presidente del Consiglio di mettere a votazione la proposta di lasciare le indennità degli ultimi 10 mesi di legislatura rimasti spettanti ai consiglieri, assessori e al sindaco (che si aggirano intorno a €. 250.000,00) per la sistemazione di strade del nostro territorio o per la realizzazione di una struttura pubblica, come una tensostruttura sportiva che i ragazzi aspettano da anni."


Restate collegati, per qualsiasi eventuale aggiornamento!

venerdì 20 luglio 2012

Firma del protocollo per lo sportello di informazione al cittadino e alla famiglia

L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, dott. Pippo Cutuli, ha firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con il presidente nazionale della Confederazione “Nuovi Consumatori Europei”, Nunzio Vasta, per l’apertura di uno Sportello di informazione al cittadino e alla famiglia.
Una realizzazione resa possibile grazie alla legge 328/2000 che, tra l’altro, stabilisce che “occorre assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di servizi, promuovere interventi per garantire la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, prevenire, eliminare o ridurre condizioni di disabilità, bisogno o disagio individuale o familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione della Repubblica italiana”.
Considerato che la Confederazione nazionale Nuovi Consumatori europei persegue, senza alcun scopo di lucro, quale finalità statutaria esclusiva, la tutela dei diritti fondamentali dei consumatori, utenti e consumatori, con particolare riferimento al riconoscimento dei diritti dei cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche e che l’Amministrazione comunale santantonese, nell’ambito della promozione di forme di politica attiva in difesa della famiglia, intende garantire ai propri cittadini un miglior accesso alle informazioni sui propri diritti e doveri ed una maggiore tutela dei consumatori e della loro qualità di vita, si è proceduto alla firma del suddetto protocollo.
Lo Sportello sarà ospitato in locali comunali concessi gratuitamente e sarà attivato subito dopo l’estate.
La Confederazione nazionale dei Nuovi Consumatori Europei si impegna, dal canto suo ad erogare attraverso lo Sportello servizi specialistici, compresi quelli di natura legale nell’area di informazione al cittadino e alla famiglia.
Le attività verranno attuate attraverso il servizio di uno o più rappresentanti della Confederazione.

Inaugurazione opera: "UOMO UCCELLO" - FOTO!

Ed ecco seppur con un abbondante ritardo, le foto dell’inaugurazione dell’opera “Uomo Uccello” dedicata al compianto aviatore e deltaplanista Angelo D’Arrigo e realizzata dallo scultore Pippo Contarino, avvenuta il 9 Giugno scorso.

Buona Visione!
(Clicca per aprire l'album)
Inaugurazione opera: UOMO UCCELLO - (09/06/2012)


Aci S.Antonio e dintorni! è intorno a voi!


Pro HI-FI competition - FOTO!

Ed ecco, anche seppur con un abbondante ritardo, le foto della manifestazione del 10 Giugno 2012, "PRO HI-FI COMPETITION".

Buona visione!
(Clicca per aprire l'album)
Pro HI-FI Competition - (10/06/2012)




Aci S.Antonio e dintorni! è intorno a voi!

giovedì 12 luglio 2012

Si estende la raccolta differenziata!


A partire da lunedì 16 luglio, nell’ottica di un ulteriore miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale santantonese, saranno rimossi i cassonetti e si procederà alla raccolta indifferenziata porta a porta nelle vie Paolo Vasta, Verdi, Soldato Russo e nel tratto finale di via Nocilla; in quest’ultimo caso i cassonetti saranno rimossi dal civico 19 fino all’incrocio con via Roma.
I residenti di tali vie dovranno pertanto riporre i rifiuti prodotti dinanzi l’uscio di casa, all’interno di sacchetti ben chiusi, dalle ore 19 alle ore 5.

Pulizia straordinaria del territorio

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/63/Kehrmaschine_Schmidt_Swingo_Stadtreinigung_Hamburg_Detail_14.jpg/300px-Kehrmaschine_Schmidt_Swingo_Stadtreinigung_Hamburg_Detail_14.jpg        Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, è stata avviata già da qualche giorno su tutto il territorio di Aci S. Antonio una pulizia straordinaria delle strade e delle piazze.
L’intervento, disposto per garantire la massima igiene e pulizia in un periodo particolarmente caldo oltre che per rendere più decorose le strade in occasione dei prossimi festeggiamenti estivi in onore del Santo Patrono, S. Antonio Abate, e delle feste patronali nelle frazioni, prevede più nel dettaglio la scerbatura e la pulizia di vie principali e secondarie ed ha già riguardato le seguenti vie: Tropea, San Giovanni, Pascoli, Foscolo, S. Onofrio, Lanza, Nicolosi, San Giuseppe, Rosso di San Secondo.
Proseguirà nei prossimi giorni secondo un calendario prestabilito stilato dalla Oikos, la ditta che gestisce il servizio di igiene ambientale in città.
La stessa ditta sta al contempo provvedendo ad un lavaggio straordinario dei cassonetti per i rifiuti e alla disinfettazione delle strade.
“Si tratta di un ampio intervento –ha spiegato il sindaco- che mira a ripristinare le normali condizioni di decoro e di igiene su tutto il territorio e che, di consuetudine, viene svolto dalla ditta periodicamente. In questa occasione abbiamo però voluto anticipare tale pulizia straordinaria, proprio in virtù delle prossime feste patronali e per garantire il massimo livello di igiene nel periodo più caldo della stagione estiva”.

giovedì 5 luglio 2012

Corti EtnAci FilmFestival: al via l'edizione 2012!



Ed arriva puntuale, anche la IV edizione del "Corti EtnAci FilmFestival".
Presto nuovi aggiornamenti!

Aci S.Antonio e dintorni! sarà presente alle serate del Festival, regalando le migliori immagini della manifestazione!

Club Nuvolari: 7-8 Luglio


La villa comunale di Aci S. Antonio ospiterà sabato e domenica prossimi, 7 e 8 luglio 2012, una manifestazione motoristica organizzata dal Club Nuvolari presieduto da Mario Giovanni Vecchio con il patrocinio del Comune.
Sono in programma la terza edizione della “Mostra scambio di ricambi d’epoca, auto moto, bici e modellismo” (sia il 7 che l’8 dalle ore 8 alle 20), il 13° Raduno Auto d’Epoca e il 6° Raduno Motoveicoli d’Epoca (in programma il 7 luglio).
Ed ancora “500… in strada”, che si svolgerà l’8 luglio.

Questi i vari programmi nel dettaglio:
- 13° Raduno Auto d’Epoca (7 luglio): ore 8,30 iscrizione; ore 9 esposizione auto d’epoca; ore 12,30 aperitivo offerto dal Club Nuvolari; ore 13,30 fine della manifestazione.
- 6° Raduno Motoveicoli d’Epoca (7 luglio): ore 16 iscrizione; ore 16,30 esposizione dei motoveicoli d’epoca; ore 18 giro per le vie principali del paese; ore 19 aperitivo offerto dal Club Nuvolari; ore 20 fine della manifestazione.
- 500… In Strada: ore 8,30 iscrizione; ore 9 esposizione Fiat 500 – esposizione go-kart; ore 10 sfilata per le vie Aldo Moro di tutte le Fiat 500; ore 11,30 giro per le vie principali del paese; ore 12,30 aperitivo offerto dal Club Nuvolari; ore 13 fine della manifestazione.

Aci S.Antonio e dintorni! come sempre, sarà presente, per regalarvi le migliori immagini della manifestazione!

Partenza Per L'emilia Romagna dell'Associazione Nazionale Carabinieri


A distenza di quasi due mesi dalla prima scossa di terremoto in Emilia Romagna, lo stato di emergenza è ancora in atto e i soccorsi non hanno smesso di alternarsi al fine di garantire un adeguata assistenza alle popolazioni colpite.
Il coordinamento nazionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri si è messo subito in moto, riuscendo a garantire la presenza giornaliera di 100 volontari per la gestione di vari campi.
Il prolungarsi delle atività di soccorso e assistenza necessita di un continuo ricambio dei volontari impegnati e dopo aver fatto fronte con quelli più vicini, adesso è arrivato il turno di quanti pur residenti lontani avevano dato dal primo momento la propria disponibilità.
Il Nucleo dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Aci Sant'Antonio unitamente al Nucleo di Guardia Mangano e di Vizzini sotto le direttive del Coordinatore Provinciale Santo Prestandrea ha formato una squadra partita  l'1 luglio scorso alle ore 5 dalla sede COM di Acireale per raggiungere la località di Finale Emilia, dove saranno impegnati nella gestione di un campo di accoglienza fino al 15 luglio.
Molto utile e necessario in questo caso il nuovo mezzo recentemente inaugurato dal nucleo di Aci Sant'Antonio che servirà a spostare i 9 volontari siciliani.

Intervento di riqualificazione facciata Municipio


Sono stati avviati da qualche giorno i lavori di manutenzione straordinaria che riguardano la facciata del Palazzo di Città.
L’intervento, affidato alla ditta Mostaccio Angelo di Giarre, durerà 90 giorni circa e prevede, più nel dettaglio, il rifacimento dell’intonaco degradato, la ripresa delle fessurazioni con interventi mirati, il ripristino del rivestimento in pietra lavica nelle parti che presentano evidenti segni di distacco, il rifacimento e l’impermeabilizzazione dei balconi.
I lavori, per un importo di 32 mila euro circa, sono stati predisposti con determina n. 135 del 13 aprile 2012 che ha approvato il progetto e con determina n. 183 del 22 giugno u.s. che ha invece affidato l’appalto alla ditta.
“L’intervento in questione –spiega il sindaco, dott. Pippo Cutuli- consente di dare un aspetto dignitoso al frontale del Palazzo Municipale, da tanto tempo imbrigliato con una rete metallica per evitare cadute di calcinacci, e compiere così un ulteriore importante passo verso la sua riqualificazione; lavori di miglioramento esterni che garantiscono quindi anche la pubblica incolumità e seguono quelli già compiuti nei mesi scorsi, serviti a sostituire parte della vecchia pavimentazione al pian terreno, rinnovare il rivestimento in moquette della sala consiliare e collocare un grande pannello in ceramica di Caltagirone raffigurante il tipico carretto siciliano. Lavori che hanno reso la struttura più funzionale ed accogliente”.
Per tutto il periodo dei suddetti lavori l’ingresso principale rimarrà chiuso; l’accesso agli uffici è pertanto assicurato dall’entrata di via San Michele.

Firmato accordo per integrazione cittadini nordafricani

Un importante accordo è stato stipulato nei giorni scorsi tra il Comune di Aci S. Antonio e il Consorzio Connecting People Onlus.
L’intesa prevede infatti l’impiego dei cittadini appartenenti ai Paesi del Nord Africa ed ospiti dallo scorso mese di agosto del Centro di accoglienza santantonese in attività di pubblica utilità.
L’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione degli stessi ospiti.
Più nel dettaglio, i suddetti soggetti collaboreranno su base volontaria e a titolo gratuito affiancando il personale operaio comunale, in forma saltuaria e occasionale, nelle quotidiane attività previste.
Il Comune metterà a disposizione dei volontari il vestiario, le attrezzature e quant’altro necessario nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Saranno sei in tutto le unità impiegate, coordinate dal vice sindaco Stefano Finocchiaro e dagli assessori ai Servizi Sociali e alla Polizia Municipale, Fabio Faranda e Orazio Pulvirenti.
Tre unità saranno impiegate nello spazzamento delle principali strade del centro; le atre tre rispettivamente nella villa comunale, nel cimitero comunale e nel settore Servizi Sociali.
“E’ ormai da quasi un anno –spiega l’Amministrazione Comunale- che questi cittadini stranieri vivono nella nostra comunità. Una convivenza improntata sempre sul rispetto e sulla collaborazione reciproca. Ci è sembrato quindi opportuno offrire loro la possibilità di integrarsi ancora meglio nel tessuto sociale locale partecipando a piccoli lavori di pubblica utilità che, oltre ad impegnarli attivamente, permettono di ricambiare l’ospitalità con azioni concrete sul territorio”.

Firmato contratto per nuova scuola Santa Maria La Stella


Alla presenza del sindaco, dott. Pippo Cutuli, è stato firmato il contratto d’appalto tra i rappresentanti della ditta “Fiorello Costruzioni Srl” di Casteltermini (Ag) e l’Amministrazione Comunale per la realizzazione della nuova scuola media di Santa Maria La Stella.

Erano presenti all’importante appuntamento anche il dirigente capo settore ing. Salvatore Bella, il funzionario responsabile del procedimento geom. Rosario Strano, il segretario generale dott. Giuseppe Romano.
Il progetto dell’opera prevede la costruzione di cinque aule, della biblioteca, della palestra e di altri locali accessori in un’area di via Sacerdote Messina, alle spalle degli attuali plessi scolastici della frazione.
L’importo complessivo della realizzazione, compreso di IVA e spese accessorie, è di € 2.344.714,32 finanziato con un mutuo acceso presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Il termine previsto per la conclusione dell’opera, una volta consegnati ufficialmente i lavori, è di 18 mesi.
“Si tratta di un’opera importantissima per la frazione, in continua espansione demografica e scolastica –commenta con soddisfazione il sindaco Cutuli-. La realizzazione di un nuovo plesso scolastico era stata già prevista nel 1991 ma per vari motivi era stata poi bloccata. Adesso questa Amministrazione ha deciso di dare il decisivo impulso affinché l’iter potesse giungere a compimento, tenuto conto delle difficoltà a cui ci obbliga il Patto di Stabilità.
Il nuovo edificio scolastico, realizzato secondo tutti i più moderni dettami tecnologici, diventerà tra l’altro un vero e proprio fiore all’occhiello dell’edilizia scolastica, non soltanto locale. Contiamo adesso di ultimare in breve tempo i rimanenti adempimenti procedurali che rimangono prima della definitiva consegna dei lavori”.

Consegna targhe turistiche su eruzioni laviche


Il salone di Palazzo Cantarella ha ospitato qualche settimana fa, la cerimonia di consegna di tre targhe turistiche che saranno collocate sul territorio di Aci S. Antonio e, più precisamente, sul conetto vulcanico Monte Rosso del 1329, sulle sciare laviche boscate del 1329 di S. Maria La Stella, sul fronte lavico del 350 d.C.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune in collaborazione con l’I.R.M.A. (Istituto di Ricerca Medica e Ambientale) di Acireale e la Pro Loco di Aci S. Antonio.
Dopo i saluti del sindaco, dott. Pippo Cutuli, e del presidente della Pro Loco, dott. Paolo Rapisarda (alla sua prima uscita ufficiale dopo l’elezione avvenuta nelle scorse settimane), il noto vulcanologo, prof. Jean Claude Tanguy, dell’Institut de Physique du Globe di Parigi, ha relazionato sul tema “Rischio vulcanico nel territorio etneo e delle Aci”.
Quindi il primo cittadino ha ricevuto dalle mani del dott.. Giovanni Tringali, fondatore e direttore scientifico dell’I.R.M.A., le suddette targhe turistiche.
Lo stesso dott. Tringali ha poi relazionato sul tema: “Oronimi Etnei”: una recente pubblicazione sull’origine dei nomi dei crateri dell’Etna.
“E’ un onore ricevere queste targhe –ha sottolineato il sindaco Cutuli nel suo intervento di saluto- che qualificano ancora di più il nostro territorio, sia in chiave storica che turistica. Ringraziamo l’IRMA che ha avviato questa proficua collaborazione con l’Ente e il prof. Tanguy che con la sua presenza ha dato prestigio al nostro territorio”.

Sponsorizzati qui!

Affiliazione