lunedì 17 ottobre 2011

Verde cimiteriale: la risposta del vice sindaco Finocchiaro


In merito alla questione del verde cimiteriale, che in questi giorni ha avuto voce, grazie a delle foto pubblicate dal cittadino, molto attento, Francesco Di Stefano, si sono sviluppate svariate discussioni da parte dei Santantonesi indignati, commentando la situazione, che come si può benissimo notare, non è delle migliori. Aci S.Antonio e dintorni! ha cercato di rendere noto il più possibile tale situazione, grazie al mezzo di comunicazione più importante fino ad ora, che è la piattaforma di Facebook.
Grazie a ciò, la risposta del Vice Sindaco Stefano Finocchiaro, nonchè assessore comunale, proprio, ai servizi cimiteriali, non si è fatta attendere:
In merito alla criticità di cui sopra, prememi informare la Cittadinanza, nella veste di assessore comunale ai Servizi Cimiteriali, che sta provvedendosi ad espletare quanto burocraticamente necessario per avviare gli interventi di scerbatura straordinaria all'interno del Cimitero Comunale. E', tuttavia, da rilevare che l'attuale situazione, oltre che ai sempre più pressanti problemi relativi alla esigua disponibilità dell'erario comunale, sono imputabili alla mancata approvazione del bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 2011, non ancora licenziato dal Consiglio Comunale (per motivi - dato che non voglio fare polemica - che prescindono, in parte, dalla volontà dello stesso). Il che rende difficile (e, talvolta, impossibile) qualsiasi intervento, seppur di inconsiderevoli importi...Altresì, sta provvedendosi contestualmente alla fornitura di fiori e piante che renderanno più accogliente e decoroso il luogo di culto per la Sacra Ricorrenza della Commemorazione dei Defunti. Un antico brocardo latino, tuttavia, avverte: "Quis custodiet ipsos custodes?" ("Chi vigilerà sugli stessi vigilanti?"). Con tale riguardo, si invita il "vigilante" segnalatore fotografo ad evitare di ritrarre soltanto le criticità e di incorniciare, in uno, anche le virtuosità, quali il recupero strutturale e la riqualificazione dell'area monumentale dello stesso, della relativa sistemazione delle aiuole a verde e dell'appena avviato intervento strutturale di recupero di uno dei blocchi (tra i più usurati e, quindi, pericolosi per l'utenza) di loculi della zona "intermedia/nuova". Da non sottovalutare, inoltre, le potenzialità referenziali dell'intervento in project financing dell'intera zona nuova, portato a termine da questa Amministrazione, (che comprende le nuove cappelle gentilizie, gli ipogei ed i blocchi di loculi)...Se vengono evidenziate le sole criticità (ed è pur lecito, anzi auspicabile quando questo avvenga, oltre che civicamente necessario per una sana gestione amministrativa coadiuvata dall'attento "occhio" dei cittadini utenti), si rischia di scadere nella strumentalizzazione demagogica e populista (e, lo sottolineo, sono sicuro non si tratti di questo caso), ma questo credo sia un caso di attenta vigilanza e buona collaborazione del cittadino alla causa "pubblica"...Per questo, ringrazio, personalmente e nelle funzioni di vice sindaco, il Sig. Francesco Di Stefano, che ha dimostrato non solo maturità intellettuale, ma anche uno spiccato senso civico...Sempre disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, cordialmente, Stefano Finocchiaro
Un grazie è rivolto al cittadino Francesco Di Stefano, e uno al Vice Sindaco Stefano Finocchiaro.
E' sempre bello avere le giuste risposte alle giuste domande, dai diretti interessati!

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione