sabato 8 ottobre 2011

Cambia azienda raccolta rifiuti: dalla Geoambiente si passa alla Oikos spa








Grosse novità si registrano ad Aci S. Antonio sulla raccolta dei rifiuti è ufficialmente cambiata l’azienda che si occuperà della raccolta.
Si tratta di Oikos Spa, che subentra alla precedente Geo
Ambiente Srl: quest’ultima, secondo quanto diffuso in una nota dal Comune di Aci S. Antonio, avrebbe espresso la volontà di non prorogare più l’appalto ricevuto dall’Ato Ct2 Aciambiente. L’attribuzione del servizio, con ordinanza sindacale n. 66 dello scorso 1 ottobre, è stata concordata dall’ente insieme ad Aciambiente cercando così di risolvere in breve tempo quella che la stessa nota definisce «problematica, insolita e inaspettata, sorta alla luce della categorica comunicazione di fine servizio evidenziata dalla ditta Geo Ambiente (il 30 settembre)». Gli uffici hanno provveduto immediatamente ad avviare un’indagine di mercato che ha portato 14 diverse ditte a fare la propria offerta, la migliore delle quali è risultata proprio quella di Oikos. L’ordinanza di attribuzione del servizio ha la durata di un mese ed è prorogabile fino all’espletamento della nuova gara d’appalto.«Insieme agli uffici - ha commentato il primo cittadino Pippo Cutuli- si è cercato di rispondere con prontezza e di riavviare con altra ditta il servizio di igiene ambientale limitando al massimo i costi e i disagi. Mi auguro che per il futuro questo tipo di gestione possa ritornare ai sindaci, in modo da avere un controllo diretto e la massima efficienza dell’importante servizio». «Per l’esperienza acquisita e per i precedenti maturati - ha aggiunto l’assessore al ramo, Pippo Di Stefano-, sono contento che il servizio sia stato ripreso temporaneamente dalla ditta Oikos, che già in passato ha dimostrato efficienza e puntualità».

Nel frattempo però arrivano segnalazioni di cassonetti della raccolta differenziati che spariscono misteriosamente, senza saperne più nulla, e inoltre i nuovi cassonetti di colore bianco, non hanno la chiusura e quindi sono costretti a rimanere aperti tutto il giorno, causando vari problemi facilmente immaginabili: maleodore, sporcizia, un'aspetto estetico di cattivo gusto e chi più ne ha più ne metta.
Vedremo nei prossimi giorni, quando questo "cambio di gestione" garantirà il servizio definitivo, l'evolversi della situazione!

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione