sabato 4 settembre 2010

"Posta dei Lettori" - I cassonetti aperti

Chiesa Maria SS. Tribolati
Via Marchese di Casalotto
Via Nuova
Via Umberto
Villa Comunale

Come sempre Aci S.Antonio e dintorni! è presente nel paese e cerca di mettere in evidenza tutte le necessità dei cittadini e le loro denunce.
Grazie alla nuova sezione aperta qualche mese fa: "Posta dei Lettori", diverse segnalazioni sono state inviate all'indirizzo: acisantonioedintorni@hotmail.it e grazie a ciò abbiamo potuto far sentire la nostra voce. Dove non arriva l'occhio di Aci S.Antonio e dintorni! c'è quello del cittadino molto vigile e attento. Proprio come il protagonista di questa segnalazione che ha portato alla luce un problema al quale molti non ci fanno caso, ma che pensandoci su rovina dal punto di vista igienico e visivo la "bellezza" del nostro paese. "I CASSONETTI APERTI". Ecco a voi la segnalazione:

"Invio alcune foto da cui è possibile evidenziare come i cassonetti dell'immondizia del Comune di Aci S. Antonio vengano tenuti aperti intenzionalemente da chi gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti. Chi come me ha provato a chiudere il coperchio del cassonetto è stato costretto ad effettuare le seguenti operazioni:
a) Sbloccare le due ruote anteriori;
b) Tirare in avanti il cassonetto in modo da liberare il coperchio;
c) Chiudere il coperchio; d) Riportare il cassonetto nella posizione originaria;
e) Bloccare le ruote.
Sarebbe interessante capire il motivo di tale situazione. Forse una
"soluzione strategica" per agevolare la deposizione dei rifiuti da parte dei cittadini? Dal canto loro i cittadini sembrano convivere serenamente, non solo in pieno agosto ma tutto l'anno, con una simile
situazione di degrado.
Cordiali saluti"

Un problema che davvero con poco, ovvero con la buona volontà di tutti, potrebbe tranquillamente essere risolto, dando più pulizia e soprattutto un'aria più decorosa al nostro paese; è così difficile?

Aci S.Antonio e dintorni!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

caro cittadino di Aci S. Antonio, sei stato vigile e solerte, ma forse poco acuto.
Ti sei chiesto se di questo (e altro) "degrado" i Cittadini Santantonesi ne sono silenziosi complici?
Se i Santantonesi avessero voluto un paese decoroso sarebbe bastato solamente la loro buona educazione civica.
Se solo avessero voluto...

Aci Sant'Antonio e dintorni! ha detto...

Esatto caro (credo) concittadino. Da come si vede nell'articolo o post che dir si voglia, si è anche detto che i cittadini convivono serenamente con tale situazione, e che bastasse la buona volontà di ogni singolo cittadino a compiere un semplice gesto, ovvero quello di chiudere il cassonetto (Qualora fosse possibile, dato che alcuni cassonetti sono sprovvisti di, chiamiamolo "coperchio"). Purtroppo come sempre ognuno "si fa i fatti loro" e se il cassonetto è aperto, lasciamolo aperto tanto cosa ci interessa? ecco questo è il pensiero. Dal canto loro chi gestisce il servizio della raccolta dei rifiuti, lo lascia aperto, sarà una mossa per sbrigarsi prima? Può darsi, è la prima deduzione che viene in mente. Se solo ci fosse la buona volontà di tutti, molte cose sarebbero diverse, e anche queste piccolezze che comunque porterebbero più decoro al paese. Grazie del commento, a presto!

Aci S.Antonio e dintorni!

Sponsorizzati qui!

Affiliazione