mercoledì 2 giugno 2010

Mobilitazione anche in Consiglio contro la soppressione della I media a Lavinaio


La possibile soppressione, dal prossimo anno, della prima media nel plesso della frazione di Lavinaio è stata al centro del dibattito nel corso del Consiglio comunale straordinario.
I genitori dei dodici alunni pre-iscritti all'anno scolastico 2010-2011, prima del civico consesso, avevano diffuso una nota, indirizzata all'Ufficio provinciale scolastico di Catania e a quello regionale di Palermo, con cui chiedono «l'istituzione di una classe prima media nella frazione al fine di rendere agevole la frequenza dei propri figli e garantire pienamente il diritto allo studio».
Nel corso del Consiglio comunale è intervenuta anche la dott. Anna Maria Sampognaro, dirigente della scuola media «A. De Gasperi» che ha spiegato di aver già inoltrato apposita richiesta all'Ups di Catania. Un impegno diretto è stato promesso ai genitori dal primo cittadino santantonese Pippo Cutuli: «Mi auguro che, almeno per un altro anno, possa esserci una deroga. Ieri sera ho preso l'impegno di parlare con il Provveditore per cercare di far rimanere aperta quest'anno la prima classe della scuola media di Lavinaio».
Gli fa eco l'assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Faranda: «E' chiaro che nessun assessore e nessuna Amministrazione intendono tagliare classi. La decisione in tal senso spetta a un'organizzazione di tipo prettamente scolastico. L'Amministrazione è ben presente sul problema e, come detto dal sindaco, si sono attivati tutti i canali per cercare di risolvere la problematica e garantire, nell'eventualità che la classe non ci venga ridata in deroga, tutto il possibile per attenuare i disagi dei genitori».

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione