sabato 26 dicembre 2009

"Posta dei lettori" - comunicato stampa Democrazia Cristiana

Ecco il comunicato stampa, ricevuto all'indirizzo e-mail del sito, ovvero acisantonioedintorni@hotmail.it, dalla Democrazia Cristiana, circolo territoriale di Aci S.Antonio, in merito all'avvenuta riunione di Direttivo Provinciale della Democrazia Cristiana ad Aci S. Antonio nei giorni scorsi.

Ecco a voi:

DEMOCRAZIA CRISTIANA
Comitato Provinciale di Catania
___________________________________________


COMUNICATO STAMPA

Si è svolta ad Aci S. Antonio una riunione dei quadri direttivi provinciali della Democrazia Cristiana di Catania. Alla presenza del commissario provinciale del partito, dott. Stefano Finocchiaro, dei dirigenti provinciali Angelo Sambataro, Enzo Pagano e Salvatore Granuzzo e di diversi commissari cittadini dei vari comuni della provincia etnea, il briefing è stato utile per fare un punto dell'attuale situazione politica locale, provinciale e regionale e per tracciare le linee d'indirizzo e di programma che la Democrazia Cristiana intende intraprendere alle elezioni amministrative del prossimo Giugno 2010 in Provincia di Catania, in cui la Dc sarà presente con proprie liste autonome a sostegno di programmi condivisi con le componenti politiche della coalizione di centro-destra. Inoltre è stato rimarcato il ruolo di definitivo rilancio, quale processo di regionalizzazione, che avrà il Congresso Nazionale di Marzo, che vedrà il partito rinnovare i propri organi di rappresentanza. Altro punto focale, che ha riscontrato la soddisfazione di tutti gli organi direttivi, è stato l'approfondimento elettorale del segretario organizzativo provinciale, prof. Enzo Pagano, il quale ha chiarito come la Dc sarà presente con proprie liste in gran parte delle competizioni regionali del 2010. Pagano, entusiasta, ha anche fatto un bilancio della campagna di adesioni al partito chiusasi lo scorso Novembre, che ha riaffermato il ruolo chiave che la Sicilia, piazzatasi per adesioni al primo posto tra le regioni, ha, e che ha sempre avuto, all'interno della Democrazia Cristiana. Infine, prima del tradizionale scambio di auguri, si è sviluppato un interessante dibattito sul ruolo sociale che la Dc ricopre all'interno delle istituzioni, con particolare riferimento al popolarismo di servizio che faceva suo Don Luigi Sturzo.

A cura dell’Ufficio Stampa Dc


Aci S.Antonio e dintorni!

domenica 20 dicembre 2009

Donato un pc all’Associazione lotta ai tumori (ASLT)


Ieri mattina, nella sede dell'Associazione santantonese lotta ai tumori, il K-Kids del Circolo didattico diretto dal prof. Salvatore Musumeci e coordinato dalla prof. Daniela Simon ha ufficialmente consegnato al sodalizio presieduto da Pippo Musumeci il computer acquistato tramite i fondi raccolti con una partita di beneficenza svoltasi nello scorso maggio. «Fino a poco tempo fa - ha spiegato il dirigente del Circolo didattico- non conoscevamo questa ventennale realtà portata avanti da Musumeci: conosciute le tante iniziative portate avanti, ci siamo resi conto, però, di come a volte sia sufficiente non allontanarsi troppo per fare un bel gesto di beneficenza». «L'associazione è stata piacevolmente sorpresa dall'iniziativa portata avanti dai bambini - ha detto il presidente dell'Aslt (Associazione Santantonese Lotta ai Tumori), Pippo Musumeci - e ringraziamo tutti coloro che hanno permesso ciò». All'incontro era presente anche il primo cittadino di Aci S. Antonio, Pippo Cutuli che, sollecitato sulla possibilità di aiutare in futuro l'associazione, ha spiegato: «Pur nelle difficoltà note l'amministrazione comunale cercherà in qualche modo di aiutare l'Aslt che ha già risonanza provinciale ma che può ancora crescere». Erano presenti, all'incontro, anche il responsabile sanitario dott. Francesco Grasso Leanza, l'avvocato Antonino Pennisi, l'assessore Carmela Santamaria oltre ai volontari dell'associazione.

Work-shop conclusivo sul tema: "Città e cittadinanza"


L’Oratorio Monsignor Pulvirenti di Aci S. Antonio ha ospitato il 18 Dicembre, il work-shop conclusivo sul tema “Città e Cittadinanza” inserito nel programma di attività previste dalla settimana Unesco DESS 2009 (Decennio Educazione allo Sviluppo Sostenibile) ed organizzato dal Comune, assessorato allo Sviluppo economico e Politiche comunitarie, in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, la scuola media “A. De Gasperi”, il Circolo didattico di Aci S. Antonio, il Baby Consiglio Comunale e il Kiwanis Kids Club di Aci S. Antonio. Dopo i saluti dell’assessore allo Sviluppo Economico Stefano Finocchiaro, si sono registrati gli interventi della professoressa Anna Maria Sampognaro, dirigente scolastico della scuola media “A. De Gasperi”, del professor Salvatore Musumeci, dirigente scolastico del Circolo didattico di Aci S. Antonio e della professoressa Nellina Ardizzone, presidente del Club Unesco di Acireale. Quindi la premiazione dei lavori (elaborati, articoli giornalistici, composizioni, fotografie, video, cartelloni, lavori multimediali) realizzati dagli studenti delle scuole elementari e medie. Per la scuola media: 1° classificato il lavoro “Casalotto” realizzato dalle classi terze, sezioni D ed M; 2° classificato “Costituzione”, realizzato in collaborazione da più classi. Per la scuola elementare: 1° classificato ex-aequo: “Bosco di Aci” delle classi quarte A e B del plesso di via Cantagallo e “Casalotto”, delle classi quinte A e B: 2° classificato “Albero” delle classi quarta e quinta di Lavina; 3° classificato “Rifiuti” della quarta A del plesso Villaggio Costanzo. Il Premio Genialità Kiwanis Kids è andato infine alle classi quinte B e C del plesso Circonvallazione. “Siamo molto soddisfatti –ha sottolineato l’assessore Finocchiaro- perché i ragazzi, ben seguiti dai loro insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo ed impegno al progetto, proponendo all’Amministrazione idee e progetti utili per rendere sempre più “sostenibile” il territorio in cui vivono. Hanno mostrato fantasia e creatività e, servendosi anche dei supporti multimediali, sono riusciti a realizzare lavori davvero interessanti”.

mercoledì 16 dicembre 2009

"Natale anziani 2009" e "Natale insieme" - Progetto Time Out 2009


L’Amministrazione Comunale santantonese guidata dal sindaco Pippo Cutuli, Assessorato ai servizi sociali retto da Fabio Faranda, ha organizzato la manifestazione “Natale Anziani 2009”. Il cartellone delle iniziative allestite avrà inizio domani (giovedì 17 dicembre) con una serata d’intrattenimento in programma al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Questi gli altri appuntamenti:


Domenica 20 dicembre ore 12,30: Centro diurno anziani “Momento di intrattenimento e pranzo” a cura dell’UNITALSI gruppo parrocchiale Aci S. Antonio.


Lunedì 21 dicembre ore 17,30: Nei locali di Villa Margherita “Tombola a premi con serata danzante”.


Giovedì 24 dicembre ore 18: Centro diurno anziani “Serata di solidarietà” a cura dell’Unità CRI di Aci S. Antonio – Gruppo Pionieri.


Sabato 26 dicembre ore 19: Centro diurno anziani “Cena di Natale per i nonni” con danze, musiche e fantasia a cura del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile.


Lunedì 4 gennaio 2009 ore 19: Centro diurno anziani “Benvenuto 2010” serata danzante e salsiccia.


Martedì 5 gennaio ore 13: Centro diurno anziani “Aggiungi un posto a tavola”.


Lo stesso assessorato ha inoltre organizzato in collaborazione con la cooperativa “Il Gabbiano” di Aci S. Antonio “Natale Insieme” – Progetto Time Out 2009. Da domenica 13 dicembre a mercoledì 6 gennaio nel centro giovanile di piazza Cantarella è in mostra il presepe artistico.

Domenica 20 dicembre dalle ore 9,30 alle 12,30 nel campetto sportivo polivalente di via Aldo Moro si svolgerà il torneo polisportivo “Natale Insieme 2009” con calcio a 5, pallamano, giocasport (rivolto ai partecipanti alle attività ludico-sportive progetto Time Out 2009. Lunedì 21 dicembre nel centro giovanile di piazza Cantarella alle ore 17 Tombola a premi rivolta ai giovani dai 6 ai 14 anni, a cura della cooperativa Il Gabbiano e il gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana. Martedì 22 dicembre e mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, nell’oratorio Monsignor Pulvirenti, musical “La favola di Pinocchio” con la regia di Valentina Vinciprova e Gaetano Sardo. Mercoledì 23 dicembre alle ore 17 nel centro giovanile di piazza Cantarella “Tombola in famiglia” rivolta ai ragazzi accompagnati da un parente (genitore, nonno, zio, fratello). Per informazioni ci si può rivolgere presso gli uffici dei servizi sociali aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 11; martedì e giovedì dalle ore 16 alle 17. “In occasione del Santo Natale –spiega l’assessore Faranda- l’Amministrazione Cutuli ha voluto predisporre specifiche iniziative rivolte ai giovani e agli anziani del territorio. E’ un modo per dimostrare, anche in occasione di una festività particolarmente sentita, la grande attenzione che viene riservata alle suddette fasce di popolazione. La speranza è naturalmente quella di far trascorrere loro momenti spensierati e felici in un clima di gioiosa comunione”.

Alfio Puglisi: «Avviare presto il mutuo per la tensostruttura»


«Tensostruttura sì, tensostruttura no?», a chiederselo in questi giorni è il consigliere comunale santantonese Alfio Puglisi, che fa parte del Pdl, ma è all'opposizione. Il consigliere comunale, nei giorni scorsi, ha «invitato - come si legge nel documento trasmesso al sindaco di Aci S. Antonio Pippo Cutuli - ad avviare tutte le procedure per attivare il mutuo relativo alla tensostruttura». Si tratta di un'opera dal costo di 790mila euro, da realizzarsi, secondo la decisione del Consiglio comunale già intervenuto sull'argomento, in piazza Carducci, nella frazione santantonese di Lavinaio. «Il rischio - afferma Puglisi - è che se l'amministrazione non si attiverà entro dicembre, la realizzazione dell'opera slitterà inevitabilmente di molti mesi, nonostante il Consiglio abbia già detto chiaramente che piazza Carducci è il sito ideale. Perdere un'opera tanto importante sarebbe un peccato non solo per gli sportivi, ma per tutta la città». «La realizzazione della tensostruttura - ha replicato il sindaco Cutuli - pur nella considerazione della sua utilità, non può rientrare, almeno in questa fase, fra le priorità di questa amministrazione». Motivi strettamente economici, spiega il sindaco che aggiunge: «In fase di presentazione del programma elettorale questa amministrazione non ha previsto un ulteriore indebitamento con richiesta di mutuo per la realizzazione di strutture che non rivestano carattere di necessità ed urgenza». «Ribadisco - prosegue il primo cittadino - che qualora attraverso intermediazioni politiche possono arrivare anche altre forme di finanziamento, saremmo ben lieti di individuare luoghi opportuni ed idonei alla realizzazione di tale struttura».

Santamaria nominato coordinatore dell’Udc


Importanti novità all'interno dell'Udc santantonese. Nei giorni scorsi, infatti, è stata resa nota la nomina a coordinatore cittadino del partito del consigliere comunale Giuseppe Santamaria. Il provvedimento, assunto direttamente dal commissario provinciale Saverio Romano, è stato comunicato al consigliere santantonese dal capo della segreteria provinciale del partito, Totò Leotta. «Ti riferisco - si legge nella missiva che è stata recapitata a Giuseppe Santamaria - i segni di stima e affetto del nostro commissario provinciale, on. Saverio Romano, unitamente agli auguri di buon lavoro».Giuseppe Santamaria, 34 anni, libero professionista, è capogruppo dell'Udc all'interno del Consiglio comunale santantonese: nell'ultima tornata elettorale ha ottenuto un ottimo risultato, confermandosi tra i consiglieri più votati, ottenendo ben 243 preferenze. E' stato assessore nel 2001/2002 con delega allo Sport, servizi sociali e pari opportunità e presidente del civico consesso dal 2003 fino al 2008. «Sono davvero soddisfatto per la nomina ricevuta - ha commentato a caldo Giuseppe Santamaria - ringrazio i vertici provinciali e regionali del partito e l'ufficio politico di Catania. Lavorerò con grande impegno per ripagare la stima che mi è stata accordata».

Studenti «De Gasperi» chiedono uno sviluppo ecosostenibile


Aumentare la raccolta differenziata, creare "orti urbani" che regalino verde, e alimenti, in ogni zona cittadina, piste ciclabili o piantare un albero ogni nuovo nato: sono solo alcune delle idee sviluppate dagli alunni del Circolo didattico di Aci S. Antonio e della scuola media "A. De Gasperi" a seguito della bella iniziativa partita lo scorso 11 novembre con la conferenza dal titolo "Il Casalotto sostenibile". L'obiettivo raggiunto era di affidare ai più giovani il compito di individuare i possibili margini di sviluppo ecosostenibile di Aci S. Antonio: a novembre, quindi, l'avvio dei lavori nel corso della settimana Dess (Decennio dell'educazione allo sviluppo sostenibile) organizzata dall'Unesco. In poco più di un mese i ragazzi delle scuole hanno lavorato alacremente per elaborare i progetti e così lunedì sera, nel corso di un baby Consiglio comunale appositamente convocato, il «baby» sindaco santantonese Marilisa Sframeli e il vicesindaco Fabio Concio, hanno potuto consegnare le opere al sindaco Pippo Cutuli in rappresentanza dell'intera classe politica "senior".
«E' davvero encomiabile lo sforzo fatto dai ragazzi - ha commentato il vicesindaco Stefano Finocchiaro, che ha fortemente voluto questo evento - la consegna di oggi segna l'esistenza di una reale sinergia tra giovani e politica nel nostro Comune che mira a realizzare le idee degli alunni».
«Quando vengono adeguatamente stimolati, i giovani di oggi sono più sensibili della nostra generazione», ha commentato l'assessore alle Politiche giovanili Fabio Faranda.

lunedì 14 dicembre 2009

Natale in Fiera 2009 - foto e video della prima domenica natalizia santantonese

Ecco che Aci S.Antonio e dintorni! è sempre presente agli eventi santantonesi, e naturalmente neanche questa volta poteva mancare, infatti qui vi propone immagini e video della prima Domenica natalizia Santantonese, che ha visto l'inaugurazione del "Natale in Fiera 2009", la degustazione di prodotti tipici, l'animazione per bambini e tante altre novità ed iniziative, che hanno riempito l'aria festosa di grande gioia, regalando sorrisi ai più piccoli ma anche ai più grandi, che hanno affollato le strade santantonesi, grazie anche al buon tempo inaspettato. Buona visione!











Aci S.Antonio e dintorni! è intorno a voi!

giovedì 10 dicembre 2009

"Natale in Fiera 2009" - Programma dell'evento

(clicca per ingrandire)


La sala Giunta del Municipio di Aci S. Antonio ha ospitato, il 9 Dicembre, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Natale in Fiera” in programma nelle domeniche del 13, 20 e 27 dicembre, organizzata dal Comune di Aci S. Antonio in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, la Pro Loco di Aci S. Antonio e il Comitato Fiocchi di Neve. L’iniziativa prevede commercio, artigianato, prodotti locali, tradizioni, degustazioni e animazione. “L’iniziativa ha un duplice obiettivo –ha spiegato il primo cittadino-. Intanto in un momento di difficoltà economica generalizzata si cerca di dare un po’ di respiro alle categorie dei commercianti e degli artigiani. Si punta inoltre a far rivivere il centro storico e a ricreare l’atmosfera tipica del Natale, anche attraverso una serie di iniziative collaterali al mercatino vero e proprio: attrazioni ed animazioni, degustazioni di prodotti tipici, canti gospel, percorso dei presepi. Credo che, in sinergia con gli altri enti, le associazioni e i commercianti del luogo, si è creata una manifestazione, fin qui mai vista ad Aci S. Antonio, che farà trascorrere momenti sereni e spensierati ai visitatori che ci auguriamo numerosi”. “E’ il primo Natale –ha poi aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico, Stefano Finocchiaro-, che si vuole vivere in un’atmosfera diversa, condivisa tra associazioni, operatori e commercianti che, tra presepi, mercatino e folklore, creerà per le vie cittadine un momento aggregante a valenza sociale ed economica”. L’inaugurazione di “Natale in Fiera” è in programma domenica 13 p.v. alle ore 11, nei locali del Cinema Bella, con l’apertura della fiera mercato, l’inaugurazione dei presepi, la degustazione di “ricotta cu seru” e l’animazione per bambini con gli artisti di strada. L’animazione lungo il circuito proseguirà anche nel pomeriggio dalle ore 17; alle 19 è invece in programma il concerto di Natale nella chiesa di S. Michele a cura del “Piccolo Coro Don Bosco” diretto dal soprano Annamaria Pennisi con la partecipazione della Corale Polifonica “Agata Barbagallo” Maria SS. De La Salette diretta dal Maestro Maria Patrizia Rapisardi. Natale però arriva anche nelle frazioni: così a Lavinaio oggi, alle ore 19, si inaugurerà il grande presepe realizzato dagli abitanti della frazione. Di seguito il programma dettagliato dell'evento "Natale in Fiera 2009":

(clicca per ingrandire)

"Posta dei Lettori" - Mario Staderini, Segretario dei Radicali Italiani

Nella sezione "Posta dei lettori", oggi va ad inserirsi una richiesta d'aiuto, e soprattutto di verità, da parte di Mario Staderini, Segretario dei Radicali Italiani. Ricordo a tutti i lettori, l'indirizzo e-mail del sito, ovvero: acisantonioedintorni@hotmail.it
Di seguito l'e-mail ricevuta:

Ciao Acisantonioedintorni, all'VIII Congresso di Radicali Italiani di Chianciano, Rudra Bianzino ci ha raccontato la drammatica vicenda che ha coinvolto lui e la sua famiglia. Rudra, studente liceale, sedicenne, è rimasto solo, senza padre, senza madre.



Il padre, Aldo, nonviolento, artigiano, amante della natura, è morto nella notte tra il 13 e il 14 ottobre 2007 in circostanze ancora da chiarire, poche ore dopo l'arresto per coltivazione e detenzione di marijuana. Le cronache parlarono inizialmente di decesso per un malore naturale. Ben presto, si capì, però, che forse le cose erano andate diversamente. Un primo esame mise in evidenza lesioni agli organi interni, presenza di sangue in addome e pelvi, lacerazione epatica, lesioni all'encefalo, a fronte di un aspetto esterno indenne da segni di traumi. Una seconda autopsia, del novembre 2007, accreditò la tesi della rottura di un aneurisma cerebrale. Pur accettando l'ipotesi del medico legale, si affermò che l'emorragia cerebrale potesse essere stata causata da un forte stress di tipo fisico con improvviso rialzo della pressione.Prima di ascoltare la testimonianza di Rudra, al congresso radicale è stato proiettato un video con un'intervista delle Iene alla madre, Roberta Radici. E' probabilmente l'ultimo documento lasciatoci dalla compagna di Aldo. Il dolore ha, infatti, infierito sul suo corpo già malato. Roberta non ce l'ha fatta. Si è spenta affidando a noi l'impegno a chiedere verità e giustizia sulla morte di Aldo.
http://www.radicali.it/appello_bianzino/form.php
Domani, 11 dicembre ci saranno Emma Bonino e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, al presidio davanti al tribunale di Perugia per chiedere che venga fatta piena luce sulla morte di Aldo Bianzino. La mobilitazione, fissata per le 8:30, é organizzata dai Radicali italiani e dal comitato "Verità e giustizia per Aldo" con la partecipazione degli amici di Beppe Grillo di Perugia.C'é un filo rosso che lega il caso di Aldo Bianzino a quello di Stefano Cucchi, entrambi morti in carcere a causa del proibizionismo. Entrambi i casi dimostrano come il proibizionismo sia il vero crimine di questo paese perché affolla le carceri, crea vittime innocenti, come Rudra.Vorrei il tuo aiuto per far diventare questo caso nazionale, per chiedere che si parli di proibizionismo, malagiustizia e sovraffollamento delle carceri. Per farlo, abbiamo bisogno del tuo sostegno.
http://www.radicali.it/appello_bianzino/form.php--
Mario Staderini - Segretario dei Radicali Italiani
Aci S.Antonio e dintorni!

mercoledì 9 dicembre 2009

1000 euro dal consiglio comunale per la SAT


Un gesto simbolico ma carico di significato, un modo per rinnovare l'attenzione verso il problema lavoro emerso negli scorsi mesi: il Consiglio comunale di Aci S. Antonio, nel corso di una seduta tenuta nei giorni scorsi, ha deliberato una variazione di bilancio con cui ha predisposto una somma, si tratta di circa 1000 euro, che andrà direttamente alla cooperativa Sat, formata da alcuni lavoratori dell'azienda santantonese in stato di liquidazione da parecchi mesi.«Il Consiglio comunale è vicino ai lavoratori pur sapendo che pochi sono gli strumenti a nostra disposizione - ha spiegato il presidente del Consiglio Nuccio Raneri - il nostro è un gesto che vuole rappresentare la partecipazione dell'ente comunale ed essere da stimolo per coloro che possono davvero fare qualcosa per risolvere il problema occupazionale apertosi negli scorsi mesi. Tutto il Consiglio è stato unito nel voler compiere questo gesto nella speranza che la situazione si risolva al più presto».

martedì 8 dicembre 2009

Comunicato stampa: Democrazia Cristiana, Circolo territoriale Aci S.Antonio

Ecco il comunicato stampa, ricevuto all'indirizzo e-mail del sito, ovvero acisantonioedintorni@hotmail.it, dalla Democrazia Cristiana, circolo territoriale di Aci S.Antonio, in merito alla recente approvazione del Programma di rimodulazione dei fondi residui del Patto Territoriale delle Aci.


DEMOCRAZIA CRISTIANA
Circolo Territoriale di Aci S. Antonio


COMUNICATO STAMPA

In merito alla recente approvazione del Programma di rimodulazione dei fondi residui del Patto Territoriale delle Aci, che prevede stanziamenti atti a finanziare opere e infrastrutture che sorgeranno nei comuni costituenti la suddetta coalizione territoriale (Acireale, capofila, Acicastello, Aci S. Antonio, Acicatena, Valverde e S. Gregorio), il locale Circolo della Democrazia Cristiana di Aci S. Antonio esprime viva soddisfazione per tale importante provvedimento approvato, dopo un lungo iter, dalla giunta regionale. Ringrazia, altresì, la deputazione regionale, nazionale e locale per il fattivo impegno dimostrato affinché si raggiungesse tale importante traguardo ed in particolare esprime gratitudine al sottosegretario di Stato all’Istruzione, on. Giuseppe Pizza, segretario nazionale della Dc, che ha seguito con attenzione e scrupolo l’iter di rimodulazione presso il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), unitamente alle altre forze politiche impegnate in tal senso, dei fondi destinati alla coalizione del Patto delle Aci. La Dc di Aci S. Antonio, rinnovando la fiducia all’Amministrazione Cutuli ed al proprio rappresentante all’interno della giunta santantonese, il vice sindaco Stefano Finocchiaro (che è stato, in rappresentanza del Comune di Aci S. Antonio, componente del tavolo di concertazione per l’individuazione dei progetti), auspica che i vari interventi, miranti a migliorare la circolazione viaria (molti dei quali sul territorio comunale), possano dare slancio all’economia dell’intero hinterland, essendo i primi beneficiari di questi interventi gli esercizi produttivi e le comunità del comprensorio tutto.

Aci S. Antonio lì 05/12/09. Ufficio Stampa Dc di Aci S. Antonio

venerdì 4 dicembre 2009

"Patto delle Aci": Interventi per migliorare la viabilità



Grande soddisfazione nei corridoi di Palazzo di Città alla notizia della dell’approvazione da parte della Regione del "Programma di rimodulazione delle economie del Patto generalista delle Aci". Oltre cinque milioni e seicentomila euro che serviranno a finanziare opere e infrastrutture in una vasta porzione del territorio delle Aci. Tra i Comuni interessati anche Aci S.Antonio, il cui sindaco Pippo Cutuli ha così commentato il provvedimento regionale: «Come sindaco dell’Mpa - ha dichiarato il primo cittadino santantonese - ringrazio fortemente il presidente Raffaele Lombardo che ha avuto la sensibilità immediata di approvare una progettualità che abbraccia tutti i Comuni delle Aci in maniera rapida ed efficace. In un momento di enorme crisi finanziaria, riversare nella zona acese la somma di 5 milioni e 600 mila
euro, rappresenta un importante momento di veicolo per tutta l’economia locale». Ma su cosa saranno investite nel Comune del Casalotto? Tra le prime opere che godranno dei finanziamenti regionali gli interventi di viabilità nell’area circostante il casello autostradale di Acireale: saranno investiti 2 milioni e 442 mila euro. Previsti anche interventi sulla "circonvallazione".

Negozi Santantonesi: ordinanza n.82 dell'1 Dicembre 2009

Con l’ordinanza numero 82 dell’1 dicembre 2009 il sindaco di Aci S. Antonio, dott. Pippo Cutuli, ha disposto che a partire da domenica prossima (6 dicembre) e fino a mercoledì 6 gennaio 2010 i negozi di vendita al dettaglio di tutti i generi merceologici avranno facoltà di sospendere la chiusura domenicale e festiva come dal seguente prospetto:
-Domeniche mese di dicembre 2009 (6-13-20-27) apertura ore 9, chiusura ore 20 – facoltativa
-Festività martedì 8 dicembre 2009 – apertura intera giornata – facoltativa
-Festività venerdì 25 dicembre 2009 – chiusura intera giornata
-Festività sabato 26 dicembre S. Stefano – apertura intera giornata – facoltativa
-Venerdì 1 gennaio 2010 – chiusura intera giornata
-Domenica 3 gennaio 2010 - apertura intera giornata – facoltativa
-Mercoledì 6 gennaio 2010 – apertura antimeridiana – facoltativa
Nel periodo dal 6 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 sono sospese, sempre facoltativamente, le chiusure infrasettimanali sia per attività commerciali sia per pubblici esercizi. La deroga non incide sui riposi compensativi spettanti ai lavoratori e su quant’altro previsto da leggi e contratti che dovranno comunque essere rispettati e garantiti dai datori di lavoro. “Il provvedimento –viene specificato tra l’altro nell’ordinanza- è stato adottato in considerazione del difficile momento di congiuntura economica che attraversa il settore commerciale, con risultante calo di vendite e consumi e ritenuta l’esigenza di rendere un servizio utile ai consumatori mediante la realizzazione di nuove opportunità di approvvigionamento nei giorni festivi e domenicali durante il periodo di dicembre 2009 e gennaio 2010 e con l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno”

Via Iuvara, ricorso rigettato


È finalmente arrivata, con un'ordinanza della Terza sezione, la prima pronuncia del Tribunale amministrativo regionale della Sicilia in merito alla questione relativa alla tubazione di via Iuvara ad Aci S. Antonio. La questione processuale ha riguardato un lungo tubo zincato per irrigazione, dal diametro di 10 cm, dismesso e in disuso, posizionato nella sede stradale da un privato.Quando lo scorso 26 maggio un'ordinanza del sindaco santantonese Pippo Cutuli ha intimato al privato la rimozione dell'opera in metallo quest'ultimo ha presentato un ricorso al Tar contro il provvedimento amministrativo.«Non sembra che, allo stato -si legge tra l'altro nell'ordinanza del Tar Sicilia che ha rigettato l'istanza cautelare formulata col ricorso -, sussistano i presupposti per l'accoglimento dell'istanza cautelare, avuto riguardo alla prevalenza dell'interesse pubblico dichiaratamente perseguito dal provvedimento impugnato con riferimento alla pubblica incolumità e alla sicurezza della circolazione veicolare». L'ordinanza del Tar sarà dunque eseguita adesso dall'Amministrazione comunale che in giudizio è stata difesa dall'avvocato Maria Puglisi.

giovedì 12 novembre 2009

"IL CASALOTTO SOSTENIBILE": settimana dell'Unesco

Nei giorni 11 e 12 Novembre prossimi, in occasione della Settimana Unesco di educazione allo Sviluppo Sostenibile (in programma dal 9 al 15 novembre sul tema “Città e Cittadinanza”), si svolgerà ad Aci S. Antonio l’iniziativa denominata “Il Casalotto sostenibile” che prevede la partecipazione dei giovani alla vita locale, la lotta al degrado urbano, la cittadinanza “Glocal”.




IL PROGRAMMA PREVEDE:

- Mercoledì 11, dalle ore 9 alle 12, attività sui temi a confronto nelle sedi della scuola media “A. De Gasperi” e del Circolo Didattico di Aci S. Antonio. Alle ore 17, nella sede della Pro Loco, la mostra “Obiettivo…Città”, con fotografie di Riccardo Puglisi, e l’iniziativa “Per stare insieme”, canti popolari del maestro Zullo, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania.

- Giovedì 12, alle ore 9,30, nella sede dell’Oratorio Mons. Pulvirenti (via Madonna delle Grazie), seminario sul tema: “Città e cittadinanza”. Apriranno i lavori il sindaco, dott. Pippo Cutuli; l’assessore allo Sviluppo Economico, Stefano Finocchiaro; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Fabio Faranda; il dirigente scolastico della scuola media De Gasperi, prof.ssa Annamaria Sampognaro; il dirigente scolastico del Circolo Didattico, prof. Salvatore Musmeci. Sono quindi previste le relazioni del prof. Pippo Greco, presidente della Conferenza delle Regioni “Cittadinanzattiva”; il prof. Vincenzo Caruso, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale; la dott.ssa Grazia Scuderi, sociologa; il prof. Avv. Antonio Vitale, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Catania; il dott. Giuliano Rotondi, giornalista. Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Nellina Ardizzone, presidente Club Unesco di Acireale.

“La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco –spiega il sindaco, dott. Pippo Cutuli- ha in primo luogo lo scopo di sviluppare, tanto negli individui quanto nella collettività, negli enti locali come nelle imprese, capacità operative e di azioni responsabili finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita improntati ad una cittadinanza consapevole e partecipata”.“La cultura della sostenibilità –aggiunge sull’argomento l’assessore allo Sviluppo Economico, dott. Stefano Finocchiaro- è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani e la salute vadano ad integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, trovando sostegno reciproco”.

Aci S.Antonio e dintorni!

mercoledì 11 novembre 2009

Alunna della «De Gasperi» è il nuovo «baby» sindaco


Si chiama Marilisa Sframeli, frequenta la scuola media "A. De Gasperi" e ottenendo il 45% dei voti del «baby» Consiglio comunale formato dai rappresentanti delle scuole medie e primarie, è il nuovo "baby sindaco" di Aci S. Antonio. Non è stata un'elezione facile e a testimoniarlo è stata la lunga attesa conseguente al democratico confronto tra i "baby consiglieri". «E' un momento di alta democrazia partecipativa - ha commentato il sindaco (non "baby") Pippo Cutuli - con il mondo della scuola che contribuisce, con l'elezione del baby sindaco, a fare crescere il nostro territorio e a portare avanti iniziative in sinergia con la pubblica amministrazione». Venti i consiglieri che hanno provveduto all'elezione del sindaco: tutti provenienti dalle scuole medie dirette dalla dott.ssa Annamaria Sampognaro e dalla scuola primaria del dott. Salvatore Musmeci; referenti del progetto sono state rispettivamente la prof.ssa Carmen De Luca e la maestra Clelia Cristofaro.

venerdì 6 novembre 2009

Di nuovo danni nella rotatoria all'entrata del mercato settimanale


Non c'è pace per le rotatorie ad Aci Sant'Antonio: a poche settimane dal primo evento, quando un camion ne distrusse le mattonelle, si è registrato un nuovo «attentato» nella stessa rotatoria da poco risistemata. Si tratta dell'opera sita nella circonvallazione santantonese all'incrocio con via Stazzone e via Spirito Santo: l'aiuola spartitraffico si presenta in parte completamente divelta dal passaggio di un automezzo pesante. Evidenti, in tal senso i segnali, lasciati dagli pneumatici.Come mai, ci si chiede, a essere «colpita» sia sempre la stessa rotatoria? Entrambi gli eventi, secondo i vigili urbani guidati dal comandante Antonio Parisi, si sono verificati di lunedì, quando la zona è trafficata dai clienti del locale mercato settimanale: probabilmente un errore di manovra o le numerose automobili parcheggiate in maniera disordinata hanno portato l'inesperto camionista ad attraversare l'aiuola, distruggendola. Considerato l'elevato numero di persone presenti in quel luogo, che di fatto è l'entrata del mercato, i vigili urbani speravano nella collaborazione da parte di chi avesse visto qualcosa: nessuno finora ha, però, segnalato alcunché o aiutato i vigili nell'identificazione.«E' un atto di grande inciviltà - ha detto il sindaco Pippo Cutuli - che ci lascia parecchio amareggiati. Dopo la riparazione del vecchio danno, speravamo in una collaborazione da parte della collettività che, purtroppo, pare oppressa da un'insostenibile cappa di omertà, dato che si tratta di soldi pubblici».

mercoledì 4 novembre 2009

Nasce il Ccn (Centro Commerciale Naturale) «Il Casalotto»


Il centro commerciale naturale "Il Casalotto" comincia a muovere i primi passi. A seguito delle numerose adesioni ottenute dal progetto da parte dei commercianti santantonesi del centro storico e zone limitrofe, il Consiglio comunale ha approvato la delibera di presa d'atto che prevede la costituzione del centro commerciale in attuazione della legge regionale n. 10 del 2005. Il documento approvato dal Consiglio sarà adesso inviato all'assessorato regionale del Commercio per richiedere l'accreditamento e quindi poter, di fatto, operare come centro commerciale naturale. Questa dizione, lo ricordiamo, ricomprende l'insieme delle attività terziarie private ricadenti all'interno di un ambito urbano definito che, agendo in rete come soggetti di un'unica offerta commerciale integrata, ha lo scopo di riqualificare l'immagine e la vivibilità dei centri urbani in cui opera e accrescere le capacità attrattive dell'intero centro. «L'amministrazione comunale è pienamente soddisfatta del modo in cui tanti operatori hanno entusiasticamente aderito al progetto: i ben 59 fondatori hanno compreso l'importanza di un'iniziativa che aiuterà a rilanciare vecchie tradizioni e identità culturali del Casalotto» ha commentato l'assessore allo Sviluppo economico Stefano Finocchiaro.

E' rientrato Scuderi nell'Mpa


Un piccolo mutamento indolore si registra all'interno del Consiglio comunale santantonese. Nel corso dell'ultima seduta, infatti, il giovane Antonio Scuderi, con i suoi ventidue anni il più giovane dei consiglieri del civico consesso, che lo scorso 12 marzo si era «autosospeso momentaneamente» dal gruppo consiliare del Movimento per l'Autonomia, ha annunciato ufficialmente, con una lettera indirizzata al sindaco di Aci Sant'Antonio Pippo Cutuli, al presidente del Consiglio comunale Nuccio Raneri, al capogruppo dell'Mpa Roberto Licciardello e a tutto il consiglio, di rientrare nel gruppo autonomista. I motivi della poco usuale «autosospensione momentanea« di marzo furono spiegati da Antonio Scuderi con la «presenza di discordanze nella visione di molte fattispecie politiche» e con «l'assenza di dialogo all'interno del gruppo». «Mi auguro - ha spiegato dal canto suo lo stesso Scuderi raggiunto telefonicamente- che dopo i chiarimenti che sono intervenuti con i rappresentanti locali del partito e che hanno ripristinato un canale di dialogo e la condivisione di una linea programmatica, si possa avviare un rapporto basato soprattutto sul dialogo che serva proprio ai lavori consiliari».

Furto nell'antica Chiesa Madonna dei Tribolati


Furto sacrilego nella notte fra mercoledì e giovedì scorsi, ai danni dell'antica chiesa Madonna dei Tribolati di Aci S. Antonio. I malviventi, dopo aver forzato una porta laterale, si sono introdotti all'interno della sacrestia dove hanno asportato una cornice in legno placcata in oro, 4 candelabri in legno, un leggio placcato in oro, una tovaglia d'altare, ricamata in oro ed infine una cassapanca con all'interno corredo liturgico. La scoperta del furto, nonché l'immediata segnalazione ai carabinieri di Aci S. Antonio, è avvenuta nella mattinata di del 30 ottobre da parte del sacerdote che avrebbe dovuto celebrare la Messa. Le indagini vengono effettuate dai carabinieri della compagnia di Acireale i quali hanno informato dell'accaduto i colleghi del Nucleo tutela patrimonio artistico di Palermo. Al momento non viene scartata alcuna ipotesi, con 2 piste privilegiate: si ipotizza che ad agire possa essere stato infatti qualche balordo in cerca di qualche bene di valore, ma non viene esclusa pure l'azione, in base agli oggetti trafugati, compiuta da esperti su incarico di qualche appassionato di questa particolare forma d'arte.

domenica 25 ottobre 2009

1 e 2 Novembre: bus navetta, gratuito, diretto al Cimitero


Per facilitare ai cittadini santantonesi la visita ai defunti nel cimitero comunale, l'amministrazione guidata dal sindaco Pippo Cutuli, insieme agli assessorati ai Servizi cimiteriali e Servizi sociali, diretti dagli assessori Stefano Finocchiaro e Fabio Faranda, hanno predisposto un servizio di bus navetta gratuito per i giorni 1 e 2 novembre. Due gli itinerari che saranno percorsi dal bus nell'arco di circa un'ora: il primo, riguardante le frazioni, partirà da piazza Lavina e, passando da piazza Lavinaio, piazza S. M. La Stella e piazza Monterosso, giungerà nello spiazzale del cimitero. Il secondo percorso, invece, riguardante il centro storico, partirà da Piazza Maggiore e giungerà a destinazione passando dai Quattro Canti, Chiesa Maria S.S. Degli Ammalati, piazzale Ufficio postale e piazza Federico II.Il servizio sarà disponibile dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, domenica 1 novembre, mentre il lunedì dalle 15 alle 18. Il pomeriggio dell'1 novembre il bus comunale sosterà, a partire dalle 15.30, nello spiazzale antistante il cimitero per tutta la durata della Santa Messa al fine di attendere i fedeli che intendano essere riaccompagnati a casa nel rispetto degli itinerari fissati.

venerdì 23 ottobre 2009

Il sogno di don Vittorio: «Un parco per i ragazzi»


Creare uno spazio destinato ai giovani e alle attività ludiche e teatrali proprio al centro di Aci S. Antonio: con questo proposito il parroco dell'Arcipretura parrocchiale "S. Antonio Abate" don Vittorio Rocca ha presentato martedì, presso il teatro dell'oratorio "Mons. Pulvirenti", il progetto del parco-anfiteatro "Il parco dei Ragazzi" che dovrebbe sorgere in via Veronica. Con oltre 500 posti a sedere, una bambinopoli, un'area parcheggio, spogliatoi e magazzini, oltre allo spazio necessario per manifestazioni ludiche e teatrali il progetto, dall'importo di circa trecentomila euro, è stato illustrato alla cittadinanza santantonese e alle importanti personalità intervenute, tra cui l'arcivescovo mons. Pio Vittorio Vigo. "Spero che il progetto della parrocchia vada in porto, poichè ciò aiuta l'amministrazione a far crescere il paese», ha commentato il sindaco Pippo Cutuli. «La Provincia mostra grande apprezzamento per l'iniziativa - ha spiegato il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione - studieremo in che modo realizzare questo grande sogno e venire incontro alle necessità della società». Proprio la ricerca di fondi per la realizzazione del progetto rappresenta, al momento, l'ostacolo principale. "Aci S. Antonio è un paese particolarmente vivo e denso di iniziative culturali ma privo di strutture: per questo la parrocchia si sta impegnando tanto», ha spiegato don Rocca.

Progetto «Nuovi orizzonti» per aiutare sedici persone


Secondo anno di «Nuovi Orizzonti» ad Aci S. Antonio: nel corso di un incontro, svoltosi lunedì nei locali di Palazzo Cantarella, alla presenza del sindaco Pippo Cutuli, dell'assessore comunale ai Servizi sociali Fabio Faranda, del capo settore Rosaria Torrisi e dell'assistente sociale Maria Concetta Busà, è stato dato il via al progetto previsto dal piano di zona legge n.328/2000. Saranno sedici i soggetti interessati dall'intervento che prevede un aiuto economico di circa 5 euro l'ora per 4 ore giornaliere (88 ore mensili in totale). I lavoratori saranno utilizzati in vari ambiti individuati dall'Amministrazione comunale: villa comunale, cimitero, servizi sociali, biblioteca e altri. «Si tratta di un progetto di assistenza lavoro che nasce dalla possibilità dei Comuni di riunirsi nel distretto socio sanitario - hanno spiegato il sindaco Cutuli e l'assessore Faranda - un servizio che viene attivato per il secondo anno consecutivo e che rappresenta un momento importante di assistenza dal punto di vista finanziario; assistenza però non fine a se stessa ma che cerca invece di valorizzare le caratteristiche del beneficiario finale dell'intervento che può, nel periodo di lavoro svolto, dare un contributo fattivo ed importante ai settori a cui è assegnato».

In via Capuana il numero 12 fa rima con... confusione


Il 12 è un bel numero, carico di riferimenti storici e simbolici, ma da qualche tempo, per alcuni abitanti di via Luigi Capuana ad Aci S. Antonio, si è trasformato in un autentico incubo. Lo slargo in questione, su cui si affacciano svariate abitazioni, presenta infatti diverse volte la ripetizione proprio del numero 12, causando un'omonimia negli indirizzi che sicuramente porta qualche fastidio. Vada per le tasse e le multe, che se arrivano il più tardi possibile è meglio, vada per la cartolina spedita da un caro amico mesi prima, ma quando a ritardare sono spedizioni decisamente meno fastidiose come assegni non trasferibili o comunicazioni importanti, la situazione diventa non più tollerabile. Come risolvere allora il problema? La risposta ricevuta da parte degli uffici è stata che per fare chiarezza e vedere arrivare in tempo le cartoline dell'amico, è necessario rivolgersi all'ufficio Anagrafe del Comune e chiedere che venga eventualmente sistemata la dicitura degli stessi numeri, magari usando le usuali lettere accanto ai, troppi, numeri 12.

giovedì 22 ottobre 2009

Allargamento di via Montale: parla Sebastiano Barbagallo


La vicenda risale a qualche settimana fa: l'allargamento di via Montale, nella frazione santantonese di S. Maria la Stella, ha comportato l'inglobamento di due esemplari di "Grevillea robusta" all'interno del nuovo marciapiede. Il sindaco Pippo Cutuli fu categorico nell'evidenziare la necessità di salvaguardare la sicurezza, anche a costo di abbattere gli alberi. A parlare, oggi, è il proprietario delle piante, alte circa venti metri, colui che 33 anni fa le piantò all'interno del grande cortile davanti casa. Sebastiano Barbagallo è un amante della natura e, insieme alla moglie Monia, si sta impegnando a fondo per tentare di convincere chi di dovere a non abbattere gli alberi: «E' possibile fare piccoli interventi per mantenere le piante e salvaguardare pedoni e passanti: si può tagliare la parte più esterna di alcune radici garantendo un passaggio di oltre novanta centimetri. Si può sfrondare la chioma per evitare la caduta di rami. Si può fare in modo che le auto sostino dal lato degli alberi per evitare che siano un pericolo per i passanti - ha spiegato Barbagallo - sarei stato disposto ad abbattere le piante se avessero causato davvero un pericolo, ma le alternative esistono e credo sia davvero grave compiere questo scempio». Dopo la raccolta firme, Barbagallo ha annunciato di avere informato del fatto anche il Corpo Forestale: «Al momento i lavori sono fermi anche a causa degli alberi - ha commentato il sindaco Pippo Cutuli - mi riservo in futuro di procedere in un modo o nell'altro, cercando sempre di salvaguardare al meglio la sicurezza».

giovedì 15 ottobre 2009

Incontro sul centro commerciale naturale: interesse generale


Una sala comunale gremita di operatori commerciali del centro storico santantonese ha fatto da cornice, ieri pomeriggio, alla presentazione, da parte dell'amministrazione comunale, del Centro Commerciale Naturale. L'incontro ha avuto come obiettivo spiegare agli operatori economici intervenuti cosa si intenda per «Centro commerciale naturale» e quali possono essere i vantaggi di tale costituzione: la creazione di un ente consortile tra tutti gli operatori sarà condizione necessaria per l'accreditamento da parte dell'Assessorato regionale del Commercio. Breve, però, il termine per costituire tale cooperativa: 30 ottobre. Una volta creato e accreditato, il Centro Commerciale Naturale, che dovrà essere formato da almeno venti operatori, potrà usufruire di finanziamenti e bandi europei, statali e regionali finalizzati a riqualificare il centro storico, accrescere la capacità attrattiva e migliorare la ricezione turistica. Potranno far parte del centro commerciale piccole e medie imprese commerciali, di servizi e artigianali, associazioni della società civile, dello sport e della cultura, ma anche banche, sponsor privati e organizzazioni religiose. «Si tratta di una scommessa che, credo, l'economia santantonese non deve lasciarsi sfuggire - ha spiegato il sindaco Pippo Cutuli-. Creare un'unica rete commerciale dentro il centro storico potrà essere volano di ricchezza per tutti».

Anna Battiato, 51 anni, ritrovata morta in un casolare: è giallo


Un delitto senza un perché, almeno fino a questo momento, con i crismi di un vero e proprio «giallo» con i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Acireale che stanno adesso cercando di fare chiarezza su quanto accaduto in un casolare in via Mazzasette in territorio di Aci S. Antonio, proprio al confine con Pennisi, la popolosa frazione di Acireale. Anna Battiato, la vittima, 51 anni, infatti presentava due profonde ferite da taglio al collo ed al torace, con un'arma che ancora non è stata rinvenuta dagli investigatori; a scoprire il cadavere della donna in una vera pozza di sangue è stato un cognato che assieme ad altri famigliari si era recato ieri pomeriggio nel rustico, non vedendola fare ritorno nella residenza di Linera dove viveva insieme all'anziana madre. I carabinieri, diretti dal capitano Fabio De Rosa, cominciavano quindi i primi rilievi e alle prime ombre della sera, in una zona immersa completamente nell'oscurità, erano costretti ad operare alla luce dei fari di un gruppo elettrogeno messo a disposizione dalla protezione civile di Aci S. Antonio, Anna Battiato periodicamente si trasferiva in questa sorta di «rifugio» sito al civico 89 per trascorrervi qualche giorno in tranquillità. Coloro che la conoscevano l'hanno descritta come un tipo in un certo senso "strano", nonostante l'età non certo avanzata, si presentava già piuttosto sfiorita. A ciò occorre poi aggiungere anche le problematiche psichiche che la sfortunata donna si portava dietro da qualche tempo. Sposata, Anna Battiato erae separata da una quindicina di anni.La donna viveva durante la sua permanenza nel rustico, senza luce e acqua: a quanto pare aveva qui modo di frequentare compagnie occasionali di uomini che adesso i carabinieri stanno cercando di individuare, cercando di ricostruire soprattutto le sue ultime ore di vita.Una cosa non facile anche perché la zona è immersa nella oscurità e la via Mazzasette peraltro è alquanto angusta. Nel suo passato nessun particolare episodio e una vita tranquilla, o meglio anonima; scartata immediatamente l'ipotesi della rapina in quanto non aveva denaro oppure oggetti di qualche valore nè addoso nè tantomeno nel casolare. Ma allora perché Anna Battiato è stata uccisa? Da una primo sommario esame del medico legale la morte è stata fatta risalire alla serata di lunedì; oltre alle ferite il suo corpo presentava delle piccole lesioni, probabilmente provocate dalla caduta a terra.In ogni caso sarà l'autopsia che èstata disposta dal magistrato a chiarire più di un aspetto, in primo luogo se la vittima possa avere subìto degli abusi sessuali.

LE PAROLE DELLE SORELLA
«Me l'hanno ammazzata» sono queste le poche parole laconicamente pronunziate dalla sorella della vittima. Si chiamava Annamaria e sabato avrebbe compiuto 51 anni. Separata da circa 15 anni era madre di tre figli e nonna di altrettanti nipoti. «Aveva condotto un'esistenza difficile con problemi legati alle droghe e all'instabilità della sua vita sentimentale»prosegue la sorella. La vittima era solita trascorrere alcuni giorni a Linera dalla madre ed era lei a prendersi cura della figlia. «Purtroppo - continua un'altra sorella - amava stare sola e vivere in maniera tranquilla nella sua casetta di via Mazzasette ad Aci Sant'Antonio». Ed è proprio in questa casa che il corpo seminudo riverso sul letto, trafitto da alcune coltellate, è stato ritrovato dall'anziana madre. Era stata proprio quest'ultima, sempre preoccupata per la vita burrascosa della figlia, a volerle portare qualcosa da mangiare e ad assicurarsi che stesse bene. Nessuno della famiglia condivideva la vita di Annamaria però come affermano i famigliari «non faceva del male a nessuno e non c'era motivo di ucciderla». I congiunti della vittima lamentano anche l'assenza dei servizi sociali che avrebbero potuto aiutare una persona con problemi di droga e con frequentazioni sbagliate. Proprio una di queste "cattive compagnie" avrebbe accompagnato per l'ultima volta la donna nella sua modesta abitazione di campagna. Pare che in questa angusta abitazione la donna intrattenesse dei rapporti con diversi uomini.

Il terreno accanto al cimitero comunale: notizie e smentite


Continuano le polemiche sui lavori di via Oasi: il terreno, circa 6mila mq accanto al cimitero comunale, fu acquistato in estate dal Comune ed è oggetto, da qualche giorno, di lavori al suo interno che sono finiti nell'occhio del ciclone dopo le interrogazioni consiliari del consigliere Alfio Puglisi, che fa parte del Pdl ma che, di fatto, è attualmente all'opposizione. L'amministrazione comunale santantonese, con una nota, ha smentito «categoricamente le notizie false e tendenziose circolate negli ultimi giorni relative a presunte illegittimità negli atti compiuti dall'Ente»: era circolata voce, infatti, di sequestri di documenti da parte dei Carabinieri. «Nei giorni scorsi - ha spiegato il sindaco Pippo Cutuli- i carabinieri sono venuti in Municipio, è vero, ma solo per verificare gli atti e le firme dei documenti amministrativi: nessun sequestro è stato compiuto e, tra l'altro, i militari non hanno parlato nemmeno con me, ma con il tecnico comunale. A me personalmente non è pervenuto alcun avviso di reato».Il sindaco ha inteso, invece, spiegare i lavori che si stanno compiendo in via Oasi: «l'Ente sta per avviare un cantiere di lavoro regionale approvato in questi giorni dall'Assessorato regionale al Lavoro, che prevede la realizzazione dei muri di perimetrazione e confine. Il cantiere è finalizzato altresì a dare occupazione, per 60 giorni, a 15 soggetti disoccupati; un'iniziativa questa che crediamo essere di particolare importanza considerato il delicato momento di crisi che si sta vivendo a più livelli e che non ha risparmiato neanche la comunità santantonese». Destinazione dell'area, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale santantonese sarà, anche, il mercato settimanale del lunedì che da anni vive vicende tribolate nell'attuale sede di via Giacomo Matteotti, al fine di "dare soluzione al più presto alla citata problematica, in modo da offrire una sede definitiva agli operatori ambulanti del mercato settimanale ed eliminare al contempo i disagi e quant'altro lamentato in passato dai residenti e dai cittadini».

Sponsorizzati qui!

Affiliazione