mercoledì 16 dicembre 2009

Studenti «De Gasperi» chiedono uno sviluppo ecosostenibile


Aumentare la raccolta differenziata, creare "orti urbani" che regalino verde, e alimenti, in ogni zona cittadina, piste ciclabili o piantare un albero ogni nuovo nato: sono solo alcune delle idee sviluppate dagli alunni del Circolo didattico di Aci S. Antonio e della scuola media "A. De Gasperi" a seguito della bella iniziativa partita lo scorso 11 novembre con la conferenza dal titolo "Il Casalotto sostenibile". L'obiettivo raggiunto era di affidare ai più giovani il compito di individuare i possibili margini di sviluppo ecosostenibile di Aci S. Antonio: a novembre, quindi, l'avvio dei lavori nel corso della settimana Dess (Decennio dell'educazione allo sviluppo sostenibile) organizzata dall'Unesco. In poco più di un mese i ragazzi delle scuole hanno lavorato alacremente per elaborare i progetti e così lunedì sera, nel corso di un baby Consiglio comunale appositamente convocato, il «baby» sindaco santantonese Marilisa Sframeli e il vicesindaco Fabio Concio, hanno potuto consegnare le opere al sindaco Pippo Cutuli in rappresentanza dell'intera classe politica "senior".
«E' davvero encomiabile lo sforzo fatto dai ragazzi - ha commentato il vicesindaco Stefano Finocchiaro, che ha fortemente voluto questo evento - la consegna di oggi segna l'esistenza di una reale sinergia tra giovani e politica nel nostro Comune che mira a realizzare le idee degli alunni».
«Quando vengono adeguatamente stimolati, i giovani di oggi sono più sensibili della nostra generazione», ha commentato l'assessore alle Politiche giovanili Fabio Faranda.

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione