giovedì 12 novembre 2009

"IL CASALOTTO SOSTENIBILE": settimana dell'Unesco

Nei giorni 11 e 12 Novembre prossimi, in occasione della Settimana Unesco di educazione allo Sviluppo Sostenibile (in programma dal 9 al 15 novembre sul tema “Città e Cittadinanza”), si svolgerà ad Aci S. Antonio l’iniziativa denominata “Il Casalotto sostenibile” che prevede la partecipazione dei giovani alla vita locale, la lotta al degrado urbano, la cittadinanza “Glocal”.




IL PROGRAMMA PREVEDE:

- Mercoledì 11, dalle ore 9 alle 12, attività sui temi a confronto nelle sedi della scuola media “A. De Gasperi” e del Circolo Didattico di Aci S. Antonio. Alle ore 17, nella sede della Pro Loco, la mostra “Obiettivo…Città”, con fotografie di Riccardo Puglisi, e l’iniziativa “Per stare insieme”, canti popolari del maestro Zullo, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania.

- Giovedì 12, alle ore 9,30, nella sede dell’Oratorio Mons. Pulvirenti (via Madonna delle Grazie), seminario sul tema: “Città e cittadinanza”. Apriranno i lavori il sindaco, dott. Pippo Cutuli; l’assessore allo Sviluppo Economico, Stefano Finocchiaro; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Fabio Faranda; il dirigente scolastico della scuola media De Gasperi, prof.ssa Annamaria Sampognaro; il dirigente scolastico del Circolo Didattico, prof. Salvatore Musmeci. Sono quindi previste le relazioni del prof. Pippo Greco, presidente della Conferenza delle Regioni “Cittadinanzattiva”; il prof. Vincenzo Caruso, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale; la dott.ssa Grazia Scuderi, sociologa; il prof. Avv. Antonio Vitale, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Catania; il dott. Giuliano Rotondi, giornalista. Le conclusioni saranno affidate alla prof.ssa Nellina Ardizzone, presidente Club Unesco di Acireale.

“La manifestazione, promossa e patrocinata dalla CNI Unesco –spiega il sindaco, dott. Pippo Cutuli- ha in primo luogo lo scopo di sviluppare, tanto negli individui quanto nella collettività, negli enti locali come nelle imprese, capacità operative e di azioni responsabili finalizzate ad una città ecologica e solidale, fondata su nuovi stili di vita improntati ad una cittadinanza consapevole e partecipata”.“La cultura della sostenibilità –aggiunge sull’argomento l’assessore allo Sviluppo Economico, dott. Stefano Finocchiaro- è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani e la salute vadano ad integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, trovando sostegno reciproco”.

Aci S.Antonio e dintorni!

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione