domenica 21 agosto 2011

Torneo Lavinaio - FOTO & CLASSIFICHE


Si sono svolte domenica 07/08/2011 al campetto parrocchiale polivalente di Lavinaio le finali del compionato di calcetto (calcio a 5) dedicato all'indimendicato reverendo parroco Mons. Stefano Sciuto. Giunto alla terza edizione, il torneo ha visto la partecipazione di decine di squadre nelle tre categorie in cui si articola: under 17 anni, open e over 35 .
La piccola e amena frazione santantonese è stata affollata per circa un mese da atleti e appassionati proventi da tutta la provincia con la partecipazione di vecchi glorie locali che da tempo avevano appeso le scarpe al chiodo e hanno regalato al folto pubblico belle serate all'insegna del sano divertimento e della sportiva competizione.
CLASSIFICHE
-Torneo under 17 vinto dalla squadra "ACESE" di Acireale.

-Torneo open vinto dall' "INTERCLUB" di Lavinaio.

-Torneo over vinto dalla squadra "4 AMICI" guidata dal capitano Michele Foresta.

Alla premiazione erano presenti il cons. prov. dott. Enzo D'Agata, l'ass. comunale dott.Giampiero Marchese ed i cons.com. Carmelo Barbagallo e Tuccio Tonzuso.
Grazie per la segnalazione del Consigliere Provinciale Enzo D'Agata.

Aci S.Antonio e dintorni!







Progetti di edilizia scolastica relativi al Circolo Didattico e alla scuola media statale “Alcide De Gasperi”


Con due telegrammi firmati dal presidente della Regione Siciliana, e dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, è stata comunicata nei giorni scorsi al sindaco, dott. Pippo Cutuli, la collocazione in graduatoria dei progetti di edilizia scolastica relativi al Circolo Didattico e alla scuola media statale “Alcide De Gasperi” di Aci S. Antonio. Si tratta di uno specifico bando del 2010 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gestito dall’Ufficio Regionale Scolastico, mirato al miglioramento dell’edilizia scolastica. I progetti in questione, elaborati dagli uffici comunali su direttiva dell’Amministrazione e affidati poi alle scuole in seguito ad apposita convenzione stipulata tra i responsabili scolastici e il sindaco, prevedono due distinti finanziamenti di oltre 349 mila euro ciascuno. Nell’ambito dei suddetti progetti sono previsti, più nel dettaglio, lavori di adeguamento degli impianti idrici ed elettrici delle due scuole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione degli infissi e la sistemazione della parte esterna, oltre a piccole opere di miglioramento degli interni.
“Dalla sinergia tra gli uffici comunali e le dirigenze scolastiche –sottolinea il vice sindaco Stefano Finocchiaro- questa Amministrazione ha reso possibile utilizzare l’opportunità offerta dal bando per mettere in sicurezza le strutture scolastiche in questione. L’auspicio è che adesso la collocazione in graduatoria dei due progetti possa trovare rapida finalizzazione con l’erogazione dei relativi finanziamenti”.

Realizzazione di una elisuperficie


L’ufficio di Presidenza del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha comunicato al Comune di Aci S. Antonio che “con nota del 9 agosto 2011 la Commissione di valutazione di ammissibilità delle istanze presentate in seguito al bando relativo alla realizzazione d’infrastrutture eliportuali ha trasmesso il verbale della seduta dell’8 agosto 2011 dal quale risulta ammesso al n. 68 il progetto definitivo dei lavori per la realizzazione di una elisuperficie nel Comune di Aci S. Antonio”.
L’area in questione, destinata al servizio H24 di elisoccorso e fini di protezione civile, è stata localizzata in via Ercole Patti ed ha un’estensione totale di 3072 metri quadri.
Il progetto definitivo dell’elisuperficie, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, prevede un importo complessivo di 400 mila euro, di cui 260 mila circa per importo a base d’asta e 129 mila circa per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Il suddetto ufficio ha inoltre reso noto che l’elenco di priorità dei progetti ammessi a finanziamento sarà adottato in via definitiva con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.
“Una bella notizia –commenta il sindaco, dott. Pippo Cutuli- che riguarda un progetto molto importante e di pubblica utilità, utile non soltanto per il territorio comunale ma anche per l’intero hinterland. Auspichiamo che la posizione del progetto in graduatoria possa far si che la realizzazione avvenga in tempi davvero brevi”.

mercoledì 10 agosto 2011

Estate Santantonese 2011 - Il cartellone!


Avrà inizio giovedì 11 agosto, il programma di “Serate d’Estate 2011”, manifestazione organizzata dal Comune di Aci S. Antonio – Assessorato alle Politiche Sociali.
Ballo, animazione, intrattenimento e tanto divertimento saranno i principali ingredienti del cartellone, rivolto alla popolazione anziana ma non solo.

A seguire il cartellone completo:
Giovedì 11 Agosto - Cortile Palazzo Cantarella – serata danzante “The Melody Group”
Sabato 13 agosto – Piazza Monterosso “Si balla con Antonio Stanco”

Martedì 16 agosto – Villa Comunale “Si balla con Antonio Stanco”
Giovedì 18 agosto – Cortile Palazzo Cantarella – serata danzante “The Melody Group”
Lunedì 22 agosto – Cortile Palazzo Cantarella – serata danzante “The Melody Group”
Mercoledì 24 agosto – Piazza Carducci (Lavinaio) – serata danzante “The Melody Group”
Venerdì 26 agosto – Piazza S. Maria La Stella - “Serata danzante con Pippo e Luisa”
Lunedì 5 settembre – Piazza Lavina - “Serata danzante in compagnia del maestro Alfredo Balsamo”
Venerdì 9 settembre – Cortile Palazzo Cantarella – serata danzante “The Melody Group”

L’ingresso a tutte le serate è gratuito.

“Rispetto allo scorso anno –spiega l’assessore alle Politiche sociali, Fabio Faranda- abbiamo introdotto alcune novità; tra le più significative: l’aumento del numero di serate inserite in cartellone e l’organizzazione di alcuni appuntamenti anche nelle frazioni acesi. La manifestazione diventa così itinerante”.


Aci S.Antonio e dintorni!

domenica 7 agosto 2011

Autisti in stato di agitazione


Non c'è pace per i lavoratori in questo periodo ad Aci S. Antonio: dopo le polemiche relative agli operai di Geoambiente, responsabili della raccolta dei rifiuti solidi urbani (di cui ancora attendo RISPOSTE nell'articolo del mese scorso clicca qui), è la volta degli autisti di scuolabus iscritti al sindacato Fiadel (Federazione autonoma dipendenti degli enti locali) e dipendenti della Agt Multiservizi.
Gli autisti hanno indetto uno stato di agitazione, notificato tramite una nota ad Agt, al prefetto di Catania e al sindaco di Aci S. Antonio, attraverso cui chiedono un incontro tra le parti per porre fine allo stillicidio che affligge i lavoratori e le proprie famiglie (si lamenta il mancato pagamento di alcune mensilità e della quattordicesima).
Sullo stesso argomento giovedì scorso si sono incontrati il sindaco Pippo Cutuli e l'assessore con delega alla Pubblica istruzione, Giovanni Marchese Pietro: «Detto che i pagamenti dei lavoratori competono direttamente ad Agt e non al Comune - ha spiegato l'assessore - stiamo controllando che non vi siano debiti arretrati ma confidiamo di non essere eccessivamente indietro con i pagamenti. Il nostro compito al momento è quello di muoverci quanto più velocemente possibile e assicurare la riapertura delle scuole il 10 settembre». E il sindaco Pippo Cutuli: «La settimana scorsa abbiamo versato circa 25mila euro alla ditta. Ci dispiace per i lavoratori».
Posso solo dire, come attento analista dei problemi del nostro paese, ma in primis come "cittadino", che ci sono famiglie che non hanno stipendi ormai da mesi, sia per quanto riguarda i dipendenti della Geo Ambiente che per gli autisti dei pulmini comunali; famiglie con bambini a carico che devono essere portate avanti. E come fanno senza uno stipendio mensile? Già si stenta normalmente quando lo si riceve, allora pensate un pò adesso. Ogni tanto bisogna capire e mettersi "realmente" nei panni degli altri, nei panni di chi ad una richiesta di un figlio piccolo non può dire di si, perchè in crisi economica. Il paese è soprattutto questo, pensiamo di più alle urgenze primarie! ....ATTENDIAMO RISPOSTE....

Aci S.Antonio e dintorni!

Sindaco contrario a spostare Centro per l'impiego


Non è andato giù al primo cittadino di Aci S. Antonio, Pippo Cutuli, l'annuncio del prossimo trasferimento ad Acireale (già a settembre) del centro per l'impiego oggi situato nel paese del Casalotto: «Ribadisco - ha spiegato Cutuli - che finora non ho ricevuto alcuna comunicazione anzi ho inviato personalmente un telegramma alla Regione diffidandola dal realizzare tale trasferimento sulla base dei danni che lo stesso può arrecare al mio Comune si tratta di un provvedimento incoerente dell'amministrazione regionale: spero che il presidente Lombardo chiarisca la vicenda».
Quali danni può subire Aci S. Antonio?
«Ad aprile, quando fu inviato alle parti interessate il decreto che disponeva il trasferimento al mio Comune del centro per l'impiego, la Regione mi spinse a cercare locali adatti. Quei locali sono stati non solo rintracciati in breve tempo, ma anche resi adeguati tramite un intervento posto in essere dallo stesso proprietario, che dovrà quindi essere pagato. Quei lavori furono giudicati idonei tanto che, da poco più di un mese gli uffici, per la prima volta da otto anni, ospitano gli sportelli di tutti i Comuni dell'hinterland».
Cosa pensa di un eventuale trasferimento?
«Il trasferimento poteva anche essere previsto ma non dopo nemmeno 4 mesi dal decreto di aprile. A chi dice che è Acireale il baricentro delle Aci rispondo che è strano che questa centralità sia stata rilevata solo dopo 8 anni».
Cosa farà?
«Sicuramente non mi do per vinto: credo ancora che questo decreto non vedrà la luce e che non ci sarà lo spostamento».

D'Agata: "Strada Provinciale pulita e sicura!"

Terzo intervento in poco più di un mese lungo la strada provinciale 116, una delle più trafficate della nostra provincia, importante arteria che collega Aci Sant’Antonio e gli altri paesi dell’area con l’ospedale di Acireale ed il casello autostradale dell’A18. Dopo la scarificazione ed il rifacimento dell’asfalto e dopo la sistemazione della segnaletica orizzontale, sono infatti in corso da parte della Pubbliservizi alcuni lavori di pulitura e scerbatura a bordo carreggiata, a lungo caldeggiati dal consigliere provinciale Enzo D’Agata, (nella foto).

Soddisfazione è stata appunto espressa da D’Agata, per il quale «per la prima volta nella sua storia questa strada è stata pulita da erbacce, da rovi, da sterpaglie e da qualche tonnellata di terra, detriti e rifiuti che si erano ammassati nel corso degli anni, con grave pericolo per gli utenti». «Mi sento - ha concluso D’Agata - di dover ringraziare il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione e l’amministratore unico della Pubbliservizi Francesco Carpinato, ma soprattutto gli operai dell’azienda che stanno eseguendo a regola d’arte i lavori».

giovedì 4 agosto 2011

Olimpiadi Santantonesi 2011 - FOTO!


E con la serata di ieri, si è conclusa anche quest'anno, l'edizione 2011 delle Olimpiadi Santantonesi. Tantissimi ragazzi, tutti Santantonesi, si contendono le coppe finali, e quindi il titolo di campioni, attraverso vari scontri fra squadre, che vanno avanti per circa un mese, per poi arrivare al momento clou, che quest'anno si è tenuto il 3 Agosto; gli organizzatori che ogni anno mettono anima e cuore per far si che tutto questo sia possibile, nonostante i vari problemi, soprattutto economici, sono riusciti anche quest'estate a portare "tutto in scena", grazie anche ai protagonisti principali: I RAGAZZI!
Dopo gli scontri di ieri che hanno visto i vincitori di questo torneo, si è passati alla premiazione, ove erano presenti, anche alcuni componenti dell'amministrazione comunale come: l'Assessore allo sport Ruggeri, Sebastiano Leonardi e Giuseppe Micalizzi, i quali hanno premiato, con le varie coppe, i vincitori. Star della serata senza dubbio Miss Aci S.Antonio 2011, Veronica Maimone, che con la sua bellezza ha reso molto più attraente la cornice ove il tutto si è svolto!
Dopo la premiazione, che ha visto senza dubbio la felicità dei vincitori, e un pò la tristezza di coloro che non sono riusciti nell'impresa, si è passati al momento molto atteso dai ragazzi, e molto voluto da tutti noi, sia dagli organizzatori, che da me in persona, Antonio Bonfiglio e Federico Sapienza: DISCOTECA SOTTO LE STELLE!
Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno consentito la riuscita del campionato, alla D.M. Service, per il servizio luci che ci ha offerto e al mio caro amico Dj Orazio Spina!
Ma soprattutto un grande ringraziamento va a tutti i ragazzi e ragazze partecipanti, che con la loro passione e con la loro voglia di divertirsi, hanno regalato, anche quest'estate, grandi emozioni!
E' bello vedere almeno una volta l'anno, tutti i ragazzi/e Santantonesi, riunirsi in un unico posto comune, in una serata di gioia e divertimento; Aci S.Antonio è piena di GIOVANI, facciamo sì che abbiano più spazio, e più iniziative per loro!

Come sempre ero presente per regalarvi i migliori scatti della serata, e quindi....Buona Visione!

Finali Santantoniadi 2011! - FOTO!
(Clicca per aprire)
Aci S.Antonio e dintorni!

martedì 2 agosto 2011

Ragazza Italiana - Casting Mediaset: FOTO&VIDEO!





E dopo il successo di Piazza Maggiore, con lo spettacolo "Ragazza Italiana - Casting Mediaset", organizzato da Prima Musica e Pietro Licciardello, Aci S.Antonio e dintorni! non poteva non riproporvi i migliori scatti della serata, e i saluti di coloro che hanno reso tutto ciò possibile. Protagonista della serata, il grande e disponibilissimo, Raimondo Todaro, che ha tenuto gli occhi di tutto il pubblico incollati sul palco, durante le sue performance di ballo. Naturalmente la serata con la conduzione impeccabile di Ruggero Sardo, ha dato modo a svariate ragazze di esibirsi in varie prove di canto, ballo e recitazione, regalando ad una sola la possibilità di battersi per la finale. E' stata una buona anticipazione per l'undicesimo Gran Premio Karting che il paese ha ospitato il giorno successivo. Le parole sono davvero superflue, e allora.....spazio alle foto!
Buona Visione!
Ragazza Italiana - Cating Mediaset (30 Luglio 2011)
(Clicca per aprire)

Sponsorizzati qui!

Affiliazione