giovedì 27 agosto 2009

Al via i festeggiamenti in onore della Patrona la Madonna Della Stella: il programma in dettaglio


Si sono aperti ieri sera, nella frazione santantonese di Santa Maria La Stella, i solenni festeggiamenti in onore della patrona, la Madonna della Stella. Il primo appuntamento del triduo di preparazione, predicato dal novello sacerdote don Giuseppe Pavone, ha preceduto l'omaggio floreale dei bambini alla Madonna. Oggi, per la giornata delle vocazioni e della carità, in chiesa saranno raccolti beni di prima necessità; alle 18,30, poi, la recita del Santo Rosario e la Messa animata dalla Caritas parrocchiale. Il programma proseguirà domani con la giornata della sofferenza. Dalle 9,30 alle 11 avrà luogo la visita ai malati e agli anziani della parrocchia. Il clou dei festeggiamenti è previsto per domenica con la solennità della Madonna della Stella. Particolarmente atteso, alle ore 17, il momento dell'uscita del simulacro della Madonna con la processione per le vie del versante Fiandaca (la processione passerà invece per le vie del versante che insiste su via Tropea sabato 29). Alle 21, poi, Messa solenne in piazza, presieduta dal parroco della frazione, don Carmelo Sciuto.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

FESTA DELLA MADONNA DELLA STELLA 2009

26 -27 - 28 Agosto
Triduo di preparazione
predicato dal novello sacerdote Rev.do Don Giuseppe Pavone.

26 Agosto - Mercoledì
Giornata dei ragazzi
Ore 18,30: S. Rosario recitato dai ragazzi, S. Messa animata dai ragazzi della Catechesi e dell’Azione Cattolica. All’offertorio, omaggio floreale dei bambini alla Madonna.

27 Agosto - Giovedì
Giornata delle vocazioni e della carità
- in Chiesa, per l’intera giornata, raccolta di beni di prima necessità -
Ore 18,30: S. Rosario, S. Messa animata dalla Caritas parrocchiale e Adorazione Eucaristica per le vocazioni animata dai Ministranti e dal Cenacolo di Preghiera.

28 Agosto - Venerdì
Giornata della sofferenza
- in mattinata, visita ai malati e agli anziani della parrocchia -
Ore 18,30: S. Rosario recitato dagli ammalati e anziani della parrocchia, S. Messa con conferimento del sacramento dell’Unzione degli Infermi, animata dai Ministri straordinari della S. Comunione.

29 Agosto - Sabato
Vigilia della Solennità
Ore 8,00: Solenne scampanio e sparo di fuochi artificiali.
Ore 16,30: Ingresso del Corpo Bandistico “G. Risi” - Città di Acireale diretto dal M° M. Di Mauro e sfilata per le vie della Parrocchia
Ore 17,00: Davanti la chiesa, accoglienza del nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Pio Vittorio Vigo.
Ore 17,15: Al tradizionale canto delle Litanie Lauretane, apertura della cappella del Simulacro della Madonna e Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Pio Vittorio Vigo.
Ore 19,00: Trionfale uscita del Simulacro della Madonna e processione per le vie: S. Giovanni, Tropea (comprese via Verga, Riso, Levi, Mandarino e Scalazza Grande) fino al confine con Lavinaio, via A. Maugeri, sosta davanti la Cappella di S. Lorenzo al Calvario, A. Cannavò e ritorno, S. Maria La Stella, N. Martoglio, C. Barbagallo, S. Quasimodo, S. Maria La Stella.
Ore 23,30: Ingresso del Fercolo della Madonna in Piazza Pio XI tra gli spari pirotecnici e il suono delle campane.

30 Agosto - Domenica
Solennità della Madonna della Stella
Ore 8,00: La giornata dedicata alla nostra Patrona sarà salutata dal suono dei sacri bronzi e dallo sparo di fuochi artificiali.
Ore 8,15: S. Messa presieduta dal Rev.do Don Alfio Privitera, Vicerettore del Seminario Diocesano.
Ore 10,00: S. Messa solenne presieduta dal Rev.do Don Giuseppe Pavone – predicatore del triduo.
Ore 16,30: Ingresso del Corpo Bandistico“G. Risi” - Città di Acireale diretto dal M° M. Di Mauro e sfilata per le vie della Parrocchia.
Ore 17,00: Trionfale uscita del Simulacro della Madonna e processione per le vie: Floridia e ritorno, S. Giovanni, Cordovado, Cantagallo e ritorno, C. Barbagallo, Rosso S. Secondo (fino al confine con Lavinaio), C. Barbagallo, A. Maugeri e S. Maria La Stella (tutta).
Ore 21,00: Ingresso del Fercolo della Madonna in Piazza Pio XI tra gli spari pirotecnici e il suono delle campane. S. Messa Solenne in Piazza presieduta dal parroco Don Carmelo Sciuto e rientro del Simulacro in Chiesa.

31 Agosto - 4 Settembre
Il simulacro della Madonna resterà esposto sull’altare per la venerazione dei fedeli
Ore 18,30: S. Rosario e S. Messa.

2 Settembre - Mercoledì

Ore 18,00: Accoglienza dei pellegrini provenienti dalla parrocchia-santuario S. Maria della Stella di Militello Val di Catania.
Ore 18,30: S. Rosario e S. Messa presieduta da Don Gaetano Tomagra parroco del Santuario S. Maria della Stella di Militello Val di Catania.

5 Settembre - Sabato
Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa
in ringraziamento per la visita del Reliquiario
alla nostra comunità dal 2 al 5 settembre 2007


6 Settembre - Domenica
Ottava della Madonna
Ore 8,00: Solenne scampanio e sparo di fuochi artificiali.
Ore 8,00: S. Messa
Ore 10,00: Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Malandrino – già Vescovo di Acireale.
Ore 19,00: S. Messa Solenne. Al termine, chiusura della cappella del Simulacro della Madonna, al tradizionale canto delle Litanie Lauretane.




Aci S.Antonio e dintorni!

Sei nuove classi nella frazione di Santa Maria La Stella


Ultimo sopralluogo ieri dell'amministrazione comunale nel nuovo plesso delle scuole elementari di via Cantagallo nella frazione santantonese di Santa Maria La Stella. L'edificio, che ospiterà ben sei classi, ha subito un profondo intervento di ristrutturazione e adeguamento: i lavori, ormai al termine, hanno reso fruibili gli spazi necessari agli studenti e al personale scolastico adeguandoli agli standard normativi previsti e ospiteranno gli alunni che fra pochi giorni inizieranno l'anno scolastico 2009/2010.Si tratta di un'importante operazione relativa all'edilizia scolastica poiché consentirà di dismettere le aule utilizzate fino a quest'anno nelle vie Montale e Santa Maria la Stella concentrando, come hanno sottolineato gli amministratori, in un unico plesso le classi. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Pippo Cutuli: «Credo che questa amministrazione si sia mossa su logiche che alla lunga daranno frutti importanti. Abbiamo voluto accorpare tutti i plessi presenti nella frazione in un'unica struttura che può contare su aule spaziose, luminose, arieggiate, oltre che con tutti gli standard di sicurezza previsti dalla legge. L'impegno assunto in campagna elettorale con la comunità di Santa Maria La Stella è stato così rispettato, segno questo che l'amministrazione lavora con impegno nell'interesse della comunità tutta».Presente al sopralluogo anche il vice-sindaco, Stefano Finocchiaro:«Finalmente si pone fine al disagio di studenti e famiglie unificando le aule prima dislocate in siti diversi, talvolta poco rispondenti anche ai minimi requisiti di edilizia scolastica. Un problema, quest'ultimo, ampiamente superato con la suddetta realizzazione».

martedì 25 agosto 2009

Gatti scomparsi: il mistero di via Tropea


Grave la segnalazione che arriva in questi giorni dai residenti della popolosa via Tropea: da alcune settimane molti dei gatti domestici degli abitanti della zona spariscono senza motivo. Si potrebbe pensare alla normale abitudine dei gatti di allontanarsi anche per giorni dalla propria casa, questo almeno ciò che hanno pensato i proprietari dei felini sino a quando diversi esemplari non sono stati ritrovati morti. Alcuni gattini presentavano al collo due cappi di materiale diverso: semplice rafia il primo, una fibra spesso usata in agricoltura, e addirittura fil di ferro il secondo.Facile immaginare le conseguenze per gli inermi animali: la morte per soffocamento in questi casi arriva lenta e atroce. Pochi i gatti salvatisi in questi giorni e in costante controllo veterinario a causa delle difficoltà respiratorie e dei danni derivanti dalla infame trappola.«La sparizione dei felini nella zona - raccontano i residenti - non è un fatto nuovo, ma soltanto da recente sono state ritrovate le carcasse con al collo gli strumenti di morte». Qualcuno ipotizza si tratti di semplici trappole per conigli, nelle quali finiscono inavvertitamente anche i gatti: in ogni caso, pare evidente la gravità degli episodi che configurano il reato di maltrattamento di animali, puniti anche con la reclusione da tre mesi a un anno oppure una multa da 3mila a 15mila euro.Una denuncia ai carabinieri rispetto al triste fenomeno sarà presentata nei prossimi giorni dagli stessi residenti.

lunedì 24 agosto 2009

Discarica abusiva in via Nociazze: oggi lavori per la rimozione di rifiuti ingombranti



Immediata e tempestiva la risposta dell'amministrazione comunale santantonese dopo la segnalazione della discarica sorta in via Nociazze, una traversa di via Marchesana al confine con i Comuni di Aci Sant'Antonio, Aci Catena e Valverde. L'assessore santantonese con delega alla Nettezza urbana, Pippo Di Stefano, due giorni fa aveva annunciato, infatti, un sopralluogo per comprendere lo stato dei luoghi e le necessarie operazioni da compiere. «Nella giornata di sabato, insieme con Aciambiente, abbiamo effettuato un importante sopralluogo che ci ha permesso di comprendere meglio lo stato reale della situazione - ha spiegato Di Stefano e concordato sulla necessità di risolvere al più presto la situazione. Già lunedì Aciambiente provvederà a portare in via Nociazze un «bobcat», mezzo necessario per ripulire la strada dai rifiuti più ingombranti». Proprio a proposito di quest'ultimo tipo di rifiuti, l'assessore santantonese ha ribadito la necessità che l'azione dell'Amministrazione sia supportata da un comportamento civile da parte dei cittadini ricordando «l'esistenza di un servizio appositamente approntato dal Comune per la rimozione gratuita e a domicilio dei rifiuti ingombranti». Nell'occasione, l'assessore Pippo Di Stefano ha annunciato anche la conclusione di un altro importante intervento richiesto da tempo dai residenti nella zona di Casalotto: è stata, infatti, conclusa un' imponente operazione di derattizzazione, promossa per estirpare una numerosa colonia di topi segnalata dai cittadini.

venerdì 21 agosto 2009

Estate Santantonese 2009: il dettaglio delle serate

(clicca per ingrandire)

Ecco qui per voi il cartellone esposto, già dagli inizi di Agosto, per le vie cittadine di Aci S.Antonio con gli eventi estivi in programma per il 2009. Le serate, organizzate dal comune ed offerti anche dalla locale Pro-loco di Aci S.Antonio, avranno luogo nel comune stesso di Aci S.Antonio, ma anche nelle frazioni di S.Maria La Stella e Lavinaio e nella piccola frazione di Monterosso. In particolare, tra le manifestazioni, Aci S.Antonio e dintorni! ricorda la "Sagra dell'Anguria" che si svolgerà Sabato 22 Agosto, nella Piazza S.Maria La Stella, con la collaborazione dell'unità C.R.I. di Aci S.Antonio. Ogni spettacolo in programma avrà inizio alle ore 21.00 circa. In più ricorda, a tutti i lettori, che contemporaneamente alle serate in programma nel cartellone estivo offerte dal comune, dalla locale Pro-loco e dalla provincia regionale di Catania, si svolgerà dal 18 Agosto al 6 Settembre, la XII Rassegna Teatrale premio "Roberto Nastasi" presso il cortile delle scuole medie di Aci S.Antonio. Su quest'ultima sarete informati giornalmente nell'Home-page del sito, con l'orario dell'inizio dello spettacolo, il titolo della rappresentazione che andrà in onda e il prezzo del biglietto. Per maggiori informazioni basta cliccare sull'immagine per ingrandirla e avere più dettagli.

Aci S.Antonio e dintorni!

Ritorno dall'Abruzzo, per i 3 Pionieri della CRI di Aci S.Antonio


Continua a manifestarsi, sempre più stretto, il legame tra Aci S. Antonio e il volontariato: qualche giorno fa, infatti, hanno fatto ritorno a casa i "Pionieri" del gruppo di Aci S. Antonio - comitato Croce Rossa italiana di Acireale. I volontari erano in missione in Abruzzo, nelle zone colpite dal terribile sisma dello scorso aprile. Questi i nomi dei partecipanti: Gianluca Maugeri, Alessia Fichera e Mariangela Scuderi. I tre, partiti con il contingente dei volontari della Croce Rossa della regione Sicilia, hanno prestato la propria attività presso il campo base Cri allestito direttamente nella città simbolo del terremoto, L'Aquila, nella fabbrica "Finmek".Fondamentali le attività svolte dai volontari santantonesi: i tre, infatti, sono stati impegnati in supporto alla preparazione, stoccaggio e distribuzione di alimenti e vestiario alla popolazione aquilana che si trova, ancora, ospitata in parte nelle tendopoli.La missione, però, ha riguardato anche il servizio presso strutture adibite appositamente ad attività ricreative e di ludoteca per i bambini del caposcuola "Pagliare di Sassa" del capoluogo abruzzese.

Rotatoria, da poco messa a nuovo, danneggiata da un tir


I lavori di riqualificazione delle rotatorie presenti lungo la "circonvallazione" di Aci S. Antonio si sono conclusi solo poche settimane fa, poco prima del "Gran Premio di Karting" che ha visto il passaggio dei motori anche intorno ad alcune di tali rotonde, proprio per garantire il miglior spettacolo sportivo e la maggiore sicurezza possibile. Lo scorso lunedì, durante il settimanale mercato locale che ha luogo proprio in quei pressi, diversi cittadini hanno notato un grosso tir, probabilmente con targa tedesca, secondo le testimonianze, passare proprio sul nuovo pavimento della rotonda in questione che separa via Giacomo Matteotti e via Aldo Moro. E mentre le basole di pietra lavica hanno resistito all'inusuale carico, le meno resistenti mattonelle che formano il pavimento del marciapiede hanno avuto la peggio e si presentano, al momento, completamente divelte. Diverse le segnalazioni del fatto presso il locale comando dei vigili urbani. Nei prossimi giorni, dovrebbero partire gli interventi di ripristino delle parti divelte dell'opera.

Via Nociazze: sporcizia e degrado

Materiale di scarico proveniente da qualche cantiere, pneumatici abbandonati sul ciglio della strada, materassi sporchi e maleodoranti e ovunque i segni dei fuochi di altri rifiuti dati alle fiamme. E' questo lo squallido panorama che si presenta in via Nociazze. La piccola stradina, traversa della più nota via Marchesana, al confine tra Aci S. Antonio, Acicatena e Valverde, pare sia diventata da molto tempo meta ambita per coloro che definire semplicemente "incivili" appare un eufemismo. Da anni, infatti, i residenti denunciano la presenza di discariche abusive e l'abitudine di servirsi dei terreni circostanti come discariche nonostante le forti sanzioni economiche previste dalle norme. Sulla situazione di grande degrado l'assessore santantonese Pippo Di Stefano, che ha anche la delega alla Nettezza urbana dice di «non aver ricevuto alcuna segnalazione riguardante via Nociazze. Solo 4 mesi fa mi attivai per eseguire un'operazione di pulizia della strada che si presentava, anche allora, sporca come oggi. Facciamo il possibile per risolvere questi problemi, ma chiediamo collaborazione. Il Comune ha un servizio gratuito a domicilio per scaricare i rifiuti ingombranti, basta una semplice telefonata».

Scuola S.Maria La Stella: entro 60 giorni inizieranno i lavori di costruzione


Inizieranno entro 60 giorni i lavori per la costruzione della nuova scuola media santantonese che sorgerà nella popolosa frazione di S. Maria La Stella. I lavori sono stati aggiudicati a una ditta di Casteltermini (Ag) per un importo complessivo di un milione 589mila euro. Si tratta di un'opera importante che consentirà alla popolazione scolastica santantonese una nuova sede per le classi di scuola media inferiore: il progetto, nel dettaglio, prevede la realizzazione di sette aule in grado di ospitare circa 150 studenti oltre, naturalmente, a servizi igienici, aula destinata ai professori, sala multimediale, sala mensa e palestra.Quando l'iter burocratico si concluderà, con la firma del contratto da parte della ditta appaltante, i lavori saranno completati entro diciotto mesi. Il primo cittadino santantonese, Pippo Cutuli, ha ricordato la lunga strada compiuta dal progetto fino ad oggi.«Finalmente si è completato un iter lungo e farraginoso iniziato quasi due decenni fa e perfezionatosi nel tempo grazie anche all'apporto della Provincia di Catania che, sotto l'Amministrazione del presidente Lombardo, fece dono al Comune di 10 mila metri quadri di terreno consentendo così la realizzazione in questione. La frazione - ha proseguito il sindaco parlando di S. Maria la Stella - è diventata sempre più popolosa ed attendeva da tempo questa importante opera. Speriamo adesso che i tempi saranno celeri nel realizzarla».

Asilo nido: al via il 7 Settembre


I genitori dei bambini che nell'anno scolastico 2009/2010 frequenteranno l'asilo nido, possono tranquillamente iniziare a programmare il prossimo inverno: nei giorni scorsi, infatti, l'amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco di Aci S. Antonio, Stefano Finocchiaro, detentore tra l'altro anche della delega alle Politiche del personale, è riuscita a raggiungere un accordo sul nuovo calendario con la coordinatrice dell'asilo, Rosaria Torrisi e con i rappresentanti sindacali di Cisl, Cgil e le Rsu di Slai Cobas, Uil e Cgil.L'avvio dell'attività didattica è stato così individuato per il prossimo 7 settembre, mentre la chiusura si avrà il 30 giugno 2010.Vacanze natalizie dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010; festività pasquali dall'1 al 6 aprile 2010. L'amministrazione comunale di Aci S. Antonio, ha pure sollecitato la previsione di iniziative a vantaggio delle famiglie nelle prime settimane di luglio, offrendo servizi integrativi o attività consone alle varie esigenze avanzate dai nuclei familiari.«Avere definito in tempo utile il calendario dell'asilo nido per l'anno scolastico 2009/2010 - ha spiegato il vicesindaco Finocchiaro - pone le basi per offrire un servizio ben programmato ed efficiente. Infatti, con la condivisione del corpo docente e del settore di appartenenza, si è addivenuti ad un protocollo che soddisfa tutte le parti intervenute a tutto vantaggio dei fruitori dell'asilo nido».

lunedì 17 agosto 2009

Le risposte di Barbagallo e Sorbello alle dichiarazioni di Puglisi







Puntuali giungono le reazioni alle dichiarazioni del capogruppo al Consiglio provinciale del Pdl, Gianluca Cannavò. A intervenire sono il vicepresidente del Consiglio comunale Carmelo Barbagallo e l'altro consigliere comunale, Salvo Sorbello. «Cannavò parla di "trattativa privata" rispetto alla mia nomina solo dopo un anno e all'indomani della nomina di Faranda: non credo sia il modo di fare politica - ha spiegato Barbagallo -. Io e Sorbello non ci riconosciamo più nell'azione del nostro capogruppo Alfio Puglisi. Per questo non solo non ritengo di dover accettare la richiesta di dimissioni ma anzi, durante il prossimo Consiglio sfiduceremo ufficialmente il capogruppo che sarà così libero di andare all'opposizione come indipendente. Il nostro referente nazionale è il sottosegretario Miccichè: invito dunque coloro che "sostengono" l'azione politica di Puglisi a discutere direttamente con lui evitando ulteriori banali discussioni». Anche il consigliere comunale Salvo Sorbello ha confermato le dichiarazioni di Barbagallo auspicando «i migliori auguri all'ormai ex capogruppo Alfio Puglisi».

mercoledì 12 agosto 2009

Pdl: «Si dimetta vicepresidente del Consiglio comunale»













Solo qualche giorno fa il vicepresidente del Consiglio, Carmelo Barbagallo, così commentava la scelta annunciata dal capogruppo consiliare del Pdl Alfio Puglisi di passare all'opposizione dopo la nomina del nuovo assessore Fabio Faranda: «Io non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte di referenti nazionali o regionali e rimango il vicepresidente del Consiglio del Pdl». Inevitabilmente quelle parole non potevano non avere qualche reazione, così oggi a intervenire è il capogruppo al consiglio provinciale del Pdl, e stretto collaboratore dell'on. Basilio Catanoso, Gianluca Cannavò: «Le affermazioni di Barbagallo - ha spiegato il consigliere provinciale - si spiegano solo se ricordiamo che la carica di vicepresidente non fu concordata col partito ma, al solito, trattata privatamente. Per questo motivo, visto che la posizione del Pdl è quella d'opposizione, chiediamo al vicepresidente di dimettersi».«Il partito non può essere scavalcato dall'iniziativa singola dei consiglieri: nessuno dei coordinatori Pdl, Gibino, Catanoso, Castiglione o Nania, conosceva le volontà di questi soggetti. Ribadiamo la massima fiducia al consigliere Alfio Puglisi che agisce dopo aver affrontato delle questioni di partito e ricordiamo di nuovo che la nostra politica mira a trovare un'alternativa all'attuale amministrazione»

lunedì 10 agosto 2009

9° Gran Premio Karting città di Aci S.Antonio: foto e video

Ed ecco per voi, come promesso, tante foto e video inediti dell'evento importante che si è svolto questo fine settimana ad Aci S.Antonio, ovvero il 9° Gran Premio Karting memorial Michelangelo Cristaldi, valido come decima prova regionale. Vi ricordo che potrete trovare tutte le classifiche e tutto il resoconto dei due giorni sportivi nel post "9° Gran Premio Karting città di Aci S.Antonio: risultati e classifiche", che potrete trovare nella sezione dedicata al Gran Premio cliccando il bottone nell'Home-Page. Buona visione a tutti i visitatori! Aci S.Antonio e dintorni!



VIDEO













FOTO























































Ricordatevi: Aci S.Antonio e dintorni! è intorno a voi!

Sponsorizzati qui!

Affiliazione