giovedì 27 agosto 2009

Al via i festeggiamenti in onore della Patrona la Madonna Della Stella: il programma in dettaglio


Si sono aperti ieri sera, nella frazione santantonese di Santa Maria La Stella, i solenni festeggiamenti in onore della patrona, la Madonna della Stella. Il primo appuntamento del triduo di preparazione, predicato dal novello sacerdote don Giuseppe Pavone, ha preceduto l'omaggio floreale dei bambini alla Madonna. Oggi, per la giornata delle vocazioni e della carità, in chiesa saranno raccolti beni di prima necessità; alle 18,30, poi, la recita del Santo Rosario e la Messa animata dalla Caritas parrocchiale. Il programma proseguirà domani con la giornata della sofferenza. Dalle 9,30 alle 11 avrà luogo la visita ai malati e agli anziani della parrocchia. Il clou dei festeggiamenti è previsto per domenica con la solennità della Madonna della Stella. Particolarmente atteso, alle ore 17, il momento dell'uscita del simulacro della Madonna con la processione per le vie del versante Fiandaca (la processione passerà invece per le vie del versante che insiste su via Tropea sabato 29). Alle 21, poi, Messa solenne in piazza, presieduta dal parroco della frazione, don Carmelo Sciuto.
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

FESTA DELLA MADONNA DELLA STELLA 2009

26 -27 - 28 Agosto
Triduo di preparazione
predicato dal novello sacerdote Rev.do Don Giuseppe Pavone.

26 Agosto - Mercoledì
Giornata dei ragazzi
Ore 18,30: S. Rosario recitato dai ragazzi, S. Messa animata dai ragazzi della Catechesi e dell’Azione Cattolica. All’offertorio, omaggio floreale dei bambini alla Madonna.

27 Agosto - Giovedì
Giornata delle vocazioni e della carità
- in Chiesa, per l’intera giornata, raccolta di beni di prima necessità -
Ore 18,30: S. Rosario, S. Messa animata dalla Caritas parrocchiale e Adorazione Eucaristica per le vocazioni animata dai Ministranti e dal Cenacolo di Preghiera.

28 Agosto - Venerdì
Giornata della sofferenza
- in mattinata, visita ai malati e agli anziani della parrocchia -
Ore 18,30: S. Rosario recitato dagli ammalati e anziani della parrocchia, S. Messa con conferimento del sacramento dell’Unzione degli Infermi, animata dai Ministri straordinari della S. Comunione.

29 Agosto - Sabato
Vigilia della Solennità
Ore 8,00: Solenne scampanio e sparo di fuochi artificiali.
Ore 16,30: Ingresso del Corpo Bandistico “G. Risi” - Città di Acireale diretto dal M° M. Di Mauro e sfilata per le vie della Parrocchia
Ore 17,00: Davanti la chiesa, accoglienza del nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Pio Vittorio Vigo.
Ore 17,15: Al tradizionale canto delle Litanie Lauretane, apertura della cappella del Simulacro della Madonna e Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Pio Vittorio Vigo.
Ore 19,00: Trionfale uscita del Simulacro della Madonna e processione per le vie: S. Giovanni, Tropea (comprese via Verga, Riso, Levi, Mandarino e Scalazza Grande) fino al confine con Lavinaio, via A. Maugeri, sosta davanti la Cappella di S. Lorenzo al Calvario, A. Cannavò e ritorno, S. Maria La Stella, N. Martoglio, C. Barbagallo, S. Quasimodo, S. Maria La Stella.
Ore 23,30: Ingresso del Fercolo della Madonna in Piazza Pio XI tra gli spari pirotecnici e il suono delle campane.

30 Agosto - Domenica
Solennità della Madonna della Stella
Ore 8,00: La giornata dedicata alla nostra Patrona sarà salutata dal suono dei sacri bronzi e dallo sparo di fuochi artificiali.
Ore 8,15: S. Messa presieduta dal Rev.do Don Alfio Privitera, Vicerettore del Seminario Diocesano.
Ore 10,00: S. Messa solenne presieduta dal Rev.do Don Giuseppe Pavone – predicatore del triduo.
Ore 16,30: Ingresso del Corpo Bandistico“G. Risi” - Città di Acireale diretto dal M° M. Di Mauro e sfilata per le vie della Parrocchia.
Ore 17,00: Trionfale uscita del Simulacro della Madonna e processione per le vie: Floridia e ritorno, S. Giovanni, Cordovado, Cantagallo e ritorno, C. Barbagallo, Rosso S. Secondo (fino al confine con Lavinaio), C. Barbagallo, A. Maugeri e S. Maria La Stella (tutta).
Ore 21,00: Ingresso del Fercolo della Madonna in Piazza Pio XI tra gli spari pirotecnici e il suono delle campane. S. Messa Solenne in Piazza presieduta dal parroco Don Carmelo Sciuto e rientro del Simulacro in Chiesa.

31 Agosto - 4 Settembre
Il simulacro della Madonna resterà esposto sull’altare per la venerazione dei fedeli
Ore 18,30: S. Rosario e S. Messa.

2 Settembre - Mercoledì

Ore 18,00: Accoglienza dei pellegrini provenienti dalla parrocchia-santuario S. Maria della Stella di Militello Val di Catania.
Ore 18,30: S. Rosario e S. Messa presieduta da Don Gaetano Tomagra parroco del Santuario S. Maria della Stella di Militello Val di Catania.

5 Settembre - Sabato
Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa
in ringraziamento per la visita del Reliquiario
alla nostra comunità dal 2 al 5 settembre 2007


6 Settembre - Domenica
Ottava della Madonna
Ore 8,00: Solenne scampanio e sparo di fuochi artificiali.
Ore 8,00: S. Messa
Ore 10,00: Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Malandrino – già Vescovo di Acireale.
Ore 19,00: S. Messa Solenne. Al termine, chiusura della cappella del Simulacro della Madonna, al tradizionale canto delle Litanie Lauretane.




Aci S.Antonio e dintorni!

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione