sabato 31 marzo 2012

“L’Ora della Terra” - Aci S.Antonio aderisce!


Il Comune di Aci S. Antonio aderirà questa sera, all’iniziativa del WWF denominata “L’Ora della Terra” (Earth Hour) che prevede il contemporaneo spegnimento delle luci di monumenti ed edifici di tutto il mondo dalle ore 20,30 alle 21,30; un gesto simbolico verso il pianeta e per la lotta ai cambiamenti climatici.
Ideata nel 2007 e partita da Sidney, l’iniziativa in poco tempo si è diffusa a macchia d’olio coinvolgendo lo scorso anno quasi 2 miliardi di persone e 5.200 città di 135 Nazioni.
L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, dott. Pippo Cutuli, ha previsto lo spegnimento delle luci in due luoghi simbolo della Città del Casalotto: la Piazza Maggiore e il Palazzo Municipale.
“Un’iniziativa simbolica che ha carattere globale –spiega il vice sindaco Stefano Finocchiaro- e alla quale abbiamo voluto aderire con entusiasmo per comunicare alla cittadinanza l’importante messaggio in favore del clima lanciato dal WWF. Invitiamo pertanto tutti i nostri concittadini a partecipare numerosi, provvedendo a spegnere qualche luce delle loro abitazioni nella fascia oraria indicata, dalle 20,30 alle 21,30. Anche la Città di Aci S. Antonio offrirà così un contributo concreto all’Ora della Terra”.

Raccolta differenziata la percentuale sale al 7%


Primi incoraggianti segni di miglioramento per la raccolta differenziata all'interno del territorio del Comune di Aci S. Antonio. In una nota diffusa nei giorni scorsi, infatti, l'ente ha reso noto che la percentuale di differenziata svolta ha subito un importante aumento passando dal 2,3% dell'ottobre 2011 al 7% registrato nell'ultimo mese.
Si tratta di una svolta importante per l'ecologia santantonese da troppi anni ferma, come molti Comuni vicini, a percentuali decisamente irrisorie di raccolta differenziata.
Soddisfazione ha mostrato l'assessore competente Orazio Pulvirenti: «Si tratta di un primo, importante passo compiuto su preciso input dato dall'Amministrazione Cutuli alla Oikos e che mira a ottimizzare sempre più il servizio di raccolta differenziata. Occorre proseguire con impegno e determinazione verso la strada intrapresa, in modo da migliorare ancora il suddetto dato. Ciò consentirà infatti di ridurre notevolmente i costi ed avvicinarci il più possibile, e in breve tempo, agli standard regionali evitando le sanzioni previste per il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati».
Pulvirenti ha infine rivolto un sentito ringraziamento agli operai della ditta Oikos e agli uffici comunali competenti che con il proprio lavoro hanno reso possibile tale traguardo.
Nelle scorse settimane il servizio di raccolta dei rifiuti ha visto due importanti novità con l'introduzione della cosiddetta "raccolta porta a porta" della indifferenziata sia nella popolosa frazione di Monterosso che nella zona di via Lanza al confine con Aci Bonaccorsi: provvedimenti che nel prossimo futuro potrebbero portare ad un ulteriore aumento della raccolta differenziata.
Intanto però, cerchiamo di far venire a conoscenza, a tutte le famiglie, il vero funzionamento di tale iniziativa.
Monterosso ha avuto gravi difficoltà iniziali, solamente per la mancata giusta informazione.

giovedì 22 marzo 2012

Operai feriti nel crollo del muro: tre indagati


Tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Catania nel Catanese, per il crollo, avvenuto due giorni fa, di un muro tra un'abitazione privata e l'ex cinema «Bella», nel quale sono rimaste ferite tre persone che lavoravano al consolidamento della struttura.
Sono i figli del sindaco del paese e una terza persona, proprietari dei locali dove è avvenuto il crollo.

L'indagine, aperta mercoledì 21 marzo dal sostituto procuratore Vincenzo Serpotta, ipotizza i reati di lesioni colpose gravi conseguenti all'inosservanza di norme antinfortunistiche e di abusivismo edilizio.

Il più grave dei feriti, un uomo di 58 anni, è ricoverato dal giorno stesso dell'incidente, nell'ospedale «Cannizzaro» di Catania in prognosi riservata.

(Corrirere del Mezzogiorno)

martedì 20 marzo 2012

Crolla muro: grave un operaio


Tre persone sono rimaste ferite nel crollo di un muro avvenuto in un'area adiacente all'ex cinema "Bella" in ristrutturazione.
I tre operai sono stati investiti dal crollo di un muro di pietre alto circa quattro metri che stavano consolidando. Sono intervenuti vigili del fuoco e personale del 118.

Il più grave, G. A., di 58 anni è stato ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale Cannizzaro di Catania.
Gli altri due feriti, trasportati rispettivamente nell'ospedale Garibaldi di Catania e di Acireale, non sarebbero in gravi condizioni.

Al più presto, nuovi aggiornamenti.

domenica 18 marzo 2012

Presentazione nuovo mezzo Associazione Nazionale Carabinieri - FOTO!

E come già accennato nei giorni scorsi, questa mattina, nella calda e soleggiata Piazza Maggiore di Aci S.Antonio, è stato presentato alla collettivtà Santantonese, il nuovo mezzo dell'Associazione Nazionale Carabinieri - nucleo Protezione Civile.
Erano presenti numerosi esponenti civili, militari e religiosi, tra cui anche il nostro Parroco Don Vittorio Rocca, che ha impartito la benedizione dei mezzi presenti, nella gremita Piazza.
Presenti anche il Sindaco Pippo Cutuli, il Consigliere Provinciale Enzo D'Agata, l'Ingegnere della Protezione Civile Spampinato, le Forze dell'Ordine e le altre Associazioni di Volontariato, come la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, che anch'essi hanno portato i loro mezzi in Piazza.
E con il taglio del nastro e ad un bel brindisi, si è passati ad un aperitivo offerto a tutti i presenti.
Come promesso Aci S.Antonio e dintorni! era presente, per regalarvi e ripercorrere insieme, attraverso gli scatti, una bella mattinata domenicale Santantonese!
Buona Visione!
Presentazione nuovo mezzo Associazione Nazionale Carabinieri - (18/03/2012)
(Clicca per aprire l'album)

venerdì 16 marzo 2012

Consegnato mezzo all’Associazione Nazionale Carabinieri: Domenica 18 presentazione alla collettività Santantonese


Consegnato dal presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, un Fiat Ducato di 9 posti al nucleo di Volontariato, dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Aci Sant'Antonio. Il mezzo finanziato dalla Protezione civile nazionale e dalla Provincia servirà a far fronte alle emergenze calamitose. Alla cerimonia hanno partecipato il deputato regionale Nino D’Asero, i consiglieri provinciali Enzo D’Agata, Gaetano Distefano e Francesco Cardillo, in presenza dei volontari dell’Associazione Antonino Distefano e Antonio Finocchiaro.

L’associazione, operativa dal 1995, diretta dal presidente Piero Pennisi, si compone di 38 volontari e fra questi vi sono: soccorritori sanitari, addetti alle telecomunicazioni, addetti antincendio, esperti informatici, cuochi.

“Abbiamo voluto cofinanziare il mezzo per garantire una maggiore operatività del gruppo di volontari – ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – che giornalmente si adoperano per interventi a salvaguardia della collettività”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale Enzo D’Agata, promotore del finanziamento da parte della Provincia, che ha affermato: “Un importante riconoscimento che migliora la dotazione del gruppo dei volontari di Aci Sant’Antonio che si sono distinti negli anni per avere aiutato diverse comunità per varie emergenze e in particolare per il sostegno alle popolazioni del messinese colpite dall’alluvione nel 2010 e agli abitanti de L’Aquila in occasione del catastrofico terremoto del 2009”.
Ricordo che il mezzo sarà presentato alla comunità Santantonese, Domenica 18 Marzo, alle ore 11.30, in Piazza Maggiore con una cerimonia d'inaugurazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

mercoledì 14 marzo 2012

Presentazione ufficiale nuovo mezzo Protezione Civile - 18/03/2012

Domenica 18 Marzo 2012, sarà presentato ufficialmente alla collettività Santantonese, il nuovo mezzo del Nucleo di Protezione Civile - Associazione Nazionale Carabinieri.
Il mezzo acquistato grazie al finanziamento ottenuto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile coofinanziato dalla Provincia Regionale di Catania e con fondi dello stesso Nucleo, verrà inaugurato alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, alle ore 11:30 nella Piazza Maggiore di Aci Sant'Antonio.
Con il taglio del nastro da parte del Sindaco e la benedizione dei mezzi situati in Piazza, si passerà ad un aperitivo offerto a tutti i presenti.
Aci S.Antonio e dintorni! come sempre sarà presente all'evento, regalandovi i migliori scatti!

"Posta dei lettori" - Disservizi AST


E ritorna la sezione "Posta dei lettori", oggi con un tema scottante, che si protrae ormai da parecchi anni, e che invece di diminuire, aumenta giornalmente: Disservizi AST (Azienda Siciliana Trasporti):

"Buongiorno,
sono un residentee nel comune di Aci Sant'Antonio e ho due figlie che si recano giornalmente, una ad Acireale all'istituto Regina Elena e una a Catania per l'università. Puntualmente, quasi ogni giorno, sono costretto o per l'una o per l'altra figlia ad accompagnarle perchè le corse degli autobus o saltano, o se passano, spesse volte non si fermano perchè già pieni. Solitamente tutti subiamo passivamente, tanto da essere talmente abituati, che i disservizi ci sembrano la normalità, ma sappiamo benissimo che non è così e se vogliamo migliorare dobbiamo far emergere le negatività che viviamo ogni giorno. So che queste segnalazioni "lasciano il tempo che trovano" ma almeno ci proviamo.
Ancora oggi per l'ennesima volta l'autobus che parte alle 8.20 da Acireale via San Gregorio e passa da Aci Sant'Antonio alle ore 8:45, ha saltato la corsa lasciando in un mare di disagi decine di utenti, non parliamo per il successivo autobus che parte da Acireale alle 9:00 che ormai credo sia stato soppresso ma continua ad essere presente negli orari. Questo è solo oggi, immaginate in tutte le corse e nei vari giorni. Chiedo agli organi in indirizzo voler prendere seri provvedimenti per far si che si abbia almeno piu rispetto dell'utente che passa inutilmente ore alle fermate, spesso al freddo come in questi periodi, senza avere la certezza di potersi recare nelle destinazioni prescelte.

Giuseppe Pennisi"

Tema, di cui ultimamente, si è ben occupato anche il Consigliere Provinciale Enzo D'Agata, segnalando i disservizi sia a mezzi stampa che all'azienda stessa, sempre con lo stesso risultato: indifferenza e zero risposte.

"Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Provinciale, tenutasi il 05/03/2012, il capogruppo de “La Destra - con Nello Musumeci per la Provincia” Enzo D'Agata nel comunicare che sta approntando un dossier sui disservizi dell’A.S.T. (Azienda Siciliana Trasporti S.p.A.) ha presentato una interrogazione agli Assessori provinciali alla Mobilità e Trasporti Nicodemo e alla Pubblica Istruzione Licciardello, in cui chiede di conoscere quali iniziative hanno intrapreso o intendano al più presto intraprendere nei confronti dell’A.S.T. per i disservizi causati agli utenti.
Tali disservizi sono:

  • improvvisi cambi di itinerari e percorsi;
  • fermate non effettuate;
  • corse saltate;
  • interruzioni del servizio senza preavviso;
  • tratte soppresse;
  • Il numero verde 840000323 che dovrebbe fungere da sportello telefonico pubblico in cui chiedere informazioni su: orari, percorsi, segnalazioni e disservizi, l’unica risposta che fornisce (a qualsiasi orario) è: “ in questo momento gli uffici sono chiusi la preghiamo di richiamare in orario lavorativo”.

Tutti questi disservizi portano a utenti pendolari, giovani e anziani bloccati presso le fermate ad aspettare un pulman che non passa mai, studenti abbonati abbandonati alle fermate che si vedono sfrecciare davanti autobus stracarichi che li lasciano a piedi.
Ci si chiede se in tutto ciò non si ravvisi una interruzione di pubblico servizio, di certo un servizio che va meglio organizzato dall'A.S.T. che è tutt'ora un Ente Giuridico Pubblico.
Infatti mentre in altre parti d'Italia vi è un efficiente trasporto pubblico, da noi si registra il quadro desolante descritto; si immagini lo spaesamento di un turista, abituato a trovare tabelle elettroniche alle fermate con indicazione di orari, tempi di percorenza, tragitti ed eventuali ritardi, in una nostra qualsiasi fermata (capolinea compreso) totalmente priva di indicazioni. In sintesi un servizio pubblico da reinventare e potenziare con una riorganizzazione complessiva di tutte le tratte,con autolinee da ripensare e con orari ben definiti anche nelle fermate intermedie, mezzi più moderni ed efficienti (il parco macchine risale agli anni 70-80) modernizzazione del sistema di mobilità intercomunale per favorire gli spostamenti tramite mezzo pubblico,tutto ciò, va da sè, produrrebbe meno traffico viario per la conseguente riduzione degli autoveicoli in circolazione e meno stress agli automobilisti, risparmio energetico ed economico, meno smog e più rispetto per l'ambiente, in breve una migliore qualità della vita.

Il consigliere D'Agata invita gli utenti a segnalare i disservizi alla email: ast@astsicilia.it e se credono a vincenzo.dagata@provincia.ct.it, oltre naturalmente alle amministrazioni locali."


Sono disagi che oramai da anni la comunità Santantonese è costretta a subire perdendo, chi giorni di lavoro e chi giorni di scuola, perchè impossibilitati a poter spostarsi. Credo sia il momento di risolvere tale situazione, diventata davvero insopportabile, perchè è ingiusto che un servizio pubblico debba funzionare a singhiozzo (quando va bene), tutto a spese dei cittadini.

Assemblea pubblica su vicenda Sidra

Sabato 17 marzo, si terrà nel salone conferenze di Palazzo Cantarella la seconda assemblea pubblica, aggiornata lo scorso 25 febbraio, sul tema “La Sidra ‘chiude’ le utenze irrigue del pozzo AISA” convocata dall’Amministrazione guidata dal sindaco, dott. Pippo Cutuli, per dibattere sulla problematica improvvisamente evidenziatasi in città e che interessa una larga fetta di popolazione, circa 800 utenze.
Dopo il primo incontro, particolarmente partecipato, la nuova assemblea servirà a fare il punto della situazione e a registrare, da parte della Sidra, le eventuali novità intercorse sulla vicenda.
Saranno presenti, oltre al primo cittadino, anche il presidente della SIDRA, Gaetano Riva; il presidente dell’ACOSET, Fabio Fatuzzo; la specialista in diritto delle acque, avv. Daniela Perra.
TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE.

domenica 11 marzo 2012

Signor Basile: vogliamo ricordarlo così!





E improvvisamente è andato via, lasciando tutta la cittadina senza parole;
Chi non lo ricorda e chi non lo ricorderà.
Addio Signor Basile!

Aci S.Antonio e dintorni!

giovedì 1 marzo 2012

Incontro con Vito Mancuso - 02/03/2012

Attenzione!
Anticipato incontro di Vito Mancuso ad Aci Sant'Antonio.

Venerdì 2 marzo allo ore 19,00
Oratorio via Madonna delle Grazie 67/a

L'incontro viene anticipato a causa della morte improvvisa di Lucio Dalla.

Vito Mancuso era infatti tra i suoi amici più cari e sabato sera parteciperà in diretta su raitre alla trasmissione di Fabio Fazio dedicata appunto a Dalla.

Vito Mancuso è un teologo italiano, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), un bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. È editorialista del quotidiano “la Repubblica”.

Il suo ultimo libro è "Io e Dio, una guida dei perplessi" (Garzanti, Settembre 2011).

Sponsorizzati qui!

Affiliazione