Lo scorso 2 giugno lo stadio comunale di Aci S. Antonio aveva ospitato una partita di beneficenza «Un gol alla leucemia», in favore dell'associazione «Valentina Valenti». Alla partita parteciparono - oltre ai calciatori del Catania calcio - anche diversi esponenti dello spettacolo quali Enrico Guarneri e Giuseppe Castiglia. Lo scorso 28 Luglio - nel corso di una affollata conferenza stampa - il sindaco Pippo Cutuli ha consegnato ufficialmente l'incasso dell'evento alla madre della piccola Valentina, Laura La Rosa, che ha annunciato - nell'occasione - come saranno spesi i 9.500 euro ricavati.Cinquemila euro saranno destinati al piccolo Alessandro, bisognoso di costose cure, mentre i restanti quattromila e cinquecento serviranno al dott. Luca Lo Nigro, responsabile del comitato scientifico nazionale contro la leucemia, per organizzare un incontro, che si terrà a Milano il 22 e 23 ottobre, tra gli studiosi che possa servire a implementare le cure nei confronti dei bambini e, come ha spiegato lo stesso dott. Lo Nigro, «in particolare a rendere il meno tossica possibile la cura chemioterapia».
venerdì 31 luglio 2009
martedì 28 luglio 2009
Lavori in piazza Maggiore: le perplessità di CittAttiiva e PD
Forti perplessità sono state manifestate da Giuseppe Rocca (coordinatore di Cittattiva) e Santo Caruso (capogruppo consiliare del Pd) in una nota critica verso l'amministrazione comunale per ciò che riguarda i lavori, ormai in via di completamento, in piazza Maggiore. Il documento spiega perché i lavori sono stati costosi, inutili e dannosi: «Il pavimento risulta sconnesso ed è difficile percorrerlo- si legge - , in caso di cadute, la rugosità delle lastre può avere effetti drammatici sul malcapitato, questi maestri del basalto forse non hanno mai scalpellato una lastra, e il cemento usato per unire le lastre ci sembra eccessivo e antiestetico, le "cocole", che dicono vengano dalla Toscana, usate per adornare alcuni lembi della Piazza, sono troppo distanti una dall'altra e rischiano di far rompere i tacchi alle signore».
La risposta del sindaco
«Prendo atto con grande stupore del commento negativo - afferma il sindaco Pippo Cutuli - sui lavori nella piazza principale del paese. Tali interventi sono stati infatti già apprezzati da persone competenti ed esperti del settore. Mi rincresce vedere come si offendano i maestri del basalto che non meritano certamente di vedersi rivolgere simili apprezzamenti. Prevedevo comunque questo tipo di attacco da parte del Pd perché, stranamente, tutto quello che fa questa Amministrazione diviene oggetto di critica».
lunedì 27 luglio 2009
Adesso: il "CASO FARANDA"
Continuano le prese di posizione dopo la nomina di Fabio Faranda in sostituzione dell'assessore Tiziana D'Anna. Stavolta è intervenuto Gianluca Cannavò, capogruppo al consiglio provinciale del Popolo delle Libertà ed esponente vicino al deputato nazionale Basilio Catanoso: «Chiarisco, innanzitutto, che non vogliamo fare polemica: è una questione solo politica e non personale. Proprio per questo, facciamo gli auguri al neoassessore Faranda, che conosciamo e stimiamo. Semplicemente, non accettiamo il modo in cui è stato scelto: alla riunione nella quale doveva essere individuato il nome erano presenti sia il senatore Pino Firrarello che il deputato Basilio Catanoso; erano stati invitati, ma erano assenti, anche il consigliere comunale Sorbello e il deputato regionale Pippo Nicotra: il nome di Faranda non è uscito da quella riunione ma, evidentemente, individuato tramite trattative personali».Quale sarà la posizione del Popolo delle Libertà nel panorama santantonese? «Il partito non si riconosce in alcun assessore attualmente in Giunta. Il Pdl è al lavoro per un progetto alternativo all'attuale amministrazione Cutuli: abbiamo dimostrato anche altrove, e mi riferisco ad Acicastello, di essere in grado di lavorare anche all'opposizione per costruire una coalizione vittoriosa in uno scontro elettorale». Quale sarà la posizione dei tre consiglieri comunali in quota Pdl? «Il nostro è un partito complesso, formato da tante anime, e ognuno è assolutamente libero di prendere le proprie decisioni: il coordinamento provinciale dà piena fiducia all'attuale capogruppo Alfio Puglisi. Chi, invece, non è d'accordo con la linea alternativa all'attuale amministrazione comunale santantonese è libero di prendere le strade che ritiene più consone alla propria evoluzione politica». Il primo cittadino Pippo Cutuli, invece, ha commentato: «Voglio precisare che la situazione con Acicastello è diversa: lì il sindaco era del Pdl, io sono del Mpa. In ogni caso, non è colpa mia se al loro interno non riescono ad avere una linea comune condivisa: ci sono due consiglieri su tre del Pdl concordi sul nome di Faranda».
venerdì 24 luglio 2009
Ancora strascichi sul "Caso D'ANNA"
Continua il botta e risposta, dopo la nomina dell’assessore in quota Pdl, Fabio Faranda ad Aci S. Antonio, che ha sostituito la dott.ssa Tiziana D’Anna. Il consigliere comunale del Pdl ed ex assessore Salvo Sorbello ritiene che «sia arrivato il momento di stemperare le polemiche per il bene, sia del partito che della città. Il nome di Faranda, che non ha alcun parente in Consiglio, è stato proposto in maniera concorde sulla base del parere della maggioranza dei consiglieri comunali del gruppo del Pdl.
«Posso dire, invece, che diversi esponenti di spicco di calibro nazionale conoscono la
situazione santantonese e hanno dato il benestare alla nomina di un giovane da sempre impegnato in politica, tra l’altro proveniente da ambienti di An, come il neoassessore Fabio Faranda». Il consigliere provinciale Enzo D’Agata ha, invece, espresso qualche dubbio sulla sostituzione della D’Anna.
Consegnato fuoristrada antincendio all'Associazione Nazionale Carabinieri
Il Dipartimento regionale della Protezione civile della provincia di Catania ha, infatti, consegnato uno dei cinque fuoristrada pick-up Mitsubishi L200 (nella foto) dotati di modulo per spegnere piccoli incendi, all'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Aci S.Antonio. Soddisfazione nelle parole del presidente del nucleo santantonese dell'Anc, Piero Pennisi: «La consegna di questo mezzo ci riempie d'orgoglio per la fiducia che il Dipartimento ha avuto per la nostra associazione, nelle persone dell'ing. Spampinato e del geom. Motta, ma allo stesso tempo ci fa carico di una enorme responsabilità». Il presidente Pennisi precisa poi che il mezzo non è stato donato all’associazione ma come normalmente avviene è stato assegnato in comodato d’uso per i servizi predisposti dal Dipartimento e per le effettive emergenze. Alla cerimonia di consegna del mezzo, hanno partecipato anche il sindaco di Aci S. Antonio Pippo Cutuli e l'assessore Pippo Di Stefano, che hanno fatto i complimenti, per l'operato dell'associazione, assieme ai loro migliori auguri
Aci S.Antonio: Due progetti di riqualificazione urbana
La necessità è quella di riqualificare il centro storico santantonese: così, in assenza di fondi comunali, l’Amministrazione guidata dal sindaco Pippo Cutuli ha partecipato al bando dell’assessorato regionale Lavori pubblici per la costituzione di un parco progetti regionale - Pfr.
Due i progetti partecipanti, relativi alla riqualificazione urbana dell’asse via Regina Margherita-via Vittorio Emanuele-via Roma-via S. Biagio-parcheggi. Il primo intervento riguarda il progetto esecutivo 2° stralcio funzionale – via Regina Margherita; il secondo invece il progetto definitivo 3° stralcio funzionale via Roma – via S. Biagio – parcheggi. L’importo complessivo dei due progetti ammonta a 2 milioni e 600 mila euro. “Proseguendo l’opera di riqualificazione urbana avviata con i lavori di sistemazione della piazza Maggiore –spiega il sindaco Cutuli- si tende a cogliere l’opportunità del bando regionale per migliorare la vivibilità urbana del centro storico, mirando all’intervento su via Regina Margherita e via Roma nonché alla realizzazione di parcheggi in prossimità del centro, eliminando così situazioni di degrado e pericolo statico di alcuni fatiscenti fabbricati”. «Partecipando al bando in questione -ha spiegato il vicesindaco Stefano Finocchiaro - si incrementa il parco progetti con due interventi funzionali miranti a riqualificare le suddette strade, ripristinando il basolato lavico presente, i marciapiedi, l’arredo urbano e dotando il centro storico di spazi per la sosta di autoveicoli».
lunedì 20 luglio 2009
FARANDA: neo-assessore al posto della D'ANNA
Dopo settimane e settimane di interrogativi oggi si registrano novità all’interno della Giunta Comunale. Questa mattina il sindaco, dott. Pippo Cutuli, ha provveduto a revocare la nomina di assessore alla professoressa Tiziana D’Anna e ad incaricare al suo posto il geom. Fabio Faranda, sempre in quota Pdl, che ha giurato nel corso di una breve cerimonia svoltasi nella sala giunta. Presenti, oltre al sindaco, gli assessori Antonio Licciardello e Carmela Santamaria; il vice presidente del Consiglio Comunale, Carmelo Barbagallo e il consigliere Salvo Sorbello. 31 anni, consulente nella grande distribuzione, è attualmente direttore di un centro commerciale acese, Faranda è stato già consigliere comunale ad Aci S. Antonio dal 2003 al 2008; ha inoltre ricoperto per circa cinque anni la carica di presidente di Azione Giovani. “Mi preme ringraziare intanto l’assessore Tiziana D’Anna per il grande lavoro svolto nell’ultimo anno, sempre con grande impegno, professionalità e zelo –ha commentato il primo cittadino-. La politica ha però le sue esigenze e la nuova nomina si è resa indispensabile per rilanciare l’attività amministrativa dopo un breve periodo contraddistinto da diverse diatribe”.“Il Pdl ha indicato il nuovo nominativo proponendo Fabio Faranda –ha poi proseguito Cutuli-. Siamo ben lieti perché si tratta di un personaggio politico che già conosciamo; un giovane valido e attivo che vanta già anche una precedente esperienza amministrativa, nella veste di consigliere comunale. Gli diamo il benvenuto formulandogli al contempo l’augurio di un buon lavoro”.“E’ un momento di grande soddisfazione ed emozione –ha detto il neo assessore-. Mi corre l’obbligo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa nomina, in primo luogo il sindaco che ha avuto fiducia in me. Conosco la grande responsabilità che il ruolo attribuisce; noi abbiamo già sottoscritto il programma del sindaco lo scorso anno e insieme a tutti gli altri assessori cercheremo di portarlo avanti, con la collaborazione anche del consiglio comunale”. Anche l’ex assessore D’Anna ha lasciato dichiarazioni: «È qualcosa che mi aspettavo da qualche tempo. Purtroppo, non avendo parenti in Consiglio comunale, la mia professionalità è stata facilmente messa da parte».
Piazza Maggiore: disagi e lamentele
Si avvicinano al completamento i lavori, iniziati lo scorso febbraio, in piazza Maggiore, la principale piazza di Aci S. Antonio. Dopo aver completamente riqualificato il basolato lavico dello spiazzo, gli operai, negli ultimi giorni, hanno iniziato i lavori sulla parte iniziale di via Spirito Santo che attraversava la piazza e consentiva ai veicoli provenienti dalla centrali vie Vittorio Emanuele e Regina Margherita di uscire dal centro abitato. Una variante al progetto iniziale, infatti, ha permesso di sopraelevare la sede stradale in questione fino al livello della nuova piazza garantendo così un effetto architettonico sicuramente più omogeneo rispetto al passato. In questi giorni, dunque, i lavori hanno causato la necessaria chiusura del breve tratto di strada comportando qualche disagio agli automobilisti che, data la contemporanea chiusura del tratto iniziale di via Nocilla, sono costretti a percorrere interamente via Roma fino alla via Lavina per poter uscire dal centro abitato e dirigersi verso Acireale. Qualche lamentela si è registrata anche tra gli operatori commerciali della zona interessata dai lavori: «Chiedo a tutti, automobilisti e operatori, di pazientare e di sopportare gli inevitabili ma temporanei disagi - ha spiegato ieri il sindaco Pippo Cutuli - perché crediamo che ne varrà la pena. L'intera piazza subirà, a lavori compiuti, una riqualificazione che giustificherà i piccoli sacrifici di questi giorni. I lavori del tratto stradale si concluderanno entro poche settimane ma avremo un gioiellino di cui andare fieri». Questa la risposta del Sindaco, adesso a voi la parola. Dite cosa ne pensate di questi "lavori di riqualificazione". Che ve ne pare?
Aci S.Antonio e dintorni! ricorda che potete risponedere al sondaggio che trovate nell'Home-Page del sito
Aci S.Antonio e dintorni!
Via Nocilla: Questione conclusa
Si conclude finalmente la forse troppo a lungo dibattuta questione di via Nocilla ad Aci S. Antonio. La strada, che rappresenta una larga via d'uscita dal centro cittadino, era stata oggetto di diverse petizioni popolari che avevano portato a cambiarne varie volte la viabilità: per ultimo i residenti contestavano la presenza dei divieti di sosta, necessari per il doppio senso di marcia.L'Amministrazione comunale, dopo numerosi dibattiti che hanno interessato anche il Consiglio comunale, la scorsa settimana ha incontrato i residenti, come ci aveva preannunciato l'assessore alla Viabilità Pippo Di Stefano.L'esito dell'incontro è stato reso noto, durante l'ultimo Consiglio comunale, dallo stesso sindaco di Aci S. Antonio, Pippo Cutuli, che ha esposto il risultato della riunione: si tornerà al senso unico permettendo la sosta ai lati della strada.Questa soluzione, definita "preferibile" dal locale comando dei vigili urbani, era stata prospettata anche dall'opposizione nel corso della seduta di Consiglio comunale, la quale ha quindi ritirato la prospettata mozione, che era stata annunciata la settimana scorsa dal consigliere Santo Caruso, che avrebbe dovuto indirizzare l'azione dell'amministrazione. Il senso unico sarà installato al termine dei lavori in corso all'imbocco con via Roma.
sabato 18 luglio 2009
Festa Maria SS. delle Grazie: Domenica 19 Luglio
(Clicca per ingrandire)
Ecco qui tutto il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie. Cliccate sull'immagine per trovare il dettaglio delle funzioni e tutto quello che accadrà Domenica 19 Luglio. C'è anche il programma delle manifestazioni esterne con il patrocinio del comune di Aci S.Antonio che ieri ha offerto al pubblico, in Piazza Giuseppe Di Bella (di fronte Chiesa Maria SS. delle Grazie), una serata danzante, mentre stasera, ci sarà uno spettacolo musicale: "Live Music Eureka 2009".
Aci S.Antonio e dintorni!
lunedì 13 luglio 2009
Pienone di pubblico e autorità: serata conclusiva di "Corti etnAci film festival". Resoconto e foto della serata
Si, Aci S.Antonio e dintorni! anche qui era presente.
La buona organizzazione del festival elogiata da tutti gli intervenuti e soprattutto dai critici cinematografici, ha dato lo spunto e l'auspicio ad organizzare la prossima manifestazione per l'anno venturo, preparando il tutto in dodici mesi e alla grande. Nel corso della manifestazione oltre alla parola data al sindaco dott.Pippo Cutuli, ed ad alcuni membri della giunta, sono intervenuti anche il consigliere provinciale Enzo D'agata e l'assessore alla provincia di Catania Ascenzio Maesano. Entusiasti della manifestazione hanno ringraziato gli oranizzatori, il direttore artistico nonche' presentatore Enrico Pappalardo, il direttore esecutivo Nello Di maria, il Regista Turi foresta presidente dell'associazione organizzatrice del festival, che per la prima volta in assoluta ha presentato il corto di propria produzione, una sua sceneggiatura tratta da una novella Pirandelliana "LA VIVA E LA MORTA", il cui titolo modificato e' "LA REDIVIVA". Numerosi gli ospiti della serata: dalla cantante lirica che ha eseguito brani di Giacomo Puccini, ad Aurelio Caliri, compositore internazionale; e anche la cantautrice nonche' cantastorie siciliana colei che ha seguito le orme della grande Rosa Balistreri. Una particolare nota rivolta al regista Argentino, Roberto Louis Garay, autore del corto "la voce del vento" che ha inviato un video messaggio a tutti gli spettatori tramite internet. La serata si e' conclusa con la consegna di premi e riconoscimenti a coloro i quali, si sono distinti nella produzione di corti di qualità.
I VINCITORI SONO:
SEZIONE CORTI TEMA LIBERO PRIMO CLASSIFICATO:
"COMPITO IN CLASSE" di Daniele Cascella (Bari).
Premiato con 500 euro in denaro e un riconoscimento. Il tema sviluppato è sulla piaga sociale che investe il mondo dell'infanzia sfruttata; l'autore impossibilitato a intervenire alla manifestazione e' stato contattato telefonicamente ed intervistato in pubblico mediante comunicazione multimediale.
Premiato con 500 euro in denaro e un riconoscimento. Il tema sviluppato è sulla piaga sociale che investe il mondo dell'infanzia sfruttata; l'autore impossibilitato a intervenire alla manifestazione e' stato contattato telefonicamente ed intervistato in pubblico mediante comunicazione multimediale.
SEZIONE CORTI POPOLARI PRIMO CLASSIFICATO:
"VENNIRI SSANTU" di Nicola Palmeri (Palermo).
Premiato con 500 euro in denaro e un riconoscimento. L'autore intervenuto alla manifestazione e' stato chiamato sul palco ed intervistato; il tema del corto popolare, dallo stesso nome che porta, racchiude un insieme di immagini raccolte in un capolavoro artistico magistralmente montato a ritmi di musica e raffiguranti animazioni e video ripresi dalle manifestazioni del venerdi santo in numerosi comuni della Sicilia.
Premiato con 500 euro in denaro e un riconoscimento. L'autore intervenuto alla manifestazione e' stato chiamato sul palco ed intervistato; il tema del corto popolare, dallo stesso nome che porta, racchiude un insieme di immagini raccolte in un capolavoro artistico magistralmente montato a ritmi di musica e raffiguranti animazioni e video ripresi dalle manifestazioni del venerdi santo in numerosi comuni della Sicilia.
ECCO A VOI ALCUNE FOTO:
sabato 11 luglio 2009
Presentazione del Gran Premio Karting Città di Aci S. Antonio “Memorial Michelangelo Cristaldi”
E’ stata presentata ieri mattina nella sala giunta di Palazzo di Città la nona edizione del Gran Premio Karting Città di Aci S. Antonio “Memorial Michelangelo Cristaldi” (circuito cittadino), organizzato dall’associazione ACILAB con il patrocinio del Comune di Aci S. Antonio, della Provincia Regionale di Catania e della Regione Sicilia. La manifestazione, valida come decima prova del Trofeo Regionale, si svolgerà l’8 e 9 agosto prossimi, a 18 anni di distanza dall’ultima edizione. Il circuito cittadino è lungo 780 metri circa, con partenza da via Aldo Moro; il tracciato si snoderà quindi lungo le vie Nuova e Umberto, piazza Mercè, via Tavolone e via Aldo Moro.
150 i partecipanti, in rappresentanza di club provenienti da tutte le regioni d’Italia ed iscritti alla FIK (Federazione Italiana Karting). Sono intervenuti alla conferenza odierna, tra gli altri, il sindaco, dott. Pippo Cutuli; l’assessore provinciale alle Politiche economiche, Ascenzio Maesano; il vice sindaco, dott. Stefano Finocchiaro; l’assessore comunale allo Sport, Carmela Santamaria; il presidente del sodalizio organizzatore, Turi Sapienza; Pippo Messina, già assessore allo Sport della giunta Urso negli anni ‘80. “E una manifestazione di grande prestigio che abbiamo l’onore di riproporre dopo tanti anni –ha sottolineato il primo cittadino-. Siamo arrivati alla nona edizione e noto che c’è ancora tantissimo entusiasmo attorno a questo evento nonostante sia passato molto tempo dall’ultimo appuntamento. Si tratta di uno sport che ha tanti proseliti e tanti appassionati; su queste strade abbiamo già avuto il piacere negli anni ’80 di ammirare piloti come Fisichella e Liuzzi che poi sono diventati grandi campioni della Formula 1. Abbiamo voluto dedicare la gara a Michelangelo Cristaldi, che era l’anima di questa corsa e che ha lavorato tanto per portarla ad alti livelli. Sono sicuro che l’8 e il 9 agosto riusciremo a ripetere l’exploit ottenuto nelle precedenti edizioni”.
“Mi auguro che il Gran Premio Karting –ha evidenziato l’organizzatore Turi Sapienza- riesca a ripetere già da questa edizione, che abbiamo realizzato con grandi sacrifici, il grande successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni; ricordo che in occasione della gara transitavano ad Aci S. Antonio circa 20 mila persone. L’evento rappresenta una grande opportunità anche per l’economia e il turismo della Città del Casalotto”. Ha partecipato alla conferenza anche la signora Angela Villeri, moglie dell’indimenticato Michelangelo Cristaldi, ideatore e organizzatore della manifestazione che ricoprì anche le cariche di delegato regionale e consigliere nazionale della Federazione Italiana Karting. “Sono onorata di essere qui oggi. Ringrazio amministratori e organizzatori che hanno pensato a me e, soprattutto, a mio marito che ha dato tanto a questa manifestazione sportiva; il memorial “Michelangelo Cristaldi” consentirà di ricordare la sua figura e farla apprezzare anche a quanti non l’hanno conosciuta”.
150 i partecipanti, in rappresentanza di club provenienti da tutte le regioni d’Italia ed iscritti alla FIK (Federazione Italiana Karting). Sono intervenuti alla conferenza odierna, tra gli altri, il sindaco, dott. Pippo Cutuli; l’assessore provinciale alle Politiche economiche, Ascenzio Maesano; il vice sindaco, dott. Stefano Finocchiaro; l’assessore comunale allo Sport, Carmela Santamaria; il presidente del sodalizio organizzatore, Turi Sapienza; Pippo Messina, già assessore allo Sport della giunta Urso negli anni ‘80. “E una manifestazione di grande prestigio che abbiamo l’onore di riproporre dopo tanti anni –ha sottolineato il primo cittadino-. Siamo arrivati alla nona edizione e noto che c’è ancora tantissimo entusiasmo attorno a questo evento nonostante sia passato molto tempo dall’ultimo appuntamento. Si tratta di uno sport che ha tanti proseliti e tanti appassionati; su queste strade abbiamo già avuto il piacere negli anni ’80 di ammirare piloti come Fisichella e Liuzzi che poi sono diventati grandi campioni della Formula 1. Abbiamo voluto dedicare la gara a Michelangelo Cristaldi, che era l’anima di questa corsa e che ha lavorato tanto per portarla ad alti livelli. Sono sicuro che l’8 e il 9 agosto riusciremo a ripetere l’exploit ottenuto nelle precedenti edizioni”.
“Mi auguro che il Gran Premio Karting –ha evidenziato l’organizzatore Turi Sapienza- riesca a ripetere già da questa edizione, che abbiamo realizzato con grandi sacrifici, il grande successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni; ricordo che in occasione della gara transitavano ad Aci S. Antonio circa 20 mila persone. L’evento rappresenta una grande opportunità anche per l’economia e il turismo della Città del Casalotto”. Ha partecipato alla conferenza anche la signora Angela Villeri, moglie dell’indimenticato Michelangelo Cristaldi, ideatore e organizzatore della manifestazione che ricoprì anche le cariche di delegato regionale e consigliere nazionale della Federazione Italiana Karting. “Sono onorata di essere qui oggi. Ringrazio amministratori e organizzatori che hanno pensato a me e, soprattutto, a mio marito che ha dato tanto a questa manifestazione sportiva; il memorial “Michelangelo Cristaldi” consentirà di ricordare la sua figura e farla apprezzare anche a quanti non l’hanno conosciuta”.
giovedì 9 luglio 2009
Gran Premio Karting Città di Aci S. Antonio “Memorial Michelangelo Cristaldi”
Domani, Venerdì 10 luglio, alle ore 10,30, nella sala giunta di Palazzo di Città, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa la nona edizione del Gran Premio Karting Città di Aci S. Antonio “Memorial Michelangelo Cristaldi” (circuito cittadino), organizzato dall’associazione ACILAB con il patrocinio del Comune di Aci S. Antonio, della Provincia Regionale di Catania e della Regione Sicilia. La manifestazione, valida come decima prova del Trofeo Regionale, si svolgerà l’8 e 9 agosto prossimi, a 18 anni di distanza dall’ultima edizione. Interverranno alla conferenza, tra gli altri, il sindaco, dott. Pippo Cutuli, l’assessore comunale allo Sport, Carmela Santamaria ed il presidente del sodalizio organizzatore, Turi Sapienza. “Dopo tanti anni –sottolinea il primo cittadino- ritorna una straordinaria manifestazione che appassionava tutti gli sportivi e gli amanti dei motori ed entusiasmava con le sue chicane in un tripudio di folla che per due, tre giorni, proveniva da tutte le regioni d’Italia. Siamo lieti di poter ospitare questo nono Gran Premio e di poterlo inserire nel cartellone regionale perché, pur essendo trascorsi tantissimi anni, resta sempre un evento di altissimo profilo, specie se accostato alla figura di Michelangelo Cristaldi, indimenticato nostro concittadino”.
Rientro ad Aci S. Antonio del gruppo comunale volontari di Protezione Civile dall'Abruzzo
Ha fatto rientro ad Aci S. Antonio il gruppo comunale volontari di Protezione Civile che ha partecipato alla missione “Emergenza Sisma 2009” in Abruzzo. La delegazione santantonese, guidata dal geom. Rosetta Mammino, era composta anche da Salvo Zappalà, Antonio Zappalà, Francesca Sapone, Rita Licciardello e Michele Privitera.Ha lavorato nel campo base di Palombaia Torninparte per dieci giorni, assicurando assistenza alle popolazioni colpite dal sisma. Più nel dettaglio il gruppo ha partecipato alla realizzazione di un eliporto e di strutture per disabili, al montaggio di tende, al servizio mensa, all’animazione di piccoli e grandi. L’attività svolta ha ricevuto anche il plauso da parte delle autorità militari presenti e dei rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile del Molise.“Un’ esperienza gratificante e che ci ha parecchio arricchiti dal punto di vista umano –hanno commentato al loro rientro i volontari santantonesi-. "Siamo soddisfatti del lavoro svolto ed anche del contatto avuto con le popolazioni colpite dal tragico evento; siamo già pronti a ripetere l’esperienza e a partecipare a nuove missioni di solidarietà”.
Soddisfazione dei lavoratori stabilizzati
All’indomani della stabilizzazione a tempo indeterminato di 12 lavoratori, già destinatari di contratto di diritto privato, al Comune di Aci S. Antonio, si registra oggi la soddisfazione degli stessi lavoratori. In una nota indirizzata all’Amministrazione Comunale, gli ex precari esprimono “viva soddisfazione per il completamento dell’iter che ha portato alla definitiva stabilizzazione. Con la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato i 12 lavoratori pongono fine ad una odissea che si protrae in alcuni casi da vent’anni e per la prima volta possono sentirsi a pieno titolo lavoratori con la “L” maiuscola e parte integrante dell’Ente”. “In questo particolare momento, che rappresenta una tappa fondamentale per la propria attività professionale e più in generale per la “stabilità” della propria esistenza, i lavoratori esprimono un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa importante tappa; un particolare ringraziamento non può che andare al Sindaco Pippo Cutuli, all’assessore al personale Stefano Finocchiaro e a tutta la Giunta. Per ultimo non possiamo che esprimere la più totale solidarietà ai colleghi delle altre realtà che continuano a permanere in uno stato di precariato, manifestando il proprio impegno nelle lotte fino a che l’ultimo precario non sarà stabilizzato”. Sulla vicenda è intervenuto con una nota anche Salvo Scuderi, RSU dello SLAI COBAS: “Lo SLAI COBAS esprime grande soddisfazione per la definitiva assunzione di 12 lavoratori titolari di un contratto di diritto privato ai sensi degli articoli 11 e 12 della L.R. 85/95 e 16/2006. L’amministrazione comunale di Aci S. Antonio in piena continuità e con grande senso di responsabilità e coerenza azzera definitivamente il precariato “storico” che opera nell’Ente. Lo SLAI COBAS auspica che lo sforzo fatto dal Comune di Aci S. Antonio (che nei fatti dimostra che con un minimo di buona volontà e di intraprendenza è possibile trovare una soluzione al problema precariato) possa essere seguito dagli altri Enti in modo da poter azzerare la “partita precariato” in modo definitivo”. “Lo SLAI COBAS –prosegue Scuderi nella nota- che in Sicilia ha caratterizzato la propria attività principalmente nella lotta al precariato, nei giorni scorsi ha richiesto un incontro al neo Assessore regionale al lavoro per comprendere quali azioni intende intraprendere per giungere alla stabilizzazione di migliaia di precari che da quasi 20 anni vivono nell’assoluta incertezza e se intende proseguire con il tavolo tecnico insediatosi all’inizio di quest’anno”. Si ricorda che il contributo previsto (notificato al Comune dall’Agenzia regionale per l’impiego e la formazione professionale – decreto del dirigente generale n° 485 del 28/04/2009) ammonta ad oltre 790 mila euro, ripartito in quote annuali di 158 mila euro ciascuna, per cinque anni. Il contributo graverà per 158 mila euro sul bilancio della Regione Sicilia – esercizio 2009 e per le restanti quattro quote di 158 mila euro ciascuna sui capitoli degli esercizi finanziari dal 2010 al 2013 del bilancio della Regione Sicilia.
mercoledì 8 luglio 2009
"Corti etnAci film festival": Serata d'onore
Oggi, mercoledì 8 luglio, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Cantarella, in occasione della serata d’onore prevista nel programma della prima edizione del Concorso di Cortometraggi “Corti EtnAci film festival”, organizzato dal Gruppo Teatro Ambrosiana Cine-Amatori in collaborazione con Regione Sicilia, Provincia Regionale di Catania e Comune di Aci S. Antonio, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, dott. Pippo Cutuli, consegnerà un riconoscimento a Maria Trovato. La donna, 91 anni, originaria di Aci S. Antonio, verrà premiata dal primo cittadino per il suo lungo impegno nel mondo del cinema. Può infatti vantare la partecipazione, con piccole parti e come comparsa, a numerosi film. Si ricordano tra i più importanti i titoli “Miracolo a Milano”, “Prima Comunione”, “Totò le Moko”. Durante la sua permanenza a Roma, dove ha abitato con la sua famiglia per circa 20 anni prima di fare rientro in Sicilia e a Catania, ha inoltre lavorato accanto a grandi personaggi della cinematografia italiana: Totò, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Silvana Mangano. A Maria Trovato, che da giovane si è distinta anche per il suo impegno di crocerossina, verrà consegnata dal sindaco Cutuli una targa. Nel corso della stessa serata verrà inoltre riproposto il docufilm “La voce del vento” già presentato nel corso dell’inaugurazione di domenica scorsa. La pellicola è realizzata dal regista argentino Robert Luis Garay e tratta il tema dell’emigrazione siciliana in Argentina alla fine del 1800. Ricordiamo ancora una volta che le proiezioni sono in programma ogni sera alle ore 21, fino a domenica 12 luglio, nel cortile di Palazzo Cantarella.
Via Nocilla: Oggi l’incontro in Comune per concordare il senso di marcia
Sarà arrivato il tempo di decidere il senso di marcia in via Nocilla ad Aci S. Antonio? L'importante strada sita al centro del paese negli ultimi mesi ha avuto vicende a dir poco tribolate: è stata oggetto, infatti, di ben tre petizioni popolari e diversi interventi in Consiglio comunale. Al momento la strada, dopo l'ennesima petizione, è a doppio senso di marcia e presenta, inevitabilmente, il divieto di sosta che riduce il parcheggio per i residenti. L'ultima petizione, volta a chiedere la definitiva eliminazione del doppio senso e che raccoglie un centinaio di firme, è stata allegata ad una mozione che i consiglieri di opposizione presenteranno nei prossimi giorni in Consiglio comunale: «Cercheremo di dare un indirizzo alle scelte dell'amministrazione - ha spiegato il capogruppo del Pd Santo Caruso- per risolvere finalmente una situazione che si protrae da troppo tempo». «Credo che la soluzione sia il doppio senso di marcia - ha invece spiegato l'assessore alla Viabilità, Pippo Di Stefano - che favorisce lo sviluppo delle attività commerciali presenti in via Nocilla. Al di là di questo però, a fronte delle petizioni popolari e della confusione che si sta creando sull'argomento, ho invitato tutti i residenti ad un incontro domani [oggi] in cui discuteremo il da farsi alla presenza anche dei vigili urbani». Si profila dunque una "soluzione partecipata", tra le varie componenti che hanno parte nella questione, proposta che comunque dovrà poi passare il vaglio del nuovo Piano di viabilità che rielaborerà tutte le necessità stradali di Aci S. Antonio.
martedì 7 luglio 2009
Inaugurato il Concorso di Cortometraggi: “Corti EtnAci Film Festival”
E’ stata inaugurata ieri sera nel cortile di Palazzo Cantarella la prima edizione del Concorso di Cortometraggi “Corti EtnAci film festival”, organizzato dal Gruppo Teatro Ambrosiana Cine-Amatori in collaborazione con Regione Sicilia, Provincia Regionale di Catania e Comune di Aci S. Antonio. Rivolto ai film makers italiani ed internazionali, il concorso si prefigge l’obiettivo di valorizzare e promuovere il cortometraggio ai fini dell’espressività valida alla divulgazione culturale e sociale ed alla promozione del territorio. Diverse le autorità che hanno presenziato all’incontro; il sindaco, dott. Pippo Cutuli, accompagnato dagli assessori comunali Stefano Finocchiaro, Antonio Licciardello e Carmela Santamaria, e, in rappresentanza della Provincia Regionale di Catania, l’assessore provinciale alle Politiche Economiche, Ascenzio Maesano ed il consigliere provinciale santantonese Enzo D’Agata. Presenti, inoltre, il direttore artistico Enrico Pappalardo ed i direttori esecutivi Turi Foresta e Nello Di Maria. Ad aprire la rassegna è stato il cortometraggio “Bellini a Catania – nel bicentenario della nascita” dei registi Mario Bruno e Turi Giordano, che narra la storia del grande compositore catanese. In anteprima assoluta europea è stato poi presentato il docufilm “La voce del Vento”, realizzato dal regista argentino di fama mondiale, Roberto Luis Garay. Il corto tratta il tema dell’emigrazione siciliana in Argentina alla fine del 1800. 167 sono stati, in totale, i corti cinematografici presentati in questo concorso ma solo 22 cortometraggi saranno proiettati ogni sera, fino al 12 luglio, a partire dalle ore 21 nel cortile di Palazzo Cantarella. Mercoledì, invece, serata d’onore, alla presenza del regista catanese Guglielmo Ferro e del critico cinematografico Sebastiano Di Gesù. “L’idea di ospitare ad Aci S. Antonio questa manifestazione è nata quasi per caso ma ha trovato subito terreno fertile –ha spiegato il primo cittadino-. Per me e per la mia Amministrazione è infatti un grande onore ospitare e sostenere un concorso che, seppure alla prima edizione, può dirsi già di grande spessore. Era un sogno nel cassetto che avevamo da tempo e che, grazie al paziente ed appassionato lavoro del presidente Turi Foresta e del direttore artistico Enrico Pappalardo, abbiamo realizzato. Siamo contenti per la grande partecipazione registrata fin da subito. E’ nostra precisa intenzione adesso rendere sempre più ricca e conosciuta questa rassegna, lanciandola magari nel circuito internazionale della cinematografia. Per fare ciò occorre lavorare tanto e con impegno, in sinergia con la Provincia, gli sponsor privati e gli altri Enti che vorranno affiancarsi”. “La Provincia è sempre vicina a manifestazioni come questa –ha evidenziato dal canto suo l’assessore provinciale Ascenzio Maesano- che valorizzano non solo il territorio, ma anche le tradizioni espressive di una ridente cittadina, come quella di Aci S. Antonio. Va dato atto che, in un momento di grande crisi del settore cinematografico, questo evento risulta essere un fiore all’occhiello della cinematografia italiana”. Ricordiamo ancora una volta che le proiezioni sono in programma ogni sera alle ore 21 nel cortile di Palazzo Cantarella.
Aci S.Antonio e dintorni!
domenica 5 luglio 2009
«Concorso di cortometraggi»: questa sera l'inaugurazione
Sarà inaugurato stasera alle 21 nei locali di Palazzo Cantarella il 1° Concorso di cortometraggi "Corti EtnAci film festival" presentato qualche giorno fa nella sala giunta di Palazzo di città alla presenza del sindaco, Pippo Cutuli, e dell'assessore provinciale al Bilancio Ascenzio Maesano. L'importante evento culturale, organizzato dal Gruppo Teatro Ambrosiana cine-amatori in collaborazione con Regione Sicilia, Provincia Regionale di Catania e Comune di Aci S. Antonio e la locale Pro Loco, ha visto la partecipazione di ben 167 opere da tutto il mondo. Saranno ventidue, invece, quelle che concorreranno al premio finale assegnato dal regista Guglielmo Ferro, figlio del famoso attore catanese. Il concorso presenta un particolare profilo internazionale poiché, oltre a vantare la partecipazione di registi stranieri, il Palazzo Cantarella sarà anche teatro della prima proiezione in Italia del docu-film "Voce del vento" del regista argentino Roberto Garay che ha definito l'opera "un poema all'immigrazione". La manifestazione si concluderà domenica 12 luglio: il pubblico avrà modo di ammirare i corti sottoposti alla giuria ogni sera a partire dalle 21.
Aci S.Antonio e dintorni!
sabato 4 luglio 2009
Primi strappi in Consiglio tra Pdl e Amministrazione
Si registrano ad Aci S. Antonio i primi effetti della spaccatura tra Amministrazione e Pdl causati dal "caso D'Anna". Nel corso del Consiglio comunale di martedì sera, infatti, l'unico consigliere del Popolo della libertà presente, il capogruppo Alfio Puglisi, ha votato a favore di un emendamento al "Piano di valorizzazione e dismissioni degli immobili di proprietà comunale", presentato dalla minoranza che chiedeva di escludere l'immobile di via Nuova, sede di uffici comunali, dallo stesso piano. Bocciata la proposta dal Consiglio, Pdl e opposizione, formata da Pd e "Cittattiva", hanno votato contro l'emendamento, poi approvato, proposto dalla maggioranza che consente all'Amministrazione di alienare l'immobile solo se non utilizzato per fini istituzionali. Il Consiglio ha poi approvato anche una modifica al regolamento del "baby Consiglio comunale" che consentirà anche alle classi quarte (non più solo alle quinte) di avere propri rappresentanti. Il presidente, Nuccio Raneri ha, infine, rinviato la seduta alle 20 del 9 luglio.
Iscriviti a:
Post (Atom)