giovedì 17 luglio 2008

ED ECCO QUI IL TANTO ATTESO PROGRAMMA DELLA GRANDE FESTA ESTIVA IN ONORE DI S.ANTONIO ABATE

ED ECCO QUI IL TANTO ATTESO PROGRAMMA DELLA GRANDE FESTA ESTIVA IN ONORE DEL NOSTRO PATRONO S.ANTONIO ABATE. LA FESTA SI SVOLGERA' DAL 27 LUGLIO AL 25 AGOSTO.SARETE COMUNQUE INFORMATI GIORNO PER GIORNO DEGLI AVVENIMENTI CHE ACCADRANNO IN GIORNATA. ECCO QUI SOTTO TUTTI I DETTAGLI:


PROGRAMMA
27 LUGLIO – 25 AGOSTO 2008


IL PRELUDIO ALLA FESTA

DOMENICA 27 LUGLIO - APERTURA


Ore 8,30 Il suono tradizionale delle campane e lo sparo di fuochi artificiali annunceranno l’inizio della grande Festa estiva.
Ore 9,00 S. Messa.
Ore 17,00 Ingresso del corpo bandistico ed intrattenimento di marce sinfoniche in Piazza Maggiore.
Ore 19,00 S. Messa vespertina a conclusione della quale avrà luogo la benedizione dei Comitati e dei portatori dei Cerei.
- Al termine: festoso ingresso dei quattro Cerei, “Agricoltori della Piana ed Impiegati”, “Carrettieri – Commercianti”, “Contadini” e “Mastri-Artigiani” che, portati magistralmente dai migliori portatori ed accompagnati dal ritmo incalzante della musica, offriranno alla cittadinanza ed ai numerosi visitatori uno stupendo spettacolo folcloristico.
ore 22.00: spettacolo di luci e suoni in Piazza Maggiore.


DALL’ 8 AL 22 AGOSTO


Gli artistici ed imponenti Cerei percorreranno festosamente le vie cittadine.


PREPARAZIONE ALLA FESTA

SABATO 16 AGOSTO


Ore 8,30 S. Messa.
Ore 18,45 S. Rosario e coroncina di lode a S. Antonio.
Ore 19,30 S. Messa presieduta da don Valentino Salvoldi, di Bergamo, Missionario del Vaticano.

DOMENICA 17 AGOSTO

In giornata, le Reliquie di S. Antonio saranno esposte alla venerazione dei fedeli.

Ore 8,30 Il caratteristico scampanio e lo sparo di mortaretti apriranno il giorno della commemorazione mensile del Santo.
Ore 9,00 – 10,30 – 12,00 Ss. Messe.
Ore 17,30 Ingresso del corpo bandistico “Regina d’Italia” che eseguirà marce sinfoniche in Piazza Maggiore.
Ore 18,45 S. Rosario e Coroncina di lode al S. Patrono.
Ore 19,30 S. Messa solenne presieduta da don Valentino Salvoldi. Animerà la corale “G.L. da Palestrina”, diretta dal M° Sebastiano Russo.
Ore 20,30 Chiesa Madre – Conferenza di presentazione del libro “Il racconto dell’arte. Le chiese nel territorio delle Aci”, a cura del Prof. Alfonso Sciacca, con particolare riferimento alle chiese santantonesi.
Ore 21,30 – 24,00 Piazza Maggiore – Gran concerto del corpo bandistico cittadino “Regina d’Italia”, diretto dal M° Orazio Sapienza.

LUNEDI’ 18 AGOSTO

Ore 8,30 S. Messa.
Ore 18,45 S. Rosario e Coroncina di lode.
Ore 19,30 S. Messa presieduta da don Valentino Salvoldi.


MARTEDI’ 19 - MERCOLEDI’ 20 - GIOVEDI’ 21

Ore 8,30 S. Messa.
Ore 18,45 S. Rosario e Coroncina di lode.
Ore 19,30 S. Messa presieduta dal concittadino don Carmelo Sciuto, Parroco in S. Maria La Stella.


I GIORNI DELLA FESTA GRANDE

VENERDI’ 22 AGOSTO

Ore 8,00 Il coro festoso delle campane e lo sparo di fuochi introdurranno i giorni dell’attesissima Festa estiva.
Ore 8,30 S. Messa.
Ore 17,00 Ingresso dei Corpi bandistici cittadini “G. Verdi” e “Regina d’Italia”; omaggio al Monumento dei Caduti di tutte le guerre da parte del Comitato Centrale e delle Autorità Civili e Militari della città.
Ore 18,00 Uscita dei Cerei che, attraverso via Vitt. Emanuele, si dirigeranno ai “Quattro Canti”.
Ore 19,00 Coroncina di lode.
Ore 19,30 S. Messa presieduta da don Carmelo Sciuto.
Ore 20,30 Solenne processione con la reliquia di S. Antonio Abate per le vie: Reg. Margherita, Umberto, N. Maugeri (ai “Quattro Canti” i Cerei si uniranno alla processione), Vitt. Emanuele, Piazza Maggiore. Al rientro in Chiesa, svelata del simulacro del Santo, cui renderanno omaggio i Gruppi e le Associazioni cittadine.
- Al termine, breve intrattenimento dei Cerei ed ingresso in Chiesa.
Ore 22,00 Piazza Maggiore – Le Corali cittadine “G.P. da Palestrina” e “Regina Pacis”, dirette rispettivamente dai M.stri Sebastiano Russo e Nadia Russo, eseguiranno alcuni inni antoniani e le antiche “Cantate”: “Di lodi e cantici”, accompagnata dal corpo bandistico “G. Verdi”, diretto dal M° Alfio Zito; “Brilla la terra e sorge”, accompagnata dal corpo bandistico “Regina d’Italia”, diretto dal M° Orazio Sapienza.

SABATO 23 AGOSTO

Ore 8,00 Il suono a distesa della campane, lo sparo di fuochi e l’ingresso del corpo bandistico “Regina d’Italia” apriranno la solenne giornata festiva.
Ore 8,30 S. Messa.
Ore 10,00 Svelata e traslazione del cinquecentesco simulacro di S. Antonio Abate dalla Cappella all’Altare Maggiore. S. Messa solenne presieduta da don Carmelo Sciuto. Animerà la liturgia la corale cittadina “Regina Pacis”, diretta dal M° Nadia Russo.Presenzieranno le Autorità Civili e Militari.
Ore 12,00 S. Messa.
Ore 17,00 Da tre differenti punti della nostra città, per poi convergere in Piazza Maggiore, faranno il loro gioioso ingresso i corpi bandistici: “Città di Zafferana Etnea”, da via Spirito Santo; i corpi bandistici cittadini “Regina d’Italia”, da via Regina Margherita e “G.Verdi” da via Vitt. Emanuele.
Ore 18,00 Caratteristica e gioiosa uscita dei Cerei.
Ore 18,45 Tra canti e preghiere, il venerato simulacro del S. Patrono verrà intronizzato sull’imponente fercolo.
Ore 19,00 Trionfale uscita di S. Antonio Abate e processione per le vie: Roma, Lavina (davanti al Santuario “Maria SS. Ritornata” sarà elevata una preghiera di ringraziamento per lo scampato pericolo, da parte della nostra cittadina, della colata lavica del 1408), P. Vasta, Lavina, Stazzone, Nocilla, Di Prima, Piazza Cantarella, Umberto, Vitt. Emanuele, Veronica, Spirito Santo (fino alla chiesa “Maria SS. dei Tribolati” e ritorno), Russo, Nocilla (tratto), Roma.
Ore 20,30 Piazza Maggiore – Gran concerto del corpo bandistico cittadino “G. Verdi”, diretto dal M° Alfio Zito.
- Rientro in chiesa dei Cerei e del venerato simulacro di S. Antonio, il quale, al canto degli inni, verrà posto nell’artistica Cappella.


DOMENICA 24 AGOSTO

Ore 8,00 La giornata in cui ricorre la commemorazione estiva di S. Antonio Abate verrà saluta dal suono melodioso delle campane e dallo sparo di fuochi.
Ore 8,00 S. Messa.
Ore 8,30 Ingresso del corpo bandistico “G. Verdi”.
Ore 9,00 S. Messa.
Ore 10,00 Traslazione del simulacro di S. Antonio all’Altare Maggiore; offerta della cera da parte dei Comitati. Solenne pontificale presieduto da S.E.R. Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito di Noto. Animerà la liturgia la corale cittadina “G.L. da Palestrina”, diretta dal M° Sebastiano Russo. Presenzieranno le Autorità Civili e Militari. Al termine, intrattenimento musicale in Piazza Maggiore.
Ore 12,00 S. Messa.
Ore 17,00 Ingresso da via Vitt. Emanuele dei corpi bandistici “Città di Zafferana Etnea”e “G. Verdi”; “Regina d’Italia” da via Roma. Esecuzione di marce sinfoniche in Piazza Maggiore.
Ore 18,00 S. Messa vespertina. Animerà la corale”Regina Pacis”, diretta dal M° Nadia Russo.
Ore 19,00 Caratteristica e festosa uscita dei Cerei.
Ore 19,45 Intronizzazione del simulacro del S. Patrono sul settecentesco fercolo.
Ore 20,00 Uscita di S. Antonio Abate e processione per le vie: Reg. Margherita, Mad. delle Grazie, Ospedale, N. Maugeri, sosta dinanzi il Parco Comunale.
Ore 20,30 - 22,00 Piazza Maggiore - Trattenimento musicale del corpo bandistico “Regina d’Italia”.
Ore 21,30 Tra la verde cornice del Parco Comunale e le luci “danzanti” dei Cerei, le quattro Categorie cittadine offriranno al S. Patrono il grandioso e tradizionale spettacolo pirotecnico.
- Al termine la processione riprende per le vie: N. Maugeri,Vitt. Emanuele, Piazza Maggiore.
Ore 23, 00 Piazza Maggiore - Trattenimento musicale del Corpo bandistico “G. Verdi” fino al rientro della processione.
- Tradizionale “Entrata in Piazza” del S. Patrono e spettacolo pirotecnico conclusivo. Al rientro in chiesa il simulacro di S. Antonio Abate, in un tripudio di gioia, sarà posto nell’artistica Cappella.

Aci Sant’Antonio, 17 luglio 2008


L’Arciprete Parroco
Sac. Vittorio Rocca
Il Presidente
Antonino Nicolosi
Il Cassiere
Orazio Sapienza
Il Sindaco
Dott. Pippo Cutuli

Ringraziamo il sito della parrocchia da cui abbiamo preso il programma. http://www.parrocchia-santantonioabate.it/

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione