domenica 31 agosto 2008

VERDONE-CUTULI CHIARIMENTI CON......APERITIVO!

Un aperitivo all'ora di pranzo in un noto bar di Aci S.Antonio e l'omaggio di una confezione di paste di mandorla ha riportato la pace tra il sindaco Pippo Cutuli e l'attore comico Carlo Verdone. Il popolarissimo Verdone, come si ricorderà, durante l'ultima campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco santantonese, era stato coinvolto a suo malgrado in una situazione venutasi a creare tra i due candidati sindaco: Giuseppe Rocca e Pippo Cutuli. Motivo del contendere, i grandi manifesti con l'immagine di Verdone e utilizzati da Cutuli per pubblicizzare L'agenzia di viaggi di sua proprietà. Una pubblicità che per gli avversari politici, conteneva un chiaro messaggio politico ("FAI LA SCELTA GIUSTA"), ed era stata anche realizzata all'insaputa dell'attore romano (abuso d'immagine), subito informato del fatto grazie agli interventi svolti dai rappresentanti del blog "cittAttiva" che dopo aver scritto allo stesso Verdone hanno ricevuto una risposta che ora qui vi ripropongo:

------------------------------------------------------------


“Vi ringrazio molto delle precisazioni che mi avete fornito. La correttezza vorrebbe che si chiedesse al diretto interessato se è d’accordo nell’apparire in un manifesto così di rilievo. Anche perché io ho fatto una cortesia e da una cortesia non può nascere uno sfruttamento d’immagine a mia insaputa.
Faccio un esempio. Tre settimane prima delle elezioni, il Comitato per Rutelli Sindaco (per il quale ho votato e del quale sono amico) mi propose un manifesto in affissione su tutta Roma con me a mezzo busto al centro. Solo io. E la scritta “Bianco, Rosso & Rutelli”.
Trovai assurda, fuori luogo e dannosa per entrambi quella proposta. Se un candidato sindaco ha bisogno di un attore per guadagnare voti, vuol dire che c’è qualcosa che non va. E non diedi alcun permesso. Però me lo chiesero prima! Quindi non si tratta di destra o sinistra (anche se tutti i maggiori quotidiani italiani avevano raccolto la mia preferenza per Veltroni), si tratta di chiedere, per educazione, l’autorizzazione.
E’ evidente che se non l’ho data ad un amico per il quale votavo, non l’avrei data neanche per un agenzia turistica con il titolare accanto. Un conto è tenersi la foto in ufficio e farla vedere agli amici, un conto è trovarsi “in campagna elettorale” con manifesti lungo le strade. Fra l’altro con idee politiche un bel po’ lontane…
Chiedo quindi che alla mia cortesia nel farmi una foto privata, segua la cortesia e la sensibilità di togliere, con prontezza, quello che invece è diventato un manifesto pubblico con abuso della mia immagine.
Cordiali saluti”

Carlo Verdone

-----------------------------------------------------------------------

Della curiosa vicenda si era anche interessata la trasmissione televisiva "Le Iene" che aveva inviato ad Aci S.Antonio, non molto tempo fa, l'inviato Matteo Viviani. Attraverso il suo microfono il sindaco aveva parlato di strumentalizzazione politica e che si era detto pronto a chiarire il tutto con lo stesso Carlo Verdone (vedremo il tutto a settembre quando manderanno il filmato in onda durante la trasmissione "Le Iene" su italia 1). Adesso la presenza in Sicilia dell'attore, ospite e protagonista ad Aci Catena della rassegna cinematografica "Cinenostrum", ha permesso l'incontro chiarificatore. "Verdone ha mostrato grande apertura mentale e si è detto entusiasta delle Aci e pronto a ritornare da queste parti, dove si è trovato benissimo" ha detto Cutuli. Insomma la situazione venutasi a creare sembra essersi chiarita.

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione