mercoledì 30 settembre 2009

Allagato, il vuoto, "Museo del carretto siciliano"


Il progetto, di competenza provinciale, è vecchio di almeno due Giunte e riguarda la creazione di un «museo del carretto» che possa ospitare i resti di una tradizione da salvaguardare, in cui tanti famosi artisti del carretto, tra cui Nerina Chiarenza e Domenico Di Mauro, avrebbero dovuto esporre al pubblico le proprie opere apprezzate e ammirate ovunque nel mondo. La realtà di un immobile ben rifinito ma assolutamente vuoto (di opere d'arte, non di acqua) si scontra con il sogno di un polo museale d'eccellenza proprio al centro del Comune del «carretto»: Aci S. Antonio. Se è vero che le piogge dei giorni scorsi sono state violente oltre ogni possibile previsione, è anche vero che non è concepibile che una struttura pubblica, di nuova costruzione e inoltre destinata all'esposizione museale, abbia così tanta acqua al suo interno: quali i danni, ci si chiede attoniti, se dentro i locali vi fossero state le opere d'arte? «Probabilmente nessuno» ha risposto l'amministrazione comunale: la struttura infatti è in questo stato perché letteralmente abbandonata da mesi in attesa di una conclusione dell'iter dei lavori che però, nel frattempo, ha prodotto l'imbarbarimento del bel cortile centrale ormai pieno di erbacce e la presenza, all'interno dei locali di via Vittorio Emanuele, di umidità che, secondo quanto riferito dagli amministratori, starebbe iniziando a creare danni anche alle abitazioni limitrofe all'immobile. «Ho inviato nei giorni scorsi - ha detto il sindaco Pippo Cutuli - un telegramma di protesta al presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione affinchè questi provveda in breve a verificare lo stato dei lavori e a concludere, finalmente, un iter durato ormai troppo tempo».
immagini: ecodelleaci.it

venerdì 25 settembre 2009

Foto Piazza Maggiore, prima e dopo i lavori di riqualificazione

QUI PER VOI, SOLO DA ACI S.ANTONIO E DINTORNI! UN INSIEME DI FOTO CHE RAFFIGURANO LA PIAZZA MAGGIORE, PRIMA E DOPO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E IL NUOVO STEMMA POSIZIONATO AL CENTRO DELLA PIAZZA STESSA. A VOI LA PAROLA! CHE NE PENSATE?
PRIMA...
...DOPO

PRIMA...
...DOPO


NUOVO STEMMA AL CENTRO DELLA PIAZZA


Aci S.Antonio e dintorni!

martedì 22 settembre 2009

Festeggiati i 20 anni di sacerdozio di don Rocca

(Sito Parrocchia)
La comunità parrocchiale santantonese ha festeggiato i vent'anni dell'ordinazione sacerdotale di don Vittorio Rocca, parroco del paese. Nato in provincia di Padova 44 anni fa, don Rocca è stato ordinato sacerdote ad Aci S. Antonio il 16 settembre del 1989. Laureato in Teologia morale nell'Accademia Alfonsiana di Roma, prima di approdare nella "città del Casalotto" è stato parroco ad Acicastello. Ha trascorso 13 anni nella comunità parrocchiale santantonese (9 da viceparroco e 4 da parroco). «Vi chiedo di pregare per me - ha scritto in una lettera alla comunità - a volte penso di non essere all'altezza del ministero che mi è stato affidato dal Signore e dalla Chiesa. Ma in una cosa cerco di non deludervi. Cristo ve lo presento sempre, ogni giorno, ogni domenica: Lui è il Salvatore. Sono fiero di essere con voi tutti i giorni per non farvi mancare Gesù». Tra i tanti doni ricevuti, particolarmente apprezzato quello dei parrocchiani che gli hanno regalato una chitarra. «Lo stesso dono - ha ricordato - ricevuto 20 anni fa dal gruppo giovani di Acicastello». La cerimonia si è chiusa con la canzone scritta per l'occasione da don Rocca.

domenica 20 settembre 2009

10 anni del Club Nuvolari - i festeggiamenti con foto e video

Dieci anni pieni di motori e iniziative sono stati festeggiati, lo scorso sabato, dall'ormai famoso "Club Nuvolari" di Aci S. Antonio. Guidato dal presidente Giovanni Vecchio, il club è sempre molto attivo nel mondo dei motori: durante l'estate appena trascorsa diverse iniziative hanno coinvolto, infatti, centinaia di appassionati di due e quattro ruote. Quaranta chili di torta con la riproduzione dello stemma del club ma anche della Ferrari, della Vespa e della mitica 500 Fiat, sono serviti a far festeggiare i tanti soci e simpatizzanti che hanno pacificamente invaso, com'è abitudine del club, le strade di Aci S. Antonio con mezzi colorati e del tutto particolari: dalla riproduzione dell'auto di "Supercar" a strani Maggiolini decisamente "personalizzati".Felice delle ore di allegria regalate agli intervenuti, il presidente Vecchio ha voluto ringraziare tutti i presenti dando appuntamento al prossimo raduno. Come sempre Aci S.Antonio e dintorni! era presente per offrirvi tante immagini e video inediti. Aci S.Antonio e dintorni! è intorno a voi! Buona visione!







































































Sponsorizzati qui!

Affiliazione