domenica 17 agosto 2008

Chiarimenti


Mi meraviglio dell'attacco gratuito ricevuto da esponenti del blog http://cittattiva.com : il mio intento è quello di garantire informazione sugli avvenimenti che avvengono quotidianamente, quindi nel post precedente "PRIMI INTERVENTI DELLA GIUNTA", elencavo solo gli obiettivi e gli interventi discussi nel consiglio comunale senza sponsorizzare o giganteggiare niente e nessuno. Ho solo evidenziato in rosso le persone che in quel contesto erano i protagonisti e che erano parte della discussione, infatti in post precedenti si nota benissimo che sono evidenziate anche persone appartenenti alla minoranza e quindi ad altro gruppo politico perchè in quel momento protagonisti della discussione (lo si può vedere in qualche post scorso in cui si parla della Tensostruttura). Rimanendo fedele al mio intento iniziale (rimanere IMPARZIALE) cerco di esporre i fatti come si presentano senza esprimere opinioni consentendo così ai lettori di farsi idee proprie senza ricevere alcun condizionamento e/o impedimento.




P.S.
Per non essere "un tantino di parte" gradirei suggerimenti su quale nazione tifare alle Olimpiadi 2008!

Ringrazio per il post dedicatomi e cercherò di migliorare per garantire una buona informazione, come credo sto già facendo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Aci Sant'Antonio e dintorni,
sono io che ho scritto del tuo blog su CittAttiva. Non ti ho attaccato: un attacco sarebbe stato molto peggio. Spero solo di averti fatto notare come le informazioni sul web vanno pesate prima di essere messe in circolo. Non ho scritto, come scrivi, che tu hai sponsorizzato qualcuno, ma ho scritto che lo ha fatto Consortini, da noi già evidenziato come spargitore gratuito di facili entusiasmi con notizie pretestuose. Quella su "Forza Italia", poi, era una battuta (insomma: credo si capisca). Vedi: bisogna stare attenti a pubblicare i giudizi di qualcuno, soprattutto se non sono imparziali. E' un po' come scrivere che la nuova Dc di Rotondi fa i complimenti al governo Berlusconi perchè lavora benissimo: non avrebbe senso. Sarebbe il commento positivo che lo schiavo fa di un padrone. Bella forza... Quel post contiene una sbandierata, per di più senza approfondimenti: credo dovessi aspettarti una ripresa da parte di qualcuno. Non ci si può avventurare in un fiducioso apprezzamento su possibili interventi sul Parco di Casalotto dopo quello che è appena successo e a fronte di una importantissima imminente scadenza, senza nessun riferimento a tutto questo. E' informazione incompleta, e ai più potrebbe apparire imparziale. A noi è apparsa soltanto "viziata", ma non credo tu sia imparziale. Il tuo impegno quotidiano è da apprezzare, ma attento alle buche, e pesa sempre tutte le parole. Il web può diventare una trappola. Infine: togli un po' di confusione dal sito...

Aci Sant'Antonio e dintorni! ha detto...

Ciao "sa",io credo che il post scritto su di me era un attacco insinuando che questo sito sia di parte quando proprio questo è quello che voglio evitare. Da quello che hai scritto " Qualcuno potrebbe affermare che questo nuovo blog, anzi: sito; questo “Aci Sant’Antonio e dintorni” sia un tantino di parte, quasi uno sponsor…" non si capisce che lo sponsor l'abbia fatto Consortini, ma che sia stato io. La battuta su Forza Italia l'avevo capita tanto è vero che anch'io ho risposto con una battuta, accettando suggerimenti su quale nazione tifare alle olimpiadi ma semplicemente con ironia come hai detto aver fatto tu. Poi ripeto che il mio intento è quello di rimanere imparziale per garantire l'iformazione a chi vuole essere informato senza esprimere opinioni, cioè senza esprimere le mie idee ma soltanto fornendo informazioni ai cittadini così come si presentano per poter permettere, come ho detto molte volte, ai lettori di farsi proprie idee senza essere in qualche modo influenzati. A me con l'informazione che offro piace sentire le vostre opinioni attraverso commenti aprendo anche se necessario dei dibattiti. Il mio unico compito è quello di informare per poi lasciare a voi la parola. Naturalmente l'informazione che offro è vera e riguarda i fatti quotidiani, inseriti o per informazaione personale o informandomi attraverso riviste e quotidiani. Infine ti ringrazio per i suggerimenti ma il mio sito da quando è stato pubblicato,quindi da quando è nato, ha avuto successo giorno per giorno così com'è, anche con un pò di confusione come dici, ma la cosa è soggettiva, e rispetto le idee di ognuno! e poi come si dice: "squadra che vince non si cambia".... con questo chiudo e spero che tu e gli altri abbiate capito l'obiettivo di questo sito. Salve

Anonimo ha detto...

Ciao. Io sono "gli altri" e non ho capito. C'è un pò di anomalia in questo "blog anzi sito". Tu dici che sei imparziale ma io dalla mia umile esperienza posso dirti che non esiste informazione imparziale perchè chiunque sta come minimo dalla Sua parte. Anche dire di fare informazione vera semplicemente copiando gli articoli dal quotidiano "La Sicilia" che proprio imparziale non è, è un'affermazione contraddittoria. Parli di redazione, di squadra. Ma quando vi presentate? Rimanendo nell'anonimato non garantite di essere acefali, anzi. Meritereste sicuramente più rispetto esponendo chiaramente il vostro pensiero anche SE il "compito" ve lo ha dato il sindaco in persona. Scusa i miei dubbi ma non ho mai creduto alle nascite sotto al cavolo. E poi cos'è che avete vinto?

Anonimo ha detto...

In tutta onestà, caro autore del blog, mi sembri pieno di te. Parli di "successo" come se abbia vinto qualcosa: l'informazione è una cosa diversa. Dici di fare informazione imparziale, ma di tuo non c'è quasi niente: copi articoli (peraltro da un giornale che - nell'ambiente è risaputo - è fortemente in dubbio in quanto a imparzialità), copi palinsesti... Questa non credo si possa definire vera informazione, ma - più che altro - rimbalzo. Parli di "compito", e non si capisce se sia un dovere, perchè se così fosse credo che il tutto andasse impostato con molta più capacità di gestione. Per come mi hai risposto credo che ti sia già offeso: non mi pare che sei ben disposto ad accettare consigli, sebbene hai chiesto questo...
Vedi, il fatto dello "sponsor" è abbastanza semplice, e quindi per te disarmante: tu riporti il giudizio di qualcuno senza accertarti di quello che dice, tu diventi automaticamente sodale di quel qualcuno. Il web funziona così, e non solo il web. Non puoi poi arrabbiarti perchè vengono fatte delle insinuazioni.
Infine: il sito, a mio parere, è davvero ricco di confusione. Ma dato il grande successo che sta ottenendo credo sia solo una mia umile impressione...
Magari noi l'obiettivo non l'abbiamo capito: credevamo volessi fare informazione, ma senza essere molto pratico della gestione... Che vuoi farci: siamo duri a capire.
Chiudo ricordandoti che se altre volte avremo l'impressione che verranno fatte circolare notizie - per così dire - "viziate", lo segnaleremo ancora. Come facciamo per tanti altri blog, in diversi altri modi. Poi la gente ci legge: magari non avremo "successo", ma abbiamo un buon numero di lettori, abbastanza soddisfacente.
Quello dell'informazione è un mondo delicato, e va affrontato con coscienza. E anche umiltà, ma quello è molto più difficile.
P.S.
Io mi chiamo Seba, e dovresti averlo letto dal post di CittAttiva. In genere per i commenti rilascio le mie iniziali.
A presto.

Aci Sant'Antonio e dintorni! ha detto...

E' normale e giusto che ogni persona stia più da una parte che da un'altra,che abbia insomma una propria idea politica, ed è giusto che ognuno esprima le proprie opinioni, ma per chi come me era stufo di siti che parlassero di Aci S.Antonio solo patteggiando per un gruppo politico per buttare fango su quello opposto (cosa che è giustissima avendo libertà di parola e avendo una propria idea politica), ha deciso di creare questo sito, con la promessa e l'onesta, di restare imparziale scrivendo i propri articoli o prendendoli da vari quotidiani (purtroppo "La Sicilia" è uno dei pochissimi giornali che parla degli avvenimenti locali) rendendoli assolutamente neutrali per soddisfare il desiderio dei visitatori che come me volevano un sito in cui si esponessero i problemi e le gioie del proprio paese in modo "neutrale".Per il "successo" che ho nominato, intendevo solamente il numero "numeroso" e soddisfacente dei visitatori al giorno, e che ringrazio infinitamente per l'appoggio accordatomi. Infine se veramente il compito me l'avesse dato il "sindaco" credo che ogni post sarebbe stato dedicato ad elogiare la sua persona e ad elogiare l'amministrazione comunale, cosa che non sembra comparire nei vari post. Nella speranza che vogliate credere nella mia buona fede e nell'onestà del mio obiettivo, voglio chiudere questa polemica e discussione per lasciar spazio a commenti in cui si parla solamente del nostro PAESE, cercando di renderlo sempre migliore con l'aiuto e la buona volontà di ogni singola persona. Salve

Anonimo ha detto...

Solo per essere chiari:
1) Nessuno ha detto che ti manda il sindaco. Personalmente mi fido della buona fede, ma non delle capacità (solo che scrivendo certe "precisazioni" sembri quasi avere il carbone bagnato...);
2) Ti sei mai chiesto perchè "La SIcilia" è uno dei pochissimi giornali che parla degli avvenimenti locali? Vedi, c'è una storia dietro che dovrebbe essere nota a chi parla di questo argomento, altrimenti la parola "neutrali" non la si può proprio usare. Anzi: non la si riesce ad usare. In ogni caso c'è qualche altro giornale che prova a parlare degli avvenimenti locali, e in maniera decisamente più imparziale... Basta, appunto, volersi informare.
Ripeto: l'informazione si fa con equità e umiltà. Non si parla di qualcosa senza conoscerla a fondo, e non si fanno allusioni, a meno non siano cariche di ironia. Ad esempio: dici di "siti che parlassero di Aci S.Antonio solo patteggiando per un gruppo politico per buttare fango su quello opposto", e dici pure che eri stufo e che hai deciso di fare una cosa nuova (sebbene la vicenda Consortini ti faccia cadere in contraddizione, per quanto spiegatoti in precedenza): dovresti specificare, chiarire, spiegare di chi parli, di cosa parli e perchè. Se hai letto Sciascia capisci quanto sia facile essere presi per quaqquaraqquà...
Non voglio far polemica o che altro: è solo che andare oltre quello che non si ha o non si sa, con la certezza di una camminata al buio, mi fa sempre pensare non troppo bene in merito alle capacità. E vorrei far luce.

Anonimo ha detto...

Hai ragione il numero "numeroso" e soddisfacente dei visitatori al giorno ti premia, quando già al terzo giorno del sito hai 334 visite!!
Peccato che il 99% delle visite ha come ubicazione la rete "Ip addresses allocated to vodafone gs". Non è che percaso posti testi e foto con un cellulare vodafone? Mi dispiace ma ancora una volta credere alla tua buona fede e onestà mi pare quantomeno azzardato. Tanto più che a tutt'oggi non vi siete ancora presentati.

Sponsorizzati qui!

Affiliazione