lunedì 7 settembre 2015

Allarme maltempo al Sud - Previste pericolose precipitazioni

Allerta meteo aci sant'antonio


IN AGGIORNAMENTO
La tempesta inizierà nella serata di martedì 8, per concludersi nel corso della giornata di giovedì 10, ma intanto già in queste ore si stanno verificando forti temporali nella Sicilia orientale con nubifragi localmente intensi (fino a 50mm di pioggia nel catanese).

Il gran caldo dei giorni scorsi con i +40°C di sabato in Sicilia è già diventato un lontano ricordo: l’estremo Sud è piombato improvvisamente in pieno autunno e le previsioni per i prossimi giorni sono estremamente preoccupanti. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, confermano l’entità estrema del maltempo, calcando la mano sull’abbondanza delle precipitazioni. Le aree più colpite saranno quelle joniche tra Sicilia, Calabria e Salento, ma non mancheranno precipitazioni abbondanti anche nelle altre aree di Sicilia e Calabria, nella Basilicata sud/orientale e nella Puglia centrale.
Il maltempo inizierà a fare sul serio già da domani in Sicilia, dove sarà un’escalation d’intensità per la pioggia fino a mercoledì. Oltre 48 ore di precipitazioni consecutive, sempre più intense, con picchi di oltre250mm nelle aree orientali, probabilmente addirittura 300mm sulla dorsale etneo-peloritana. Anche in Calabria il maltempo sarà estremo, soprattutto nei settori meridionali e orientali, mentre giovedì notte-mattina il maltempo arriverà sul Salento dal Golfo di Taranto non solo con bombe d’acqua ma anche con temporali, trombe d’aria, grandinate e forti venti.

Le città più colpite dalle precipitazioni in base alle ultime previsioni saranno:
Siracusa (150mm), Catania (130mm),Ragusa (120mm), Caltanissetta (110mm),Reggio Calabria (100mm), Lecce (95mm),Enna (90mm), Agrigento (85mm),Crotone (80mm), Catanzaro (75mm), Messina (70mm), Vibo Valentia (60mm),Palermo (50mm), Cosenza (40mm), Taranto e Brindisi (35mm).
La situazione è molto pericolosa, i contrasti termici tra il primo fresco in arrivo e il caldo persistente ai bassi strati (soprattutto l’anomalo riscaldamento delle acque del Mediterraneo) potranno alimentare ulteriormente il maltempo con grandinate molto violente e numerose trombe d’aria.

Si raccomanda massima prudenza e di limitare, ove possibile, gli spostamenti.
IN AGGIORNAMENTO


Allerta meteo aci sant'antonio


Fonte: MeteoWeb

    Nessun commento:

    Sponsorizzati qui!

    Affiliazione