venerdì 30 gennaio 2015

Allerta Meteo - Bollettino del 31/01/2015

Previsioni per il 31/01/2015: allerta "arancione";
In particolare l’ultimo bollettino del Dipartimento regionale di Protezione Civile indica precipitazioni diffuse, accompagnate da rovesci o temporali, attività elettrica e raffiche di vento.
Pertanto si raccomanda ai cittadini prudenza negli spostamenti.

Scuole chiuse ad Aci Catena.

IN AGGIORNAMENTO



domenica 25 gennaio 2015

Allerta Meteo al Sud - In aggiornamento


Allerta Meteo al Sud Italia per l’arrivo del secondo ciclone di origine Artica dopo quello che ha provocato tanto maltempo estremo nei giorni scorsi: stavolta le Regioni più colpite saranno Calabria, Sicilia e in modo più marginale la Puglia

Allerta meteo per le prossime ore all’estremo Sud Italia dov’è arrivato stamattina presto il secondo ciclone Artico proveniente dalla Groenlandia: il primo s’è abbattuto sul nostro Paese nei giorni scorsi provocando violenti temporali e piogge torrenziali non solo all’estremo Sud, ma anche nelle Regioni Adriatiche con danni e disagi soprattutto in Abruzzo, e abbondanti nevicate sull’Appennino. Stavolta i fenomeni meteo saranno altrettanto intensi ma con temperature di qualche grado più basse: la neve scenderà fino a bassa quota e sarà localmente molto abbondante in Calabria e Sicilia. Attenzione a stasera, quando si formeranno i primi forti temporali proprio tra Calabria e Sicilia, tra il basso Tirreno e le zone joniche: tra le zone a più alto rischio le isole Eolie, ma anche la Sicilia nord/orientale (provincia di Messina) e la Calabria tutta.

Nella notte i fenomeni più intensi si estenderanno al Salento, nella Puglia meridionale. Forte maltempo in queste stesse aree sia domani, lunedì 26, che dopodomani, martedì 27, quando poi il ciclone si esaurirà allontanandosi al largo nel mar Jonio. Le temperature caleranno drasticamente da stasera, con l’arrivo di masse d’aria gelida al centro/nord, e freddo pungente anche al sud. La neve si abbasserà fino ai 500-600 metri in Puglia e fino agli 800-900 metri in Calabria e Sicilia.

Attenzione alle forti grandinate che, come nei giorni scorsi, si ripeteranno al suolo.
Attendiamo bollettino della Protezione Civile per la giornata di domani.





Fonte: MeteoWeb

giovedì 22 gennaio 2015

Maltempo in Sicilia - Bollettino del 23/01/2015 - FOTO

Una violenta grandinata si è abbattuta su Catania e provincia, con forti venti ed intensa attività elettrica.

PREVISIONI PER IL 23/01/2015


Di seguito alcune immagini di Aci Sant'Antonio:

Maltempo in sicilia

Maltempo in sicilia

Maltempo in sicilia

Maltempo in sicilia



(IN AGGIORNAMENTO)


giovedì 15 gennaio 2015

Venerdì 16 Gennaio - Vigilia della Festa


Mostra Ornitologica Divulgativa - Aci Sant'Antonio Riparte









In occasione dei Festeggiamenti in onore del Santo Patrono Sant'Antonio Abate, Protettore degli animali, l'Associazione "Aci Sant'Antonio Riparte" e "l'Associazione Ornitologica Acese", presentano la prima:
MOSTRA ORNITOLOGICA DIVULGATIVA.


Nei giorni 16/17/18 Gennaio 2015 presso la sede di Via Regina Margherita n.11, dunque, oltre ad un'ampia quantità di volatili distinti per dimensioni, bellezza e colore, vi sarà in programma anche una mostra fotografica sulla fauna autoctona locale ed un'esposizione di diversi tipi di "nido" presenti in natura.
"Soddisfazione" - esprime Giuseppe Musumeci, presidente dell'Associazione Aci Sant'Antonio Riparte - "per la prima volta portiamo ad Aci Sant'Antonio qualcosa d'innovativo ed originale, cercando di far avvicinare curiosi e personalità del settore"
"Grande orgoglio è per me, poter portare nel mio paese ciò che è la mia passione e quella di molti altri, che a volte si ritrovano ad andare fuori per poter assistere ad una mostra del genere" dichiara l'organizzatore della mostra ornitologica, Sebastiano Romeo, parte del direttivo dell'Associazione Ornitologica Acese e socio dell'Associazione Aci Sant'Antonio Riparte.
Venerdì 16/01/2015 alle ore 20.30, presentazione mostra a cura di esperti ornitologici.

La mostra rispetterà i seguenti orari: 

- Venerdì 16/01/2015: 
  • ore 10.00 - 13.00 
  • ore 16.30 - 20.00 
- Sabato 17/01/2015:
  • ore 9.30 - 13.00 
  • ore 16.30 - 20.00 
- Domenica 18/01/2015:
  • ore 9.00 - 13.00 
  • ore 16.00 - 20.30

venerdì 9 gennaio 2015

V Rassegna Corale Sant'Antonio Abate - Domenica 11 Gennaio

L'Associazione ArteMusica, Domenica 11 Gennaio 2015 alle ore 19.30 presso la Chiesa Madre di Aci Sant'Antonio organizza: V Rassegna Corale Sant'Antonio Abate.

Parteciperanno:
- Corale Polifonica Giuseppe Tovini  diretta dal M° Paola Marchese
- Corale Polifonica Jonia diretta dal M° Giuseppe Cristaudo
- Corale Polifonica Sant'Antonio Abate diretta dal M° Antonino Capizzi
- Nuova Prospettiva Danza di Gabriella Leone
- Piccoli Talenti del I Istituto Comprensivo Statale "Fabrizio De Andrè"


Sant'Antonio Abate 2015 - "Solenne novenario di preparazione"



Iscrizioni aperte - Croce Rossa Italiana Aci Sant'Antonio

"Il benessere è fatto di tante parti che stanno bene insieme;
diventa volontario della Croce Rossa Italiana e anche tu contribuirai al benessere"


Se vuoi diventare volontario della CROCE ROSSA ITALIANA SEDE DI ACI SANT'ANTONIO, partecipa al corso.

Per info. e/o adesione contatta il numero 331/9763216.


6 Artigiani-Artisti iscritti nel Registro delle Eredita' Immateriali

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 

"Apprendo con piacere che sei artigiani-artisti del carretto siciliano sono stati inseriti nel REGISTRO DELLE EREDITA' IMMATERIALI-LIBRO DEI TESORI UMANI VIVENTI, mi piace sottolineare che per la prima volta la commissione per le eredità immateriali iscrive contemporaneamente più artisti nel registro (cosa mai accaduta in precedenza ) e altresì mi piace ricordare che il procedimento il cui iter si è positivamente concluso con il giusto riconoscimento ai 6 artigiani- artisti il 16 ottobre dello scorso anno, è stato avviato con proposta di delibera n° 16 del 25/03/2013 da me predisposta e votata dal Consiglio Provinciale di Catania ad unanimità. Tutto ciò rende legittima la mia soddisfazione nell'apprendere che:Zappalà Antonio- pittore- decoratoreChiarenza Nerina- pittriceD'Agata Rosario - scultoreChiarenza Salvatore -scultoreRapisarda Paolo fabbro ferraiovanno ad aggiungersi all'ultrcentenario Domenico Di Mauro (pittore) quali patrimonio di arte e identità culturale della nostra terra e confermano ancora una volta Aci S.Antonio Patria del carretto siciliano."


Dott. Enzo D'Agata - già consigliere provinciale

L'etna, arutta...e u mari - II Edizione.



Stella dei Venti e Show Event Fashion

Presentano, il Presepe Artistico Siciliano
L'etna, arutta...e u mari II Edizione.

Presepe Artistico Siciliano - Aci Sant'Antonio (CT)

Sponsorizzati qui!

Affiliazione