venerdì 9 ottobre 2015

Truck Driver - Successo ad Aci Sant'Antonio per la prima edizione


Successo di pubblico e consensi ha registrato la manifestazione "Truck Driver - dietro il camion c'è di più" che si è svolta nell'arco dell'intera giornata di domenica scorsa. Dopo la presentazione degli automezzi in Piazza Maggiore ad Aci S. Antonio e la benedizione del parroco in piazza ad Aci Bonaccorsi, gli imponenti mezzi hanno sostato nella capiente piazza Unità d'Italia, dove sono rimasti in bella mostra per tutto il pomeriggio, intervallando esibizioni e ginkane. Al numeroso pubblico è stata offerta la possibilità di ammirarne l'abitacolo dall'interno e scoprirvi un arredo degno dei migliori salotti.
"E' stata un emozione vedere sfilare nel nostro paese questi giganti della strada, illuminati a festa, finemente decorati, dalle cromature sfavillanti, dotati di ogni confort e delle ultime tecnologie meccaniche" ha dichiarato l'artista Maria Pia Cristaldi promotrice dell' evento organizzato dall'Associazione Aci Sant'Antonio Riparte.
Altrettanto interessante è stato scoprire il mondo degli autotrasportatori, veri protagonisti della giornata, una categoria vista spesso con diffidenza dagli automobilisti, e scoprirne il lato umano e la loro semplicità. Il camionista un'attività pericolosa ma grazie al cui lavoro si muove l'Italia è stato fatto rilevare dagli organizzatori.
Non sono mancati momenti di spettacolo con l'orchestrina rustica "LA QUARTARA", le canzoni di Gianni Torrisi e le poesie di Nicola Raciti. La serata è stata magistralmente condotta dal critico d'arte prof. Peppe Livoti, di Reggio Calabria, nominato socio onorario del circolo santantonese.
Sono intervenuti: il dott. Giovanni Giovanni Rinzivillo, segretario regionale della FAI (Federazione Autotrasportatori italiani), l'On. Angela Foti, componente della commissione trasporti dell'Ars, il sindaco Caruso e l'ex cosigliere provinciale dott. Enzo D'Agata, componente dell'associazione organizzatrice.
Per la cronaca i vincitori sono stati:
per il CROMATISMO il Volvo FH540 di proprità della ditta Vassallo guidato da Marco Caruso e Francesco Di Stefano
per l' ILLUMINOTECNICA Scania 500 della ditta Puglisi con autista Luca Puglisi
per l' IMMAGINE Scania 500 della ditta Rapisarda con alla guida Gianny Salanitri Giocattolo
Ai vincitori oltre al trofeo è stata donata una copia del libro Maestri d'Arte del Carretto Siciliano , di Salvatore Bella, come segno di continuità con un passato di cui il camion è l'odierno erede,
Anche se, come ha sottolineato il presidente dell'associazione Giuseppe Musumeci il vero scopo della manifestazione non è la competizione ma la socializzazione e il sano divertimento che ha affratellato gli autisti provenienti dalle varie province della Sicilia orientale.
Considerata l'ottima riuscita della manifestazione, grazie all'impegno di tutti i soci, ha proseguito il presidente Musumeci, l'evento sarà riproposto il prossimo anno per diventare un appuntamento fisso negli anni a venire.



Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione