mercoledì 22 luglio 2015

Allerta Meteo: 4 giorni di fenomeni estremi, massima attenzione!

Allerta Meteo: da giovedì 23 a domenica 26, 4 giorni di fenomeni meteo estremi. 
Adesso avremo 4 giorni di fenomeni meteo estremi: forti temporali che localmente potranno essere di potenza distruttiva, con trombe d’aria e grandinate. L’incubo di quanto accaduto l’8 luglio nella Riviera del Brenta è ancora vivo e la paura che si ripeta è grande. Dopo l’eccezionale caldo di questo luglio, con i mari bollenti tutt’intorno la Penisola, sussistono tutte le condizioni affinchè possano verificarsi nuovi eventi devastanti. 
Giovedì 23 (vedi mappa accanto)
i fenomeni più forti colpiranno Campania e Sicilia, in modo particolare le zone interne della Campania meridionale e la Sicilia nord/orientale, tra le province di Messina e Catania
Anche venerdì 24 luglio i fenomeni più intensi interesseranno la Sicilia orientale e la Campania, ma saranno colpiti anche il Centro e il Nord con forti temporali tra Svizzera, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, e al Centro tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Attenzione ai temporali anche in Sardegna. Si tratta di fenomeni prevalentemente pomeridiani, il cui “clou” sarà appunto tra le ore 13:00 e le ore 19:00, mentre in mattinata saranno più ampie le schiarite. 
Sabato 25 luglio i temporali si estenderanno più verso la pianura Padana al nord, soprattutto in Piemonte, ma anche in Lombardia e in Trentino Alto Adige, con locali grandinate e possibili fenomeni vorticosi. Al centro/sud ancora forti temporali soprattutto nella Sicilia orientale e nell’Appennino campano-lucano-calabro, intorno a Pollino e Orsomarso. 
Infine domenica 26 luglio avremo qualche schiarita in più al Sud e fenomeni più intensi al centro/nord, soprattutto nel settentrione con grandinate e trombe d’aria possibili in pianura Padana dove le temperature diminuiranno di diversi gradi. 
Confermata per lunedì 27 la rinfrescata anche al centro/sud, con altri fenomeni d’instabilità di cui però parleremo meglio nei prossimi giorni. 
Si raccomanda particolare prudenza.

Fonte: MeteoWeb

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione