domenica 25 gennaio 2015

Allerta Meteo al Sud - In aggiornamento


Allerta Meteo al Sud Italia per l’arrivo del secondo ciclone di origine Artica dopo quello che ha provocato tanto maltempo estremo nei giorni scorsi: stavolta le Regioni più colpite saranno Calabria, Sicilia e in modo più marginale la Puglia

Allerta meteo per le prossime ore all’estremo Sud Italia dov’è arrivato stamattina presto il secondo ciclone Artico proveniente dalla Groenlandia: il primo s’è abbattuto sul nostro Paese nei giorni scorsi provocando violenti temporali e piogge torrenziali non solo all’estremo Sud, ma anche nelle Regioni Adriatiche con danni e disagi soprattutto in Abruzzo, e abbondanti nevicate sull’Appennino. Stavolta i fenomeni meteo saranno altrettanto intensi ma con temperature di qualche grado più basse: la neve scenderà fino a bassa quota e sarà localmente molto abbondante in Calabria e Sicilia. Attenzione a stasera, quando si formeranno i primi forti temporali proprio tra Calabria e Sicilia, tra il basso Tirreno e le zone joniche: tra le zone a più alto rischio le isole Eolie, ma anche la Sicilia nord/orientale (provincia di Messina) e la Calabria tutta.

Nella notte i fenomeni più intensi si estenderanno al Salento, nella Puglia meridionale. Forte maltempo in queste stesse aree sia domani, lunedì 26, che dopodomani, martedì 27, quando poi il ciclone si esaurirà allontanandosi al largo nel mar Jonio. Le temperature caleranno drasticamente da stasera, con l’arrivo di masse d’aria gelida al centro/nord, e freddo pungente anche al sud. La neve si abbasserà fino ai 500-600 metri in Puglia e fino agli 800-900 metri in Calabria e Sicilia.

Attenzione alle forti grandinate che, come nei giorni scorsi, si ripeteranno al suolo.
Attendiamo bollettino della Protezione Civile per la giornata di domani.





Fonte: MeteoWeb

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione