lunedì 21 gennaio 2013

Festa Invernale S.Antonio Abate 2013 - FOTO!

Le condizioni meteo incerte non hanno fermato Giovedì scorso ad Aci S. Antonio i solenni festeggiamenti in onore del Patrono, S.Antonio Abate. In barba alle previsioni che annunciavano pioggia il programma della festa, giunta quest'anno al 450° appuntamento, si è infatti svolto regolarmente. In mattinata il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, ha presieduto il solenne pontificale.
Al termine della cerimonia, animata dalla Corale Pierluigi da Palestrina, sono state quindi inaugurate e benedette dal vescovo le cappelle del Santissimo Sacramento e del Crocifisso, restaurate la prima con il contributo dei fedeli, la seconda con quello della Provincia regionale di Catania. Il tradizionale rito della benedizione degli animali in piazza Maggiore ha quindi concluso la prima parte del programma, ripreso poi nel pomeriggio con l'uscita del simulacro del Patrono e l'affollata processione per le principali vie del centro. Il festoso rientro in piazza ha concluso il lungo giorno di festa ma non le celebrazioni giubilari; il simulacro del Patrono rimarrà infatti esposto sull'altare maggiore fino a domenica 27.
«Siamo molto contenti - ha commentato il parroco, don Vittorio Rocca - per la grande partecipazione registrata nonostante il tempo poco clemente. La gente ha sentito forte il richiamo del Santo e gli si è stretta attorno con calore e devozione. E' stato molto bello anche inaugurare le cappelle interne della chiesa madre, ristrutturate di recente».

Come sempre Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio, era presente, per regalare a tutti i voi i migliori scatti, per far sì che questi ricordi rimangano per sempre!
Buona visione!
(Clicca per aprire l'album)
Festa Invernale S.Antonio Abate 2013 - (17/01/2013)

"III Rassegna Corale - Sant'Antonio Abate 2013" - FOTO!

E come sempre Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio, era presente per regalarvi i migliori scatti della manifestazione!
Buona Visione!


(Clicca per aprire l'album)
"III Rassegna Corale - Sant'Antonio Abate" - (13/01/2013)

lunedì 7 gennaio 2013

S.Antonio Abate 2013 - Il programma!

(Clicca per ingrandire)

Celebrazioni particolarmente importanti quelle di quest’anno in quanto ricorre il 450° Anniversario della Festa, introdotta nel 1563.
Le celebrazioni giubilari andranno avanti dal
6 al 27 Gennaio prossimi.
Si inizia
Domenica 6 con la solennità dell’Epifania e l’apertura del giubileo.
Alle ore 18 è in programma una celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Malandrino, vescovo emerito di Noto. Alle ore 20 “Guarda la stella”: concerto corale e strumentale a cura dell’Associazione “Sergio Alecci” con la partecipazione dei maestri del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Dall’8 al 16 Gennaio solenne novenario di preparazione che prevede alle ore 18 il S. Rosario e la coroncina di lode con i canti tradizionali; alle ore 18,30 celebrazione eucaristica con omelia presieduta da Mons. Alfio Scuto.

Giovedì 17 gennaio Solennità di Sant’Antonio Abate. 
Il programma prevede: alle ore 10,15 la tradizionale apertura della cameretta del simulacro di Sant’Antonio Abate; alle ore 10,30 il solenne pontificale presieduto da Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; alle ore 17 festosa uscita del simulacro di Sant’Antonio Abate e processione; alle ore 18,30 trionfale “entrata in piazza” del S. Patrono.
Il simulacro del Santo verrà riposto sull’altare maggiore dove rimarrà fino a
Domenica 27 Gennaio.
Dal 18 al 26 Gennaio sono anche previsti pellegrinaggi parrocchiali e celebrazioni giubilari.

Domenica 27 Gennaio conclusione del Giubileo.
Alle ore 10,30 celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Sciacca, segretario del Governatorato della Città del Vaticano.
Alle ore 18 celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. 

Botta e Risposta a colpi di....Manifesti!

(Clicca per ingrandire)
Botta....


e risposta!

(Clicca per ingrandire)

Come continuerà?

La Croce Rossa scende in Piazza! - FOTO!


(Clicca per ingrandire)
Merry C.r.i.stmas - Fiera del Dolce e non solo! (30/12/2012)


La Croce Rossa Italiana sede di Aci S. Antonio domenica 30 dicembre ha svolto una giornata ricca di attività nella piazza maggiore del paese.
Presso il gazebo CRI è stato prestato servizio gratuito di misurazione della pressione arteriosa alla popolazione, inoltre effettuata una "Fiera del dolce": tanta la varietà di dolciumi tutti preparati in casa dai volontari, come  panettoni al caffè, pistacchio, cioccolato, torte alle mele, biscotti, plun cake, ecc. .
Soddisfatti tutti i volontari impegnati ed i  vertici del Gruppo Giovani CRI di Aci S. Antonio Salvo Privitera e Claudia Bonfiglio che hanno voluto festeggiare per l'occasione la fine del proprio mandato che si conclude proprio con la fine dell'anno. L'iniziativa è stata molto gradita dalla popolazione che accorsa numerosa ha gustato con piacere i dolci, un modo simpatico per salutare insieme alla cittadinanza l'anno che è appena terminato, inaugurando quello in corso che sarà ricco di novità anche per la C.R.I. .
Presso lo stand esposta anche una piccola mostra fotografica delle attività svolte dall'Unità CRI di Aci S. Antonio negli anni, presente in piazza anche il Presidente CRI Acireale Alfio Privitera, socio fondatore della sezione santantonese nel 1998, lo stesso aggiunge che è cresciuta la passione e l'attività negli anni dei volotari santantonesi, oggi ben 60, plaude giornate come queste, occasione per far conoscere in mondo del volontariato alla popolazione ed accogliere chi fosse interessato al mondo della CRI.

Sponsorizzati qui!

Affiliazione