domenica 26 agosto 2012

Al via i lavori di restauro della Chiesa Madre














Conclusi i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, S. Antonio Abate, la Chiesa Madre di Aci S. Antonio sarà interessata da importanti lavori di manutenzione e restauro.

Infatti, grazie ai fondi dell'8 x mille alla Chiesa cattolica, sarà  finalmente interessata da un opera di restyling la settecentesca facciata, in tipico barocco siciliano, della Chiesa Madre dedicata al Santo Anacoreta, progettata dall'allora famoso architetto catanese Carmelo Battaglia, con lavori ultimati nel lontano 1789.
Il costo dell'operazione è di 400,000 euro, di cui il 50% con i suddetti contributi dell'8 x mille e il restante 50% con fondi della Parrocchia. Si darà così un nuovo volto e nuova luce alla centrale Piazza Maggiore,
mentre all'interno, grazie ad un contributo della Provincia Regionale di Catania sarà riqualificata la Cappella del SS.Crocifisso. Tutte le altre Cappelle della Chiesa erano state di recente restaurate (quella
di S.Antonio Abate dal Comitato dei festeggiamenti nel 2006, quella di San Giuseppe a cura della Commissione Cereo Artigiani nel 2005, quella dell'Immacolata nel 2011 grazie ad un privato), solo la Cappella del SS. Crocifisso è rimasta l'ultima ad avere bisogno di interventi di recupero. Per inciso, con
quest'ultimo restauro l'interno della Chiesa sarà definitivamente riqualificato. Per tale motivo, il Parroco Don Vittorio Rocca, ha inteso ringraziare il Presidente della Provincia On. Giuseppe Castiglione, il Vice Presidente nonchè Assessore alla Cultura Avv. Ruggero Razza ed il Consigliere Provinciale Dott. Enzo D'Agata che ha seguito l' iter del finanziamento -"per la sensibilità ancora una volta dimostrata e per il fattivo impegno a servizio del nostro territorio"-.

sabato 25 agosto 2012

Festeggiamenti Estivi S.Antonio Abate 2012 - PARTE 3 FOTO!

Ed ecco la terza ed ultima parte delle foto, relative all'omaggio ai Caduti, all'uscita dei Cerei e all'uscita del Santo Patrono Antonio Abate, di giorno 19/08/2012.
Credo che dopo tutte le polemiche e le infinità di commenti, l'unica cosa sia guardare queste immagini e rendersi conto, ognuno di noi, di cosa sia giusto o sbagliato, cercando di essere più elastici e soprattutto di non arrivare a certe esagerazioni.
Aci S.Antonio deve cambiare, ma deve cambiare davvero, basta la volontà di chi vi abita!
Buona Visione!   
Antonio Bonfiglio - Aci S.Antonio e dintorni!
(Clicca per aprire l'album)
Uscita Cerei e Uscita S.Antonio - incanto pirotecnico (19/08/2012)

E per chi se le fosse perse ecco le altre due gallerie fotografiche:

(Clicca per aprire l'album)
Uscita Cerei e Processione Reliquia - (17/08/2012)

(Clicca per aprire l'album)
Uscita Cerei e Uscita S.Antonio Abate -Giro lungo- (18/08/2012)

venerdì 24 agosto 2012

"Sere D'estate 2012" - Al via!

Ha preso il via Giovedì 23 Agosto, all’interno del cortile di Palazzo Cantarella ad Aci S. Antonio, la rassegna teatrale-musicale 2012 “Sere D’Estate”, organizzata dall’associazione Artemusica, con la collaborazione del comune di Aci S. Antonio e il patrocinio della provincia regionale di Catania e della Pro Loco di Aci S. Antonio.

La rassegna si concluderà Martedì 4 settembre.

Ecco il programma delle serate:
  
(Clicca per ingrandire)
 Una  settimana quindi all’insegna della cultura, del divertimento e dell’arte, che terrà compagnia i cittadini santantonesi, in queste ultime “sere d’estate”, accompagnandoli al prossimo autunno.

                            Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio

lunedì 20 agosto 2012

"Telecolorissimi in tour!" - Questa sera ore 20.30


Per la quarta volta in Piazza Maggiore, questa sera, 20 Agosto, tornano Pietro Licciardello Management e Giovanni Di Prima con PrimaMusica.
Una serata all'insegna dei colori con l'ormai noto programma "Telecolorissimi", condotto da Ruggero Sardo e la comicità di Carmelo Caccamo e Marco Mazzaglia; e per dare un tocco in più di classe, la serata sarà intervallata da sfilate di abiti da sposa, per regalare sensibilmente le emozioni del giorno più bello di tutta la vita, tutto sotto il nome della nota stilista Bonaccorsese Lucia Giappino.
E non finisce qui, perchè non mancheranno neppure momenti di danza con la coreografa Sara Pappalardo, che intratterà il pubblico a suon di danze orientali.
"Sono soddisfatto"- dice Pietro Licciardello - "nell'esser riuscito anche quest'anno a regalare una serata ai Santantonesi, sopratutto in un momento di crisi come questo, portando attimi di allegria e spensieratezza.
Ringrazio gli sponsor che come ogni anni contribuiscono economicamente alla realizzazione di tutto ciò, il Sindaco nella persona del Dott. Pippo Cutuli, la Dott.ssa Caterina Sapienza, il Comitato dei Festeggiamenti S.Antonio Abate e tutti colori i quali parteciperanno alla serata.

Un ringraziamento particolare anche ad Aci S.Antonio e dintorni! nella persona di Antonio Bonfiglio, che ormai da anni mi segue in queste avventure.
Vi aspetto numerosi come sempre, questa sera dalle 20.30 in Piazza Maggiore!"

Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio

domenica 19 agosto 2012

Uscita Cerei e Uscita S.Antonio Abate, tradizionale giro lungo - FOTO PARTE 2!

Ed ecco una seconda raccolta fotografica relativa alla giornata del 18 Agosto, con l'uscita delle Candelore alle ore 18 circa, per poi lasciare spazio all'uscita dell'imponente Vara con il Glorioso Patrono Antonio Abate.
Buona Visione!

Aggiornamenti continui - Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio

(Clicca per aprire l'album)
Uscita Cerei e Uscita S.Antonio Abate -Giro lungo- (18/08/2012)

sabato 18 agosto 2012

Grande Festa Estiva S.Antonio Abate 2012 - FOTO PARTE 1!

Ed ecco che arriva la prima parte di foto relative alla giornata del 17 Agosto, con l'uscita dei Cerei alle ore 18 circa e la Processione della Reliquia del Santo Patrono alle 20.30.
Non mi dilungo in parole e vi auguro solamente una Buona Visione!

Ricordo che gli aggiornamenti con foto e video saranno continui in queste 3 giornate di festa, catturando i momenti salienti!


Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio


(Clicca per aprire l'album)
Uscita Cerei e Processione Reliquia - (17/08/2012)


venerdì 17 agosto 2012

“Domenico Di Mauro: un secolo dedicato all’arte” - FOTO&VIDEO!

Clicca qui per il video completo.

E si è svolta ieri sera la manifestazione dedicata alla carriera del grande artista e carrettiere Domenico Di Mauro, voluta fortemente, proprio dai componenti del
Cereo dei Carrettieri,
che si è tenuta nella piazza principale del Comune di Aci Sant'Antonio.
Sul palco si son alternati, oltre a Domenico Di Mauro, Anita Tania Giuga, critico d’arte e independent curator, Angelo Scandurra, poeta e scrittore, e Giuseppe Di Bella, autore del volume “Il carretto siciliano – Memorie e tecniche per non dimenticare”.
Con loro, nel ruolo di moderatore, il giornalista Sebastiano Ambra.
La manifestazione inoltre, è stata arricchita da un videomapping proiettato sulla facciata della Chiesa Madre, prodotto dal gruppo "Sulla Luna"
Alla serata hanno preso parte, oltre alle locali autorità politiche e religiose, come il Sindaco Pippo Cutuli e diversi consiglieri ed assessori, anche diversi rappresentanti della Provincia regionale di Catania: il vicepresidente Ruggero Razza e il consigliere santantonese Enzo D’Agata.

Come sempre Aci S.Antonio e dintorni! - Antonio Bonfiglio, era presente per regalare i migliori scatti della serata; Buona Visione!

(Clicca per aprire l'album)
"Domenico Di Mauro - un secolo dedicato all'arte" - Cereo Carrettieri (16/08/2012)

"Miss Venere della Stella" - Aperte le iscrizioni

L'Agenzia Nazionale Moda - Spettacolo & MANAGEMENT
"Stella dei Venti"
Con Il Patrocino del Comune di Aci Sant'Antonio (CT)

PRESENTANO:

1° Concorso Regionale di Bellezza

"Miss Venere della Stella"

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

La prime 5 ragazze andranno di diritto alla finale del Concorso di Bellezza "Miss Aci Sant'Antonio" - 2° Edizione, che si terrà sabato 8 Settembre presso la Piazza Maggiore in Aci Sant'Antonio.

Organizzazione S.A.F.
Salvatore Tornabene
Antonella D'Agata
Federico Sapienza

Resp. Pubbliche Relazioni
Antonio Bonfiglio
-Aci S.Antonio e Dintorni!-

Per iscrizioni - gratuite - ed info: 340 3621505

giovedì 16 agosto 2012

“Domenico Di Mauro: un secolo dedicato all’arte” - Piazza Maggiore



In occasione della manifestazione dedicata alla carriera del grande artista e carrettiere Domenico Di Mauro, che si terrà nella piazza principale del Comune di Aci Sant'Antonio, il Cereo dei Carrettieri ha il piacere di invitarvi alla visione di un videomapping dedicato alla figura dell'artista e proiettato sulla facciata della chiesa.
Sul palco si alterneranno, oltre a Domenico Di Mauro, Anita Tania Giuga, critico d’arte e independent curator, Angelo Scandurra, poeta e scrittore, e Giuseppe Di Bella, autore del volume “Il carretto siciliano – Memorie e tecniche per non dimenticare”. Con loro, nel ruolo di moderatore, il giornalista Sebastiano Ambra.
Alla serata prenderanno parte, oltre alle locali autorità politiche e religiose, anche diversi rappresentanti della Provincia regionale di Catania: il presidente Giuseppe Castiglione, il vicepresidente Ruggero Razza e il consigliere santantonese Enzo D’Agata.

Il programma approssimativo della serata è quello che segue:

ore 20:30 Presentazione della serata

ore 20:45-21:10 Presentazione della figura dell'artista a cura di diversi critici d'arte

ore 21:20 Videomapping

ore 21:40 Proiezione di alcuni video dedicati al lavoro dell'artista commentati da un critico d'arte

ore 21:50 Inaugurazione della mostra "Domenico Di Mauro: Un secolo dedicato all'arte"

ore 22:00 Videomapping (per chi se lo fosse perso o per chi ha piacere a rivederlo!)

domenica 12 agosto 2012

Convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) per lotta alle microdiscariche

Prosegue senza sosta la lotta dell’Amministrazione Comunale contro le microdiscariche che si formano sul territorio comunale.
E’ stata infatti siglata nei giorni scorsi una importante convenzione fra il Comune di Aci S. Antonio e la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri nucleo vigilanza e protezione civile, per lo svolgimento di attività integrative e di supporto al servizio di vigilanza sul territorio comunale sotto il profilo ecologico e ambientale.
Secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata l’Associazione Nazionale Carabinieri si impegna per i prossimi quattro mesi ad assicurare un servizio di vigilanza a mezzo di propri volontari, finalizzato all’osservanza dei regolamenti di Polizia locale e all’ordinanza sindacale n. 3 del 13-01-2012 in materia di disciplina nell’uso del suolo pubblico in merito allo smaltimento dei rifiuti e, in particolare, che venga rispettato il divieto di deposito del suddetto materiale in aree pubbliche e il divieto di scarico di sostanze nocive e quant’altro possa interessare l’igiene, la salute pubblica e la sicurezza ambientale.
“Sono gli ultimi giorni di tolleranza che concediamo – tengono a sottolineare il sindaco Pippo Cutuli e l’assessore alla Polizia Municipale Orazio Pulvirenti -. A breve infatti, subito dopo una prima fase di ricognizione del territorio, partirà l’azione di contrasto e repressione del fenomeno che ormai ha assunto dimensioni importanti. I volontari dell’Associazione Carabinieri opereranno, in divisa e in borghese, affiancando il personale del locale Comando di Polizia Municipale, per sorprendere in flagranza e sanzionare quanti contravvengono alle disposizioni di legge vigenti in materia di igiene, sicurezza ambientale e salute pubblica”.

Più controllo e attenzione nel bloccare gli incendi estivi


L'odore inconfondibile di ettari di terreno bruciati è ancora nell'aria ad Aci S. Antonio dove, negli ultimi giorni, si sono registrati numerosi incendi. Il primo cittadino santantonese, ha diramato una missiva rivolta al Comando Stazione Carabinieri di Aci S. Antonio, al Comando di Polizia municipale e all'Associazione nazionale Carabinieri, per intensificare gli sforzi "onde evitare ulteriori danni al patrimonio comunale e alla proprietà privata oltre che alla pubblica incolumità che, in atto, hanno assunto dimensioni e proporzioni mai registrate in passato".
La lettera segue i due incendi che, nella giornata di domenica, hanno interessato una superfice di circa due ettari del Bosco di Aci e un terreno in via Voltanespola e quello, che ha avuto ampia eco anche sulla stampa la scorsa settimana, di Colle del Gelsomino, al confine con Acireale in prossimità del casello autostradale.
A rischio il patrimonio ambientale del Bosco di Aci nel primo caso dove è intervenuta la Forestale di Zafferana Etnea, l'Arcicaccia e l'Associazione nazionale Carabinieri che hanno domato le fiamme solo dopo due ore. In via Voltanespola, invece, le fiamme hanno costeggiato alcune villette e causato danni ad un fuoristrada, ad una legnaia e ad una parte di immobile rurale.
"Nel ringraziare per l'attività di vigilanza fin qui prestata e per le brillanti operazioni svolte in occasione dei vasti incendi che hanno interessato il nostro territorio comunale - ha tra l'altro scritto il primo cittadino - ritenendo che i fenomeni di combustione verificatisi possano presumibilmente essere di origine dolosa e tenuto conto delle previsioni meteorologiche, si prega voler intensificare i servizi di vigilanza e di controllo nelle ore particolarmente a rischio".

Finanziamento per scuola media “Alcide De Gasperi” di via Nicola Maugeri

Buone nuove si registrano per l’edilizia scolastica santantonese.
Nei giorni scorsi infatti il presidente della Regione, on. Raffaele Lombardo, ha comunicato al sindaco, dott. Pippo Cutuli, l’avvenuto inserimento dell’intervento di 187 mila euro per la scuola media “Alcide De Gasperi” di via Nicola Maugeri”.
“Ciò –viene precisato- a seguito della registrazione del provvedimento alla Corte dei Conti relativo al “Programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico” finalizzato alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali”.
Commentando la novità il sindaco, dott. Pippo Cutuli, ha affermato: “Il finanziamento in oggetto si aggiunge a quello di 250 mila euro ricevuto lo scorso anno e già in fase di attuazione riguardante la scuola elementare centro; plesso che, anche in questo caso, sarà adeguato nelle parti che necessitano manutenzione e messo in sicurezza.
Sicuramente una buona notizia che contribuirà a migliorare l’edilizia scolastica nel nostro Comune”.

Erogazione Bonus Bebè

 
http://www.investireoggi.it/fisco/files/2011/12/bonus-bebe2.jpgAnche ad Aci S. Antonio sarà possibile usufruire del bonus di mille euro a favore dei bambini nati o adottati, a decorrere dal 1° gennaio 2012 sino al 31/12/2012, così come previsto dalla Legge Regionale numero 10/2003.


Queste le scadenze previste:
- per i nati nel primo quadrimestre (dall’1/1/2012 al 30/4/2012), ricezione istanze da parte dei comuni entro il 31/8/2012.
- per i nati nel secondo quadrimestre (dall’1/5/2012 al 31/8/2012), ricezione istanze da parte dei comuni entro il 30/9/2012.
- per i nati nel terzo quadrimestre (dall’1/9/2012 al 31/12/2012), ricezione istanze da parte dei comuni entro il 31/1/2013.

Possono presentare istanza per la concessione del bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana o comunitaria, ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
2) residenza nel territorio della Regione siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
3) nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
4) indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 5.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000;
2) attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli uffici abilitati, riferito all’anno 2011;
3) in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
4) copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della suddetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio.
Le istanze corredate dalla relativa documentazione devono essere presentate all’ufficio dei servizi sociali entro le scadenze indicate nella tabella sopra descritta.

"Donna del Mare 2012" - Ore 21 Piazza Maggiore

ORE 21, PIAZZA MAGGIORE - ACI S.ANTONIO!

giovedì 9 agosto 2012

Pulsar - Starburst Original Mix: l'artista emergente!

Qui il link per acquistare il brano E.P.:
Pulsar - Starburst Original Mix - Acquista


Essere al servizio dei cittadini Santantonesi, soprattutto quando essi raggiungono piccoli sogni che, con l'aiuto di tutti possono diventare grandi, è stato sempre il mio obiettivo principale, ed è oggi uno dei casi, in cui il mio obiettivo viene centrato.

Ecco una biografia del personaggio di cui vi parlo:



"Rosario Pulvirenti nasce a Catania l'11 Maggio 1989.
Fin da piccolo manifesta un grande interesse per la musica.
Segue i grandi della musica italiana, artisti come Franco Battiato e 883, per fare qualche cenno.
Quando ha circa 11 anni scopre la musica elettronica e comincia a seguire tutti i programmi radiofonici di musica dance (network e locali). Rosario inizia la sua esperienza da dj: compra i primi giradischi, i cd players e i primi programmi per mixare. Grazie all'aiuto di un amico comincia le sue prime composizioni
orientate sul genere dance e techno. Passano gli anni, le tendenze cambiano e i suoni diventano più dolci e melodici: Rosario si avvicina alla musica Trance creando remix e imitazioni dei brani dei più celebri artisti quali Tiesto, Armin Van Buuren, Tenisha e vari altri artisti dello scenario internazionale. Le sue produzioni
si orientano più verso la Soft Trance e la Progressive House, e così nel 2012, nasce il progetto PulSar, e in data 20 Luglio esce il suo primo E.P. intitolato STARBURST.
L'E.P. contiene 4 tracce, l'original mix e 3 remix realizzati da validissimi producer dello scenario italiano.
Sono già in cantiere altri progetti, sperando di portare in alto le produzioni elettroniche italiane nel mondo."
Eccone qui un piccolo assaggio:

,
Ebbene si, i miei più sinceri auguri vanno a quest'artista emergente, che, con tanta buona volontà e caparbietà, sta inseguendo al meglio il suo sogno;
Qui il link per acquistare il brano E.P.:

Pulsar - Starburst Original Mix - Acquista

Sponsorizzati qui!

Affiliazione