domenica 27 maggio 2012

Azione di contrasto alle microdiscariche


L’Amministrazione Comunale santantonese dichiara guerra agli incivili che si rendono responsabili della formazione di microdiscariche sul territorio.
Con il provvedimento numero 59 del 16 maggio, la Giunta Municipale, ha infatti approvato lo schema di convenzione con l’Unione Nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro - sezione provinciale di Catania - per lo svolgimento del servizio relativo all’osservanza dei regolamenti di Polizia Urbana e delle ordinanze sindacali in materia di disciplina nell’uso del suolo pubblico per lo smaltimento dei rifiuti.
In particolare si farà in modo che venga rispettato il divieto di deposito del suddetto materiale in aree pubbliche e il divieto di scarico di sostanze nocive e quant’altro possa interessare l’igiene, la salute pubblica e la sicurezza dell’ambiente.
Attraverso la convenzione che si andrà a firmare l’Unione Nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro si impegna ad assicurare un servizio di vigilanza attraverso proprie guardie ittico-venatorie-ambientali, in maniera congiunta con il Comando di Polizia Municipale.
L’attività sarà svolta ogni giorno e rispetterà la turnazione dei vigili urbani.
La convenzione avrà la durata di quattro mesi.

“L’ordinanza –spiega il primo cittadino- ha il chiaro obiettivo di contrastare con efficacia il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti di qualsiasi natura (mobili, elettrodomestici, materassi ed altro) in qualsiasi parte del territorio comunale e in qualsiasi momento, mantenendo così quest’ultimo pulito e decoroso.
I regolamenti vigenti in materia sono già previsti da tempo ma purtroppo sono rimasti spesso inosservati. Un contributo maggiore in termini di uomini e mezzi ci consentirà di garantire un controllo più costante e metodico e di cogliere in flagranza i trasgressori ai quali saranno comminate sanzioni pesanti”.
“Ci auguriamo –prosegue il sindaco Cutuli- che, anche grazie alla collaborazione della cittadinanza, tale iniziativa possa servire a mantenere maggiormente pulito il vasto territorio comunale con i conseguenti benefici sul decoro e sull’igiene pubblica”.

Soddisfatto di tale iniziativa soprattutto se il tutto fosse davvero rispettato e risolto.
Grazie al canale informativo di Facebook "Aci S.Antonio e dintorni!", le discariche nelle zone centrale sono ben visibili e ripeto ci troviamo nelle zone "centrali".
Un paese pulito ed esteticamente bello, è un primo grande passo verso il cambiamento.

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione