martedì 28 febbraio 2012

Differenziata: individuato centro raccolta di stoccaggio


L'amministrazione comunale di Aci S. Antonio ha ufficializzato, nella giornata del 21 Febbraio, la locazione di un terreno che sarà adibito a Centro di raccolta comunale per la raccolta differenziata di cartone, plastica e vetro. Nello specifico si tratta di un terreno che si trova in via S. Onofrio, all'angolo con via Croce: a pochi metri dalla sede dello stabilimento ex Sat.
I 2.600 metri quadrati dell'area affittata dal Comune saranno, ha spiegato una nota, dotati di recinzione e barriere esterne che saranno realizzate con apposite siepi; saranno creati anche l'impianto di illuminazione al momento assente e le rampe carrabili necessarie per il conferimento dei materiali ingombranti o pesanti. La zona che sarà adibita a scarico dei materiali da conferire, poi, sarà servita da una tettoia di copertura e da un sistema di smaltimento delle acque meteoriche; sarà, infine, creato anche l'alloggio per il custode.
Ma a cosa servirà questo Centro di raccolta? Si tratta, a ben vedere, del primo passo concreto verso un sistema "moderno" di raccolta differenziata della nettezza urbana: solo grazie al centro, infatti, sarà possibile stoccare i rifiuti differenziati e poi trasportarli verso i centri di trattamento.
A tal fine l'amministrazione comunale ha anche reso noto di aver attivato specifiche convenzioni con i consorzi di filiera del Conai (Consorzio nazionale imballaggi) che si occupa di riciclo.
«L'obiettivo - hanno spiegato il sindaco Pippo Cutuli e l'assessore all'Ecologia Orazio Pulvirenti - è quello di incrementare in maniera tangibile e con effetti immediati le percentuali di raccolta differenziata e raggiungere così gli obiettivi prefissati. Per tale motivo si è avviato lo scorso anno l'iter con la pubblicazione di un bando pubblico per la ricerca di un'area adeguata. Si sta provvedendo a stilare l'apposito regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale. Ci auguriamo che attraverso questo nuovo impianto, mai avuto in precedenza sul territorio, si possa concretamente giungere ad ottimi risultati di differenziata».

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione