martedì 24 gennaio 2012

Topi tra i banchi di scuola - Marchese: "disinfestazione effettuata"

Topi tra i banchi di scuola. A denunciarlo, nel plesso di via Aldo Moro della scuola dell'infanzia del Circolo didattico, un genitore. «Da novembre - spiega in una nota - vi è presenza di topi nelle aule e, nonostante le segnalazioni da parte delle responsabili alla direzione, non si è ancora provveduto a una derattizzazione. Solo dopo la segnalazione verbale all'Assessore della Pubblica istruzione (il 14 gennaio) veniva riferito che ci si sarebbe attivati per un intervento urgente».L'interrogativo posto dal genitore è: «Da novembre, si doveva aspettare il 17 gennaio 2012 e la richiesta di qualche genitore?».All'appello si è unito anche il presidente della IV Commissione consiliare Pubblica istruzione, il consigliere Michele Quattrocchi: «Non si può rinunciare all'igiene e alla sicurezza dei nostri figli: vogliamo certezza sui tempi e risposte dall'Amministrazione. Chiediamo un intervento immediato. Non tolleriamo che la presenza dei topi, segnalata a novembre non abbia trovato nessuna soluzione a metà gennaio».La spiegazione dell'assessore competente, Giovanni Pietro Marchese: «L'Assessorato ha ricevuto una comunicazione verbale del problema soltanto sabato scorso, 14 gennaio. Mi sono quindi premurato a informare gli uffici e dato le direttive per verificare ed eventualmente risolvere la problematica che, al momento, può dirsi solo presunta e non verificabile poiché risulta che, in realtà, nessun topo sia stato materialmente notato nelle aule. Rassicuriamo comunque sul fatto che l'Amministrazione provvede a compiere cicli periodici di derattizzazione. Non vorremmo pertanto che il problema segnalato abbia solo carattere strumentale». Infine un commento del dirigente del Circolo didattico, Salvatore Musumeci: «Sono stati segnalati solo escrementi di topo: abbiamo fatto le segnalazioni all'Amministrazione e l'assessore ci ha assicurato che a partire da venerdì pomeriggio, dopo l'uscita degli alunni, avranno inizio gli interventi. Posso però assicurare che la situazione non è tale da giustificare un'interruzione dell'attività didattica».

Così, come si legge nel Sito del Comune, si comunica che sono stati ultimati nella giornata di ieri gli interventi di prevenzione e disinfezione batterica nei locali della scuola materna ed elementare della Circonvallazione disposti dall’Amministrazione Comunale in seguito ad una specifica segnalazione ricevuta.
Gli interventi sono stati realizzati dalla ditta Baldis di Balsamo Giacomo, specializzata nel settore, ed hanno consentito di isolare e catturare solo due piccoli topi di campagna.
“Per tranquillizzare l’utenza –evidenzia l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Pietro Marchese- confermiamo che non sono stati rinvenuti nè rettili nè roditori di altra specie (vedi ratti) ma soltanto due esemplari dei citati topi di campagna. In ogni caso, per motivi di ulteriore prevenzione, la stessa ditta incaricata provvederà a compiere dei controlli periodici, in date già prestabilite”.
Alle suddette operazioni di disinfezione ha presenziato, oltre allo stesso assessore Marchese, anche il consigliere comunale Tuccio Tonzuso, componente della quarta commissione consiliare permanente.
“I fatti riscontrati hanno fatto svanire l’eclatante apprensione registrata da più parti –spiega Tonzuso-. Siamo felici comunque che sia stata appurata l’assenza di ogni possibile pericolo per gli scolari”.

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione