martedì 24 gennaio 2012

Il Comune applica nuovi aumenti alle bollette dell'energia elettrica

"Gentile cliente,
Le comunichiamo che nella presente fatture potrebbe trovare, nel quadro di dettaglio, l'applicazione dell'aumento dell'Addizionale Comunale nonchè il relativo conguaglio.
Tale aumento è stato deliberato dai Comuni ai sensi del DL n. 225/2010 (convertito dalla L.n. 10/2011, art. 2 comma 2-bis lett.b), che ha previsto la facoltà di introdurre una maggiorazione dell'addizionale comunale sull'accisa dell'energia elettrica a partire dal 1.o gennaio 2011.
Sono esenti dal pagamento dell'addizionale comunale i clienti residenti con potenza impegnata fino a 3 KW, i cui consumi mensili non superino i 150 KWh.
Inoltre, ai sensi dell'art.2 comma 2-ter del Decreto citato, è prevista la possibilità, per i soli comuni della regione Campania, di introdurre un ulteriore aumento.
Le ricordiamo, pertanto, che tale aumento è un'imposta dovuta al Comune e non ha alcuna relazione con la tariffa dell'energia elettrica offerta da Enel Energia, che è invece rimasta invariata."

Questo è quanto ricevuto nell'ultima bolletta, dal fornitore "Enel Energia". Pur tenendo conto della legalità della cosa, sottolineo, come riportato dall'avviso, che tale aumento è facoltativo, e incide non indifferentememte sul costo totale della bolletta.
Esempio: la maggiorazione addizionale comunale di Aci Sant'antonio è pari a 0,018590 Euro/Kwh, quindi per un consumo mensile medio di 500 kw, l'aumento è pari a 9 euro circa. Tenendo conto del fatto che tale aumento è stato applicato fin dal primo gennaio del 2011, moltiplicando il tutto per 12 mesi , si giunge alla bellezza di poco più di 100 euro di aumento.
Sono cosciente della mancanza di liquidità del comune, ma credo sia giusto fare sapere alla gente di questa cittadina la motivazione di questo aumento a parità di servizi pubblici resi.
Questa la delibera del comune, datata 13 Maggio 2011:
http://albopretorio.acisantantonio.it/public/1155_delibera%20g.m.n.73%20del%2013-05-2011.pdf

Nessun commento:

Sponsorizzati qui!

Affiliazione