giovedì 26 maggio 2011

Convegno sul tema “L’energia e le fonti rinnovabili – incontro con i cittadini”


La sala conferenze del Palazzo Cantarella di Aci S. Antonio ha ospitato sabato scorso il primo convegno sul tema “L’energia e le fonti rinnovabili – incontro con i cittadini”, organizzato dall’ARSE (Associazione per il Risparmio e la Sostenibilità Energetica) con il patrocinio del Comune. L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco, per poi proseguire con le relazioni degli ingegneri Gianluca Proto e Carmelo Ivan Cavalli, che hanno affrontato rispettivamente il tema de “Lo scenario politico energetico” e del “Solare termico”; e dell’avvocato Filippo Paterniti. “L’iniziativa –hanno spiegato i promotori- si prefigge di diffondere sempre più la cultura e la consapevolezza dell’importanza del risparmio energetico in modo da rendere applicabile quello che oggi sembra essere solo un concetto astratto: e cioè lo sviluppo sostenibile”. I lavori sono stati conclusi dal vice sindaco Stefano Finocchiaro, che detiene tra le altre la delega allo Sviluppo Economico: “Attraverso questo primo incontro –ha spiegato- abbiamo cercato di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza sempre maggiore rivestita dell’utilizzo delle fonti rinnovabili; attraverso quest’ultime possono essere raggiunti due obiettivi: oltre alla salvaguardia dell’ambiente si può infatti ottenere un contenimento, anche cospicuo, del bilancio familiare con bollette energetiche più leggere”. Sabato 11 giugno alle ore 11, sempre nella sala conferenze di Palazzo Cantarella è in programma il secondo appuntamento organizzato dall’ARSE sul tema “Risparmio energetico e detrazioni fiscali”.

Revisori dei conti: nomi contestati!


È caos in Consiglio comunale ad Aci S. Antonio: nel corso della seduta di martedì, infatti, sono stati nominati i nuovi revisori dei conti del Comune. In genere si tratta di una di quelle votazioni "tranquille" che non generano polemiche: non è stato così. Gli eletti sono stati la dott.ssa Matilde Riccioli con sette voti, il dott. Mario Cavallaro con cinque, il dott. Lucio Messina con quattro. Il problema è emerso perché in questo tris di nomi non compare il revisore espressione della minoranza espressa dalle urne nell'estate 2008, cioè da Pd e Cittattiva, mentre sarebbe rappresentata la "nuova" opposizione nata negli ultimi mesi a seguito delle varie contese politiche. Un esito fortemente contestato dai tre consiglieri del gruppo Pd-Cittattiva, Santo Caruso, Giuseppe D'Agata e Giuseppe Micalizzi, che hanno abbandonato l'aula per protesta senza partecipare alla votazione per l'immediata esecutività della delibera.
«L'esigenza di assicurare il rispetto della indipendenza del Collegio dei revisori ha assunto un'importanza ancora maggiore al venir meno dei controlli esterni tradizionalmente assicurati dai Co.Re.Co. È conseguenza necessaria che il Collegio debba essere espressione dell'intero Consiglio e ancor di più a quella parte del Consiglio (la minoranza) che istituzionalmente incarna e assume il "controllo" dell'operato dell'esecutivo». Per questo motivo i consiglieri chiederanno «la revoca in autotutela della deliberazione del Consiglio Comunale. Tale richiesta si motiva al fine di scongiurare il ricorso dei sottoscritti consiglieri comunali al Tar contro la citata deliberazione consiliare e i suoi effetti". La replica dell'amministrazione: "Poiché in ogni caso il voto è segreto, sono del tutto infondate le osservazioni fatte in merito alla composizione del Collegio eletto il 17 maggio 2011 in quanto non è dato sapere se i consiglieri Caruso, D'Agata e Micalizzi abbiano votato per tizio o per sempronio. Bastano queste poche osservazioni per ribadire che non possono essere accettate ulteriori critiche all'operato di questa Amministrazione e del Consiglio Comunale, critiche che anzi si rispediscono al mittente».

domenica 15 maggio 2011

Giro d'Italia 2011 ad Aci S.Antonio - FOTO & VIDEO


Ed ecco in anteprima assoluta e a distanza di poche ore, solo da Aci S.Antonio e dintorni!, le foto e il video del passaggio del Giro d'Italia 2011 nel nostro paese. Con un anticipo di circa mezz'ora, i ciclisti hanno fatto ingresso ad Aci S.Antonio in mezzo a tanti spettatori, grandi e piccini, che con gioia e attenzione osservavano l'avvincente corsa. I partecipanti, proseguendo poi per gli altri paesi, hanno raggiunto il vulcano più alto d'Europa, esattamente a quota 1900 m (Rifugio Sapienza). Questa è stata di sicuro la più bella e suggestiva tappa, dell'intero Giro d'Italia, tra le bellezze e il verde della Sicilia Orientale, con a capo ciò che rende unica e attraente la nostra bella isola: l'Etna.
Adesso a voi le foto, Buona Visione!



(Clicca sull'immagine qui sotto per vedere le foto)
Giro d'Italia 2011: passaggio ad Aci S.Antonio! - Aci S.Antonio e dintorni!

venerdì 13 maggio 2011

Giro d'Italia 2011: passaggio ad Aci S.Antonio!

In vista della nona tappa del "Giro d’Italia " di ciclismo che domenica 15 maggio attraverserà anche il Comune di Aci S. Antonio, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, sta predisponendo gli interventi di manutenzione necessari per la sistemazione del manto d’asfalto nelle strade interessate dal circuito di gara. E così, con l’ordinanza sindacale numero 20 del 5-5-2011, sono stati affidati alla ditta “Patanè Paolo” di Santa Venerina i lavori urgenti per il rifacimento del manto d’asfalto in via Roma (nel tratto da piazza Maggiore all’incrocio con via Nocilla) e in alcuni tratti di via Lavina. A salvaguardia della pubblica incolumità dei ciclisti saranno inoltre coperte le grate e le botole che presentano avvallamenti. “Con la sistemazione del manto stradale nelle strade interessate dal passaggio della carovana del Giro d’Italia –sottolinea il primo cittadino santantonese- si garantisce la massima sicurezza ai corridori partecipanti. L’intervento in questione è soltanto uno dei tanti che questa Amministrazione (attraverso gli assessorati competenti) sta predisponendo in questi giorni in occasione della gara, sicuramente tra le più importanti e ricche di fascino del panorama sportivo italiano”. Il Giro d'Italia attraverserà le vie principali del paese, ovvero Via Vittorio Emanuele fino a giungere in Piazza Maggiore, per poi intraprendere Via Roma e Via Lavina. A distanza di 35 anni dalla prima tappa in Sicilia ad Aci S.Antonio, non si può non ricordare lo spagnolo Juan Manuel Santisteban che sbandò all'uscita di una curva, cadde e battè violentemente la testa contro il guard rail. Inutile il ricovero all'ospedale di Catania, poichè morì per le conseguenze del trauma cranico.


E anche in questa 94° edizione, purtroppo è avvenuta la morte di un giovane ciclista, Wouter Weylandt, a 20 km da Rapallo, a causa di un drammatico incidente.



Speriamo e ci auguriamo che gli anni a seguir
e, non abbiano più avvenimenti del genere, definibili drammatici e terribili, per poter vivere momenti di puro sport, che non sia assolutamente macchiato da tragedie del genere, perchè oltre ad essere la morte di campioni, è innanzitutto la morte di giovani ragazzi!


Per non simenticare!
Aci S.Antonio e dintorni!

«Centro commerciale naturale per riscoprire le attività locali»: obiettivo raggiunto!


E' giunto a compimento nei giorni scorsi il lungo iter, iniziato nell'autunno 2009, che ha portato all'accreditamento da parte della Regione, del centro commerciale naturale santantonese "Il Casalotto di Aci S. Antonio". Il decreto di accreditamento, emesso dall'Assessorato alle Attività produttive è il n. 245 del 3 maggio 2011 e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione. «Viene avviato ufficialmente - hanno spiegato il primo cittadino Pippo Cutuli e il vice Stefano Finocchiaro che ha la delega allo Sviluppo Economico- il processo aggregante delle attività produttive operanti nel centro urbano che, già costituitesi in consorzio il 18 aprile 2011, avranno ora la possibilità di promuovere in rete iniziative attrattive di marketing territoriale in modo da rivitalizzare il centro storico cittadino e contrastare al contempo la recente espansione operata dalla grande distribuzione». «Siamo stati tra i primi Comuni - ha aggiunto il sindaco - a vedersi riconosciuto e accreditato il Centro Commerciale Naturale. Lavoriamo a questo progetto da oltre due anni e ringrazio l'amico on. Nicola D'Agostino per la grande attenzione dimostrata nei confronti di questo Comune».
Il centro commerciale naturale, che ricadrà nel centro storico, ricomprende l'insieme delle attività terziarie private che, agendo in rete come soggetti di un'unica offerta commerciale integrata, ha lo scopo di riqualificare l'immagine e la vivibilità dei centri urbani in cui opera: nell'ottobre del 2009, quando il Consiglio deliberò la nascita del consorzio che ha avuto l'accreditamento regionale, furono ben 59 gli operatori a condividere l'iniziativa.

lunedì 9 maggio 2011

25° Anniversario del Gruppo Scout Aci S.Antonio 1° & Cineforum: La mafia non è affatto invincibile

I Capi hanno il piacere di invitare tutti coloro che sono passati dal Gruppo Scout Aci Sant'Antonio 1° in questi 25 anni. Sarà l'occasione per festeggiare insieme ai ragazzi di ieri e di oggi. Se vi sentite ancora giovani ed in forma come ai vecchi tempi, rispolverate i vostri fazzolettoni e le uniformi.
L'invito è ovviamente aperto a tutti!

"La Comunità Capi "

Programma:
DOMENICA 15 MAGGIO 2011

ore 10.30: Santa Messa in Chiesa Madre
ore 11.30: Saluti dei Capi
ore 12.00: Quadrato Generale e Issa Bandiera
ore 12.30: Ringraziamenti e Saluti delle Autorità

Auguri gruppo Scout da Aci S.Antonio e dintorni!

------------------------------------------------------

Il Clan Pegaso del gruppo scout Aci Sant'Antonio 1° presenta un CINEFORUM sul tema "LA MAFIA NON E' AFFATTO INVINCIBILE "


Di seguito la scaletta dei film e i rispettivi giorni:

- Lunedì 16 Maggio: Alla luce del sole - di Roberto Faenza
- Mercoledì 18 Maggio: Cento giorni a Palermo - di Giuseppe Ferrara
- Venerdì 20 Maggio: Placido Rizzotto - di Pasquale Scimeca
- Domenica 22 Maggio: I Cento Passi - di Marco Tullio Giordana

Il cineforum si svolgerà presso PALAZZO CANTARELLA alle ore 20:00.

Siete invitati voi tutti a partecipare a questa iniziativa perchè la lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della liberta che si oppone al puzzo del compromesso morale dell'indifferenza, delle contiguità e quindi della complicità!


"La mafia non è affatto invincibile...è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio ed avrà una fine. " ( Giovanni Falcone)

domenica 8 maggio 2011

Festa dell'aquilone 2011, e non solo: foto dell'evento!

E proprio nel giorno della festa della mamma, quest'anno ad Aci S.Antonio si è svolta anche la decima edizione di "Insieme è Festa" con l'oramai consueta "Festa dell'Aquilone " che ogni anno attira molti appassionati, esperti e non, per competere, o semplicemente osservare, quest'iniziativa che come punto principale ha quello di portare allegria a grandi e piccini, regalando una Domenica all'aria aperta e riscoprendo l'arte dell'aquilone. A cura della cooperativa "Il Gabbiano ", con la collaborazione dell'unità C.R.I. "Gruppo Pionieri " e la Pro Loco di Aci S.Antonio, la festa è entrata nel vivo intorno alle 10,30 con lo spiccare in volo di tutti gli aquiloni partecipanti; inoltre in occasione della Festa Mondiale della Croce Rossa, il Gruppo Pionieri di Aci S.Antonio, ha intrattenuto i più piccoli, con palloncini modellati e libriccini da colorare, regalando sorrisi e momenti di gioia; come sempre numerosi i premi: il 1° Assoluto, il 1° Assoluto aquiloni spettacolari, il più stabile, il più alto, il più estroso, il tema, migliore tecnica di realizzazione. Ecco gli altri appuntamenti della giornata:











Una via di fuga al Pigno: zona più sicura


La Giunta Regionale, approvando il "Piano regionale delle vie di fuga" negli scorsi mesi, ha predisposto, tra gli altri, l'intervento denominato "Completamento di via San Giuseppe per costituente via di fuga dal centro abitato" nel Comune di Aci S. Antonio.
Si tratta di un progetto molto importante per i residenti di via San Giuseppe, quartiere denominato "Pigno" (riferimento alla vegetazione storica del luogo) o "pigna in testa" (dal nome di un locale, altrettanto storico, della zona). La zona, un tempo popolata da poche case di campagna, negli ultimi due decenni ha vissuto un vero e proprio boom immobilare come la vicina via Tropea: la necessità di una via di fuga, però, è resa necessaria dalla presenza, proprio all'imbocco del quartiere in via San Giuseppe, del letto del torrente Lavinaio, il quale se nessun problema provoca d'estate quando è completamente asciutto, diversi disagi e addirittura l'impossibilità di uscire dalla zona comporta d'inverno con le piogge abbondanti. «I residenti della zona - ha spiegato il sindaco Cutuli che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo - da tempo lamentavano l'assenza di una via di fuga alternativa. Siamo finalmente giunti ad una soluzione valida che consentirà di migliorare la sicurezza degli stessi residenti e degli automobilisti. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione, contiamo di avviare i lavori entro la fine dell'anno in corso in modo da poter giungere ad una rapida soluzione della vicenda». «Si tratta di una bella notizia - ha commentato il vice presidente del Consiglio Pulvirenti - che ci rende felici perchè si tratta di un intervento davvero necessario per il quartiere, speriamo di poter commentare in futuro gli altri tre interventi necessari in altre zone».

Protezione Civile: mille euro contro il neuroblastoma


«Cerco un...Uovo Amico» era il titolo della bella iniziativa organizzata ad Aci S. Antonio, lo scorso aprile, dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile santantonese che, in cambio di un'offerta di 10 euro, consegnavano uova di Pasqua per aiutare la ricerca sul neuroblastoma, una patologia tumorale che colpisce in special modo i bambini. Gli sforzi dei tanti volontari, che nell'occasione hanno avuto modo di testare anche la generosità dei cittadini santantonesi che hanno realizzato anche molte offerte libere, si sono concretizzati pochi giorni fa quando, come attestato dai versamenti che il Gruppo ha inviato anche alla stampa per dare certezza dell'operazione, sono stati realizzati due versamenti per la somma totale di 1010,00 euro a favore dell'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma onlus dell'Istituto Gaslini di Genova. Il neuroblastoma è una forma tumorale che colpisce le cellule nervose ed è considerata la prima causa di morte per malattia in età prescolare. L'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma è nata nel 1993 su iniziativa di genitori di bambini ammalati e di medici oncologi dell'Istituto "G. Gaslini" di Genova, oggi conta oltre 115mila soci in tutta Italia. Lo sforzo del Gruppo Volontari di Protezione Civile santantonese è stato grande e va applaudito: la speranza adesso è che la ricerca riesca a regalare un sorriso ad un bambino ammalato.

Sponsorizzati qui!

Affiliazione