giovedì 24 marzo 2011

Le dimissioni dell'assessore Carmela Santamaria e tutto ciò che venne a seguire!


L’assessore comunale con le deleghe a Sport, Turismo, Servizi Demografici e Pari Opportunità, Carmela Santamaria, ha rassegnato le proprie dimissioni rimettendo al Sindaco il mandato ricevuto. “Per motivi personali e familiari –ha scritto nella lettera indirizzata al primo cittadino- ritengo non potere più continuare ad assolvere con il medesimo impegno le funzioni delegate”.
“Ritengo –ha poi proseguito- di avere svolto con impegno e interesse per la Collettività Santantonese la propria funzione, sicura di avere contribuito a dare soluzione ai problemi che si sono posti. Ringrazio il Sindaco per la fiducia accordata e si rimette alle valutazioni della propria parte politica”. “Ringrazio l’assessore Santamaria per l’attività svolta in questi anni con impegno e profitto –ha sottolineato il sindaco, dott. Pippo Cutuli- Il rapporto politico-istituzionale instaurato col sottoscritto e con tutti gli altri componenti della giunta è stato sempre basato sulla disponibilità e la piena collaborazione ed ha risposto appieno alle linee guida impostate da questa Amministrazione, tese al miglioramento dei servizi offerti alla collettività. In particolar modo nei settori di sua competenza l’assessore Santamaria si è fatta apprezzare per serietà, responsabilità e senso del dovere. A nome di tutta la Giunta porgo l’augurio di un futuro politico e professionale pieno di soddisfazioni”.


E così con la determinazione n. 33 del 21 marzo 2011, il sindaco di Aci S. Antonio, dott. Pippo Cutuli, ha nominato due nuovi assessori che vanno a completare la Giunta Municipale. Si tratta del dott. Giovanni Pietro Marchese, 50 anni, che va a sostituire la dimissionaria, e del sig. Francesco Ruggeri 63 anni, che diventa invece il
settimo assessore della
Giunta Cutuli. Successivamente si provvederà all’assegnazione delle deleghe assessoriali. I suddetti assessori, prima di essere ammessi nell’esercizio delle nuove funzioni, dovranno prestare giuramento secondo la formula stabilita per i Consiglieri Comunali. Nei prossimi giorni i due nuovi componenti della Giunta Municipale saranno presentati ufficialmente alla cittadinanza e alla stampa. “Abbiamo proceduto a completare la Giunta –commenta intanto il primo cittadino santantonese- con un avvicendamento (quello relativo all’assessore Santamaria, in quota Udc, che ringrazio ancora per il proficuo lavoro svolto in quasi tre anni di attività) e con la nomina del settimo assessore, a cui inizialmente non avevo fatto ricorso. Addentrandoci ormai nell’ultimo biennio di mandato, ho ritenuto opportuno allargare la squadra, così come previsto dalla legge, in modo da dare un impulso maggiore all’azione amministrativa e riuscire così a raggiungere tutti gli obiettivi previsti dal programma elettorale presentato alla cittadinanza nel 2008”.

Naturalmente divampa la polemica dopo la nomina del nuovo assessore in quota Udc, evidentemente non condivisa dall'intero partito. Così, con una nota diffusa il 22 Marzo a firma degli on. Marco Forzese e Salvatore Giuffrida, del sindaco di Valverde Angelo Spina e del consigliere provinciale Antonio Danubio, componenti del coordinamento provinciale Udc, viene sottolineato «che il coordinamento non ha inviato alcuna nota al sindaco Cutuli in merito alla surroga del nostro assessore Santamaria. Appare pretestuosa e assurda la dichiarazione dello stesso Cutuli, in quanto nessuno dei componenti della Direzione provinciale e nè tanto meno l'on. Forzese ha fornito indicazioni in merito al nominativo da inserire nella nuova Giunta, così come era all'oscuro di tale nomina il coordinatore comunale dell'Udc».
Per i quattro firmatari, il gruppo dirigenziale è assolutamente unito e «nei prossimi giorni il coordinamento provinciale si riunirà congiuntamente a quello comunale di Aci S. Antonio per decidere quali azioni politiche adottare in merito a questa poco chiara vicenda, nel caso in cui tale nomina, estranea alle nostre indicazioni, risultasse confermata. Ci auguriamo che il buon senso e il rispetto degli accordi stipulati prevalgano su altre logiche estranee al nostro modo di pensare e agire». Sull'argomento abbiamo sentito telefonicamente il presidente provinciale dell'Udc, Raffaele Pippo Nicotra, che ha definito la nomina del nuovo assessore «un accordo esistente già da tempo» spiegando che con il sindaco Cutuli vi è «assoluta armonia».

La risposta del sindaco Cutuli non si fa aspettare, che commenta così la vicenda:
“Per dovere di cronaca è opportuno sottolineare che, prima di adottare il provvedimento di nomina del nuovo assessore, ho ricevuto chiare e precise indicazioni da parte degli organi provinciali del Partito, nelle persone dell’on. Raffaele Pippo Nicotra, dell’on. Marco Forzese e del sindaco di Valverde, Angelo Spina.
Credo che le suddette figure politiche rappresentino le massime espressioni a livello provinciale. Se poi, per nominare un assessore, devo chiamare direttamente il leader Casini allora che me lo facciano sapere. Ribadisco altresì che la nomina è avvenuta secondo le regole e gli accordi presi ad inizio legislatura; i due anni e mezzo di attività previsti per l’assessore Santamaria (che tra l’altro si è dimessa confermando in questo modo l’accordo politico in questione) sono stati rispettati in pieno e detto lasso di tempo è stato anzi superato di quasi sei mesi. Constato infine che la lettera, dai toni vagamente polemici, inviata alla stampa ed anche agli organi istituzionali locali a nome del coordinamento provinciale Udc, non viene neanche riconosciuta e confermata da qualcuno dei sottoscrittori inseriti.


Un progetto che aiuta chi vive nel disagio!


Hanno preso servizio, nei scorsi giorni, le prime undici persone, delle 22 in totale, selezionate per il progetto di inclusione sociale "Nuovi Orizzonti" previsto dalla legge 328/2000, finanziato dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione siciliana.
Si tratta di un importante intervento di sostegno per soggetti che necessitano, secondo i parametri sanciti dalla legge, di un intervento di assistenza economica mirato, ed è questa la caratteristica, al recupero sociale e rivolto a casi di bisogno e di disagio eccezionali. Gli undici beneficiari, cui spetterà un assegno civico per un importo massimo di 1300 euro al trimestre, saranno impiegati in svariati settori: si va dai servizi sociali al centro anziani comunale, dal cimitero alla villa comunale. Ad essere interessati saranno anche altri settori in cui i soggetti presteranno la propria opera per sei mesi complessivi (a trimestri alternati) a sostegno del personale comunale. L'importanza dell'esperienza è stata sottolineata, congiuntamente, dal sindaco santantonese Pippo Cutuli e dall'assessore alle Politiche sociali Fabio Faranda.«Attraverso il progetto Nuovi Orizzonti - hanno spiegato- si offre un piccolo sostegno a cittadini inoccupati o disoccupati il cui nucleo familiare presenta un Isee non superiore ai 6 mila euro; una boccata d'ossigeno importante quindi per quanti si trovano in un momento di difficoltà economica, aggravato peraltro dalla crisi che sta interessando i comparti più svariati».

venerdì 18 marzo 2011

Rinvenuti e salvati sei cagnolini: ora sono in cerca di un padrone


Una cucciolata formata da sei cagnolini è stata trovata, ieri mattina, nei pressi di un cassonetto della nettezza urbana nella parte bassa di via Tropea. A compiere il ritrovamento sono stati gli operatori ecologici che solo casualmente si sono accorti della presenza di un cartone dal quale provenivano stanchi piagnucolii dovuti alla notte passata sotto l'acqua e al freddo. I sei poveri cagnolini sono quindi stati portati nel comando della polizia municipale di Aci S. Antonio dove il comandante Antonio Parisi ne ha disposto lo spostamento in un veterinario che potesse valutare la salute dei malcapitati. Dopo una notte al freddo i cagnolini di razza bastarda sono stati trovati in difficili condizioni di salute e sia gli operatori ecologici che i vigili urbani hanno subito temuto per la vita degli stessi. Non è il primo caso del genere: qualche tempo fa, infatti, altri cagnolini erano stati meschinamente abbandonati al proprio destino dentro un cassonetto nella frazione di Monterosso: inutile dire che non esistono aggettivi per descrivere i soggetti che si macchiano di tali nefandezze, visto che, senza la fortuna di oggi o del caso di Monterosso, i piccoli cuccioli avrebbero sicuramente trovato la morte. Ma il destino dei cagnolini non ha ancora un lieto fine ben definito: i vigili urbani hanno dovuto registrare l'impossibilità di ospitare i cani sia da parte delle associazioni di volontari sia da parte delle strutture della Provincia. Chiunque sia interessato a ospitare, accudire e amare un simpatico batuffolo di pelo contatti in ogni momento il comando della Polizia Municipale o mandi una mail all'indirizzo del sito: acisantonioedintorni@hotmail.it

Aci S.Antonio e dintorni! dice no all'abbandono degli animali: e tu di che razza sei, umana o disumana?

martedì 15 marzo 2011

150 anni dell'Unità d'Italia: le manifestazioni!


Nella ricorrenza delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione Comunale, ha programmato una serie di manifestazioni, in programma il 16 e 17 marzo. Più nel dettaglio il programma prevede mercoledì 16 marzo alle ore 19,30, nei locali dell’ex Cine Bella, “Concerto Tricolore”, con la partecipazione dei gruppi musicali “Giuseppe Verdi”, “Corale Polifonica S. Antonio Abate”, “Corale Polifonica Pierluigi da Palestrina”, “Corale Polifonica Agata Barbagallo”. Saranno eseguiti brani patriottici e, a conclusione, l’Inno di Mameli. Giovedì 17 marzo, alle ore 10,30, presso il Monumento ai Caduti, l’alzabandiera, con la partecipazione del Consiglio Comunale e dei gruppi musicali “Regina d’Italia”, “Corale Polifonica S. Antonio Abate”, “Corale Polifonica Pierluigi da Palestrina”, “Corale Polifonica Agata Barbagallo”. Parteciperanno alle celebrazioni le massime autorità civili, militari e religiose.

domenica 13 marzo 2011

La storia del trasferimento della fiera settimanale!


Si è svolta il 3 Marzo sera, in Municipio, una riunione operativa per programmare l’ormai prossimo trasferimento del mercato settimanale del lunedì, dall’attuale sede di via Matteotti a quella nuova di piazza Unità d’Italia (denominata proprio quest’anno in occasione del 150° anniversario), i cui lavori di completamento inizieranno nei prossimi giorni per concludersi in 60 giorni. Il sindaco, dott. Pippo Cutuli, presenti anche il vice Stefano Finocchiaro e gli assessori Michelangelo Privitera e Antonio Licciardello, ha incontrato le organizzazioni sindacali di categoria; nel corso dell’incontro, dai toni sempre cordiali, si è affrontato il problema della suddivisione degli stalli e della separazione delle varie categorie commerciali nel nuovo sito, che sarà attrezzato con acqua, punti luce e servizi igienici. Il primo cittadino santantonese ha rassicurato le sigle sindacali sul fatto che saranno garantiti tutti i 167 operatori commerciali attualmente presenti nel sito di via Matteotti. Si è anche rimarcato che gli operatori che andranno nella nuova sede dovranno essere in regola con i pagamenti delle tasse previste per l’assegnazione degli stalli, in considerazione del fatto che gli uffici comunali preposti hanno rilevato un’alta percentuale di morosità.
“E’ intendimento di questa amministrazione –ha spiegato il sindaco Cutuli- assicurare un buon servizio all’utenza e agli operatori; per fare ciò è indispensabile avere la collaborazione di tutti. Con i sindacati abbiamo avviato un dialogo particolarmente proficuo che mi auguro proseguirà anche in futuro; al termine dell’incontro di ieri ci siamo dati appuntamento tra una ventina di giorni per fare il punto della situazione e monitorare tutti gli eventuali sviluppi”.


FIN QUI TUTTO BENE...
Però a pochi giorni di distanza dall'annuncio, proveniente dall'amministrazione comunale, in merito al prossimo trasferimento del mercato settimanale nella nuova sede del piazzale Unità d'Italia, il gruppo consiliare del Pdl formato da Alfio Puglisi e Carmelo Barbagallo si fa sentire per spiegare la propria posizione. Il Pdl, in una nota, ha spiegato la propria contrarietà allo spostamento: «Non si tratta - dicono i consiglieri- né di sterile opposizione né di scelte demagogiche. Tale contrarietà scaturisce dalla ubicazione della piazza, che si trova adiacente al cimitero comunale, luogo sacro e di culto, che poco si addice alla profana allegria di un mercato, e dalle avversità allo spostamento espresse dalle organizzazioni di categoria degli operatori commerciali».
L'invito lanciato dai consiglieri è rivolto al sindaco Pippo Cutuli per «sospendere la decisione e fare, invece, serenamente valutare l'organo istituzionale preposto che è il Consiglio comunale». La replica dell'amministrazione è stata affidata ad una nota ufficiale: «Il trasferimento del mercato settimanale del lunedì rappresentava uno dei punti principali del programma elettorale presentato alla cittadinanza nel 2008 -hanno spiegato dal Palazzo di Città - In ordine poi alle presunte avversità allo spostamento espresse dalle organizzazioni di categoria degli operatori commerciali, non si capisce da quale fonte gli scriventi abbiano assunto tali notizie, posto che i rappresentanti delle sigle sindacali sono stati già sentiti nel corso di un incontro ufficiale durante il quale sono state anche concertate le modalità e i metodi di trasferimento nella nuova allocazione. Si ribadisce comunque che un mercato settimanale non può continuare a svolgersi in una pubblica via».

Danni ad alcune rotonde e alla fontana di Piazza Cantarella

Raid vandalico ad Aci Sant'Antonio, dove sono state prese di mira le rotatorie lungo la circonvallazione: quella all'incrocio tra le vie Matteotti e Spirito Santo e quella all'incrocio tra le vie Matteotti e Aldo Moro. È accaduto sabato sera scorso, esattamente il 5 Marzo. Ingenti i danni. Distrutti vasi e fioriere, abbattuta la segnaletica stradale, danneggiato un tubo dell'irrigazione e due faretti, estirpate piante grasse e divelti alcuni pannelli pubblicitari. Inoltre, il galleggiante di una fontana è stato rotto, causando la fuoriuscita di acqua. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani, che non hanno potuto fare altro che constatare le conseguenze del raid vandalico. L'Amministrazione comunale ha presentato una denuncia ai Carabinieri. Nella stessa giornata altri danni si sono registrati anche nella fontana di piazza Raimondo Cantarella, con la fuoriuscita di acqua finita sul manto d'asfalto. "Un atto vergognoso oltre che incivile - commenta il vice sindaco Stefano Finocchiaro, che detiene tra le altre anche la delega al Verde pubblico -. Oltre che provocare danni ingenti e inutile sperpero di denaro pubblico, gli ignoti vandali hanno vanificato in pochi minuti diversi mesi di lavoro avviato da questa Amministrazione per la riqualificazione del verde pubblico comunale e per il decoro dei principali ingressi cittadini; un lavoro che tra l'altro ha dato buoni risultati ed è stato particolarmente apprezzato dalla cittadinanza. Ci auguriamo che le forze dell'ordine riescano al più presto a fare piena luce sull'episodio individuando i colpevoli e, in tal senso, ci mettiamo a disposizione garantendo la massima collaborazione".

sabato 12 marzo 2011

Aci S.Antonio e dintorni! - RITORNA!


Dopo circa due mesi di assenza, a causa di gravi problemi tecnici, che non hanno permesso l'aggiornamento costante di questo sito, Aci S.Antonio e dintorni! ritorna, garantendo da oggi il lavoro prefissato ormai da parecchio tempo, da circa tre anni, esattamente, dalla nascita di tutto ciò, che è cresciuto giorno dopo giorno, grazie alla vostra fiducia e al vostro appoggio; naturalmente mi scuso per il disagio e spero in futuro di garantire al massimo il servizio offerto senza più "pause" prolungate. Ci saranno come ormai di consueto, aggiornamenti quotidiani su tutto ciò che riguarderà il nostro paese, aprendo finestre a ciò che è successo nei due mesi passati, come ad esempio il problema dei rifiuti che da parecchio affligge Aci S.Antonio. Ringrazio tutti i visitatori, anticipatamente, per la fiducia da sempre accordatami, e mi scuso ancora per l'assenza!

Aci S.Antonio e dintorni! è TORNATO!

Sponsorizzati qui!

Affiliazione