lunedì 29 giugno 2009

Presentato il 1º concorso di «corti»: "Corti EtnAci Film Festival"


(clicca per ingrandire)



La presentazione del primo concorso di cortometraggi "Corti EtnAci Film Festival", svoltasi giorno 26, nel corso di una conferenza stampa nella sala Giunta del palazzo di città, è stata l'occasione per ascoltare nuove "posizioni" in merito all'ormai famoso "caso D'Anna". Era, infatti, presente l'assessore provinciale al Bilancio, Ascenzio Maesano, esponente del Pdl che, commentando la bella manifestazione in programma nel Comune del Casalotto, ha affermato: «Tale iniziativa conferma, ancora una volta, la bontà di un'Amministrazione attenta e vivace che sà guidare bene il proprio paese. La Provincia sostiene con molto piacere tali eventi culturali al di là del colore politico vestito dalla singola Amministrazione. Auguro un'affermazione importante, anche per il futuro, a questa manifestazione».Un attestato di stima importante quello proveniente dall'ex sindaco di Acicatena, che ha dato così una stoccata alle critiche, anche clamorose, poste in essere dal locale gruppo consiliare del Pdl e sostenute da altri, e alti, esponenti del partito come il capogruppo al Consiglio provinciale Gianluca Cannavò e il deputato nazionale Basilio Catanoso.La presentazione del concorso "Corti EtnAci Film Festival", che si svolgerà dal 5 al 12 luglio nel Palazzo Cantarella, ha visto la presenza anche del vicesindaco di Aci S. Antonio, Stefano Finocchiaro, dell'assessore Pippo Di Stefano, del presidente del gruppo "Teatro Ambrosiana Cine- Amatori", Turi Foresta, del direttore artistico della manifestazione, Enrico Pappalardo, del regista Guglielmo Ferro e del presidente della Pro Loco Nello Basile. «Siamo orgogliosi di collaborare ad una iniziativa che, già alla prima edizione, ha registrato grande interesse di partecipazione, anche internazionale, e prestigiose firme nel campo artistico - ha commentato il sindaco Cutuli -. Si tratta di un importante veicolo per la promozione del territorio santantonese anche fuori dai confini locali. Ringrazio quanti hanno lavorato per la buona riuscita dell'iniziativa e quanti l'hanno sostenuta dal punto di vista economico».

Concorso fotografico «Tramonte»: ecco i premiati


Sabato scorso alle 19, presso i locali di Palazzo Cantarella, si è concluso il quarto concorso fotografico nazionale - Premio per la fotografia "Massimo Tramonte", organizzato dall'associazione culturale "Ilbox - motore per l'arte" di Orta San Giulio (No), in collaborazione con il Comune di Aci S. Antonio. In memoria del giovane Tramonte, fotoreporter del quotidiano "Il Tempo", prematuramente scomparso in un incidente stradale, la giuria del Premio ha diramato l'elenco delle opere e degli autori premiati: nella sezione "Fotoamatori" (foto a colori) Sebastiano Cosimo Auteri di Catania; sezione "Fotoamatori" (bianco e nero) Mario Caramanna di S. Giovanni La Punta (Ct); nella sezione "Fotogiornalisti" Sergio Pontorno di Milano; sezione "Giovani" (colore) Fabio Fichera di Acicatena (Ct); sezione "Giovani" (bianco e nero) Roberto Drago di Viagrande (Ct).Questi, invece, i vincitori dei tre premi speciali della giuria: Premio speciale "Città di Aci S. Antonio" a Claudio Bonaccorsi di S. Giovanni La Punta (Ct); Premio speciale "Massimo Tramonte" ad Angelo Orlando di Torino e Premio speciale "Cronaca Vera" a Francesco Paolo Lannino di Palermo.La cerimonia di premiazione sarà l'occasione per inaugurare la mostra, che si protrarrà ininterrottamente fino a lunedì 6 luglio, con le migliori foto selezionate dalla giuria.All'evento parteciperanno il sindaco di Aci S. Antonio, Pippo Cutuli; il direttore del settimanale "Cronaca Vera" e presidente dell'associazione organizzatrice "Ilbox - motore per l'arte", Giuseppe Biselli; il deputato regionale Nicola D'Agostino, l'assessore provinciale alle Politiche finanziarie Ascenzio Maesano; il presidente del gruppo fotografico "Le Gru" di Valverde, Giuseppe Fichera e i giornalisti Giuseppe Adernò e Giuliano Rotondi.

domenica 28 giugno 2009

Ancora botta e risposta sullo spinoso caso D'Anna


Continuano i botta e risposta ad Aci S. Antonio con questa lunga serie di post pubblicati su questo sito, in merito al caso D'Anna. Durante l'ultimo Consiglio comunale due dei tre consiglieri del Pdl (Salvo Sorbello e Alfio Puglisi), dopo aver avuto modo di spiegare «l'assoluta unità d'intenti anche con i vertici provinciali» e «l'assenza di qualunque dissidio interno» hanno provocatoriamente abbandonato l'aula in segno di protesta contro il sindaco Pippo Cutuli.Alle dichiarazioni di Gianluca Cannavò e Basilio Catanoso, invece, risponde l'on. Nicola D'Agostino (Mpa). «Le affermazioni degli esponenti del Pdl appaiono un pò impulsive e dettate, speriamo, soltanto da un risentimento legato alle attuali vicende regionali. Appare incomprensibile sentire parlare di Amministrazione priva di iniziativa politica" riferita al sindaco Cutuli, che ha trovato un Comune pesantemente indebitato e che era governato con il sostegno di FI e An. Se i problemi interni al Pdl vengono camuffati da polemiche per noi si tratta di una strumentalizzazione politica».Sull'argomento interviene con una nota anche il gruppo del Pd "Cittattiva": «Lo stallo politico in cui è caduto il nostro Comune non può essere liquidato come "cosa di poco conto. Lo scontro di poteri e di equilibri in seno alla maggioranza ha monopolizzato la discussione politica e non fa che dimostrare l'incapacità e l'inoperosità di questa Giunta".

Cutuli replica alle contestazioni sul caso D'Anna


Novità rilevanti si registrano ad Aci S. Antonio sul caso D'Anna: l'assessore, in quota Pdl, sfiduciato dal proprio gruppo consiliare. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 24 giugno, il sindaco, Pippo Cutuli, ha avuto modo di precisare che «in virtù della necessità di fare chiarezza», nei giorni scorsi, avrebbe chiesto all'assessore Tiziana D'Anna di rassegnare le proprie dimissioni. Richiesta respinta con forza dalla titolare della delega alla Pubblica istruzione che si dice forte dell'appoggio degli organi provinciali del partito.«Si tratta evidentemente di una questione interna al partito del Popolo delle libertà ed è al suo interno che deve risolversi: non posso essere io a risolvere i loro problemi - ha commentato Cutuli che poi ha anche specificato perché il "patto elettorale" sarebbe stato rispettato. Gli accordi elettorali di un anno fa prevedevano l'assegnazione di due posizioni al Pdl: la scelta è caduta sulla D'Anna come assessore e sul consigliere comunale Carmelo Barbagallo, ottimo vicepresidente del Consiglio. Non vedo, dunque, sostanza negli attacchi scriteriati di questi giorni».La conferenza stampa è servita al primo cittadino anche per rispondere al capogruppo in Consiglio provinciale del Pdl, l'acese Gianluca Cannavò, che nei giorni scorsi aveva attaccato aspramente Cutuli. «Non ho mai parlato di accordi elettorali con Cannavò, le intese che qui si discutono sono state intavolate con altri personaggi - ha commentato il sindaco di Aci S. Antonio - e quindi non capisco come faccia "l'ultimo arrivato" a parlare di cose che non lo hanno riguardato».Pronta la replica di Cannavò che precisa: «Le posizioni assegnate al Pdl non sono due, ma solo una in quanto la posizione del vice presidente non è stata mai concordata con i vertici del partito, anche perché si tratta di una posizione fittizia in quanto ormai non più contemplata.Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato Basilio Catanoso: «Finora abbiamo lasciato libertà di valutazione politica al Pdl locale e speriamo di continuarlo a fare. Ma la situazione al Comune di Aci S. Antonio è sempre più grave, sia per la mancanza di iniziativa politica dell'Amministrazione che per la disattenzione ai temi che interessano quella comunità e che furono affrontati in campagna elettorale. E queste valutazioni negative le esprimo prescindendo da ogni considerazione sul non aver mantenuto i patti, da parte del sindaco».

giovedì 25 giugno 2009

Rotatorie: lavori di abbellimento

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di sistemazione delle rotatorie santantonesi presenti lungo la circonvallazione e la realizzazione di una nuova rotatoria all'incrocio con via Marchesana. Ad annunciarlo è stato ieri il Comune di Aci S. Antonio a seguito di un incontro con la ditta "Imprefer" di Linguaglossa aggiudicataria dei lavori, incontro a cui hanno partecipato il sindaco Pippo Cutuli insieme al vicesindaco con delega a Parchi e Verde pubblico Stefano Finocchiaro e al caposettore Lavori Pubblici ing. Salvatore Bella. «Finalmente possiamo provvedere all'atteso intervento di sistemazione ed abbellimento delle rotatorie presenti sul territorio comunale, opere che rappresentano un vero e proprio bigliettino da visita per chi entra in paese - ha commentato il sindaco -. Grazie all'intervento in questione tutte le rotatorie saranno rese più sicure, funzionali e gradevoli; per la loro cura sarà inoltre utilizzato il sistema dell'affidamento a terzi che, in cambio della possibilità di esporre pubblicità, si impegneranno ad assicurare la manutenzione del verde pubblico presente all'interno. Siamo certi che, così facendo, riusciremo a sortire l'effetto sperato a costo zero». I primi interventi saranno attuati nella rotatoria che ospita la statua di S. Antonio Abate, patrono del paese, snodo fondamentale per chi raggiunge il paese provenendo dai paesi pedemontani.
Esempi di rotatorie santantonesi:

(Rotonda per Acireale)

(Rotonda via Nuova)

(Rotonda per Valverde)

Il sindaco Cutuli risponde alla richiesta del Pdl: «Gli assessori rimangono sei»


La scorsa settimana politica santantonese è stata animata dal caso D'Anna: la sfiducia presentata durante il Consiglio comunale dal gruppo consiliare del Pdl ha fatto, infatti, emergere innanzitutto la presunta assenza di dialogo tra consiglieri e assessore di riferimento, il che ha portato alla richiesta ufficiale del "rispetto dei patti elettorali" affinché il sindaco Pippo Cutuli assegnasse due nuovi assessori al Popolo delle Libertà. Durante tutta la settimana, nonostante i botta e risposta tra consiglieri e assessore, il sindaco Cutuli è rimasto paziente in attesa che la contesa si ricomponesse e, nonostante le "pressioni" giornalistiche, ha solo dichiarato di «voler attendere una comunicazione proveniente direttamente dagli organi del Pdl» senza entrare nel merito della contesa. Evidentemente il week end porta consiglio: dopo la minaccia di sfiducia avanzata lo scorso giovedì dal capogruppo Pdl Alfio Puglisi, ieri il sindaco ha deciso di replicare. «Rimango ancora dell'idea che si tratti di una contesa tutta interna al Pdl: io non faccio parte di quel partito e quindi non posso e non devo intromettermi. I problemi interni, inoltre, non può risolverli un sindaco». Rimane la richiesta dei due assessori che porterebbe la giunta a un totale di sette: «Posso sicuramente dire che gli assessori rimarranno sei. Per diverse ragioni: Acireale ne ha già sei pur essendo più grande; inoltre si parla di riduzione delle spese e aumentiamo gli assessori?» Il Pdl minaccia la sfiducia attuerà un sostegno esterno, cosa accadrà? «Mi auguro sinceramente che prevalga il buonsenso. In ogni caso credo che in settimana la situazione si risolverà: attendo ancora indicazioni dagli organi provinciali del partito».

Sat Energia: mozione per le spese di avvio


Il consiglio comunale di Aci S. Antonio, durante la seduta di lunedì, ha votato all'unanimità una mozione, presentata dal capogruppo del Mpa Roberto Licciardello, attraverso cui il Comune si impegna a destinare una cifra da definire in sede di redazione del bilancio per «contribuire alle spese di avvio della Società cooperativa siciliana alta tecnologia - Sat Energia» (nella foto lo stabilimento). La nuova cooperativa è formata da oltre cento ex lavoratori della Sat, l'azienda santantonese ormai in stato di liquidazione: proprio in questi giorni è sottoposto a votazione il concordato preventivo richiesto dal commissario liquidatore. I lavoratori della vecchia società hanno da sempre contestato, anche con atti clamorosi, la conduzione della procedura di liquidazione che secondo loro "porterebbe l'azienda allo smembramento senza alcuna speranza di futuro industriale" e nel corso dei mesi hanno ospitato nei locali aziendali vari esponenti politici per manifestare il proprio dissenso: l'assessore provinciale alle politiche del lavoro Francesco Ciancitto, il sindaco di Aci S. Antonio Pippo Cutuli, gli onorevoli regionali Nicola D'Agostino e Concetta Raia, i deputati Giovanni Burtone e Giuseppe Berretta e l'ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano. Lo scopo sociale della nuova cooperativa dei lavoratori è stato reso noto nel momento stesso della costituzione: «Interverremo nei confronti di tutte le autorità ed in particolare dei magistrati per impedire lo smembramento dei beni dell'azienda e in particolare la modifica di destinazione d'uso del capannone industriale e di tutte le sue infrastrutture e dipendenze» affermarono i lavoratori. Il Consiglio comunale esprime dunque «orgoglio nel sapere che nel nostro territorio verrà mantenuta, insieme ad altre, la presenza di un'azienda così importante e che più di cento uomini e donne lavoreranno e potranno mantenere parte dei loro interessi ad Aci S. Antonio. È per ciò che siamo grati per la grande lezione che stanno impartendo e il coraggio dimostrato. Nello stesso tempo plaudiamo e formuliamo tanti in bocca al lupo».

sabato 20 giugno 2009

Si assegnano nel catanese gli scudetti del calcio giovanile italiano

Si assegnano nel Catanese gli scudetti giovanili del calcio per il 2009: in lizza saranno cinquanta rappresentative regionali e squadre di club, 1.250 atleti, 350 dirigenti, tecnici ed associati, 50 arbitri e dirigenti organizzativi. Saranno insomma dieci giorni di fuoco, che avranno per epicentro il capoluogo etneo, scelto in base alla doviziosa disponibilità di impianti sportivi in erba naturale ed in sintetico. Si giocherà infatti ad Acireale (stadio Tupparello), Aci San Filippo (Polivalente), Aci Sant’Antonio (Comunale), Belpasso (San Gaetano), Castiglione di Sicilia (San Giacomo), Giarre (Comunale), Nicolosi (Montirossi), Paternò (Falcone-Borsellino), Pedara (Comunale) e Trecastagni (La Carlina), con una disgressione nel Messinese a Taormina (Bacigalupo). In pratica si svolgeranno sei tornei finali nazionali: Giovanissimi per rappresentative regionali, Giovanissimi dilettanti per società, Giovanissimi Lega Professionisti per società, Allievi per rappresentative regionali, Allievi dilettanti per società, Allievi Lega Professionisti per società. La complessa manifestazione – patrocinata dalla Provincia di Catania e programmata dal 19 al 30 giugno - è stata affidata al comitato regionale della Figc, presieduto da Sandro Morgana, che si avvarrà della consulenza organizzativa e tecnica dello staff della delegazione della Federcalcio catanese, presieduta da Carmelo Pergolizzi. Una conferenza stampa di presentazione della competizione è stata effettuata, giovedì 18 alle 11, presso la Provincia in via Nuovaluce 67/a, a Tremestieri Etneo. Hanno Condotto il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, il presidente del Settore giovanile, Massimo Giacomini, il segretario del Settore giovanile, Barbara Benedetti, nonchè i presidenti regionale e provinciale della Figc, Sandro Morgana e Carmelo Pergolizzi. Di seguito il programma delle partite che si svolgeranno:

Il Pdl attacca il sindaco e minaccia la sfiducia



Lontano dal rasserenarsi, il clima politico santantonese vede addensarsi nuvoloni sempre più neri: dopo la "sfiducia" al proprio assessore Tiziana D'Anna, il gruppo consiliare del Pdl alza il tiro e mette in discussione la fiducia allo stesso sindaco Pippo Cutuli, eletto nell'Mpa con un'ampia coalizione di centrodestra. Durante il Consiglio comunale di giovedì, infatti, il capogruppo Alfio Puglisi ha dato lettura di un documento nel quale, prendendo atto della non attuata revoca dell'assessore, si accusa il primo cittadino di non aver rispettato gli accordi elettorali con il Pdl: il gruppo, secondo il documento, «parteciperà alle sedute del Consiglio comunale valutando di volta in volta le proprie azioni di intervento». Andando oltre la revoca della D'Anna, il Pdl dei consiglieri Puglisi, Salvo Sorbello e Carmelo Barbagallo, chiede inoltre due assessori in Giunta minacciando la sfiducia. «Si tratta di una richiesta che aderisce perfettamente alla necessità di attuare i punti programmatici che abbiamo individuato in un manifesto circolato nei giorni scorsi - ha affermato il capogruppo Puglisi - senza contare, inoltre, che il doppio assessore in Giunta era un impegno preso in campagna elettorale: dopo un anno di pazienza, crediamo sia venuto il momento di esigere ciò che è dovuto». L'assegnazione di questi nuovi incarichi assessoriali soddisferebbe le due anime del Pdl: con un solo assessore, infatti, sarebbe difficile far convivere le aspirazioni di Forza Italia e An. Dove trovare questi posti? Uno sarebbe liberato da un'eventuale "dimissione" della D'Anna. L'altro, invece, dipende dalla discrezionalità assicurata dalla legge al sindaco il quale, ad oggi, ha ancora posto per un assessore in Giunta.

venerdì 19 giugno 2009

«Trofeo San Valentino» i vincitori di poesia e di narrativa


Si è svolta ieri nel cortile di Palazzo Cantarella ad Aci S. Antonio la cerimonia di premiazione del XVI Premio letterario internazionale di poesia e narrativa "Trofeo San Valentino 2009" organizzato dal Centro letterario internazione "Helibel" in collaborazione con il Comune di Aci S. Antonio e l'Associazione turistica Pro Loco. Questi i vincitori delle cinque sezioni: nella "Poesia in vernacolo" il cav. Gaetano Petraia di Catanai con "Tali e quali"; per "Poesia in lingua" Angela Pappalardo di Mascalucia con "Figli"; nella sezione "Haiku" Maria Rosa Viggi di Frosinone con "Pensiero- A te- Tempo"; nella sezione "Libro" Eria Adkin di Klagenfurt (Austria) con "La vita- Amore"; infine nella sezione "Narrativa" il dott. Franco Vincenzo Maugeri di Bufera (Cl) con "Una storia a lieto fine". «Siamo contenti di ospitare una manifestazione tanto prestigiosa: conferma il buon lavoro fatto in quest'ultimo anno dall'amministrazione che ho l'onore di guidare» ha affermato il sindaco Pippo Cutuli. Erano presenti anche l'assessore provinciale al Bilancio, Ascenzio Maesano, il vicesindaco di Aci S. Antonio Stefano Finocchiaro, gli assessori comunali Tiziana D'Anna, Carmela Santamaria e Antonio Licciardello, e il consigliere comunale Tuccio Tonzuso (nella foto i premiati).

mercoledì 17 giugno 2009

Ecco la risposta dell'assessore alla pubblica istruzione Tiziana D'anna all'attacco del pdl


Lungi dal rasserenarsi, il clima politico santantonese registra ancora forti tuoni. La vicenda è sempre quella relativa alla "sfiducia" mostrata dal gruppo consiliare del Pdl, formato dal capogruppo Alfio Puglisi, Salvo Sorbello e Carmelo Barbagallo, al proprio assessore in giunta: la titolare della Pubblica istruzione, Tiziana D'Anna (nella foto). Durante il Consiglio comunale di lunedì l'assessore ha rotto il silenzio: «Provo un profondo senso di amarezza nel constatare che una questione interna del partito venga discussa in Consiglio comunale. Un luogo che dovrebbe essere lontano da certe discussioni. Voglio ribadire a tutti che io rimarrò in giunta finché il sindaco Cutuli lo riterrà opportuno: io sono stata sempre leale e corretta con il primo cittadino e porterò avanti il programma che gli elettori hanno approvato alle urne». La D'Anna ha inoltre dichiarato con forza di far parte del Pdl, a prescindere dalle considerazioni del gruppo consiliare. «L'assessore può rimanere in giunta, ma non rappresenta più il Pdl - ha affermato il capogruppo Puglisi - Il nostro partito non ha, al momento, rappresentanti nel governo cittadino e chiediamo ufficialmente che sia nominato un assessore di riferimento». Non trapelano nomi certi, ma nulla esclude che sia uno degli stessi consiglieri a proporsi per entrare in giunta. Il sindaco Pippo Cutuli, intanto, continua a professare pazienza in attesa di una risoluzione "interna" della controversia.

martedì 16 giugno 2009

Il Pdl continua a tuonare contro l'assessore D'Anna


Il gruppo consiliare del Popolo della Libertà santantonese continua a tuonare: lo scorso giovedì il capogruppo Alfio Puglisi aveva dato lettura in aula di un documento che, di fatto, sfiduciava l'assessore Tiziana D'Anna, rappresentante del Pdl nella Giunta Cutuli. Ieri è stato reso pubblico un manifesto murario che «nel ringraziare gli elettori per il grande consenso dato alle elezioni europee, evidenzia alla cittadinanza alcuni punti programmatici dell'impegno assunto con gli elettori nel giugno 2008». Durante l'ultima competizione elettorale, il Pdl ha ottenuto 2171 preferenze, attestandosi poco dietro l'Mpa che raccolto 2234 voti. L'elenco dei punti programmatici, che ripropone questioni spesso portate avanti dal gruppo consiliare, pare invece una sorta di "memorandum" contro la D'Anna. «Vari punti del programma approvato dagli elettori durante l'ultima elezione comunale non sono stati seguiti e poche volte il gruppo consiliare è stato messo a conoscenza dell'attività assessoriale», affermò pochi giorni fa Puglisi. Il panorama si colora allora di nere nubi: la D'Anna, dal canto suo, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale che, forse, non potrà più essere ritardata. Il gruppo consiliare, formato anche da Salvatore Sorbello e Carmelo Barbagallo, spinge per una rappresentanza "nuova" in Giunta.

Giovedì cerimonia del premio letterario «Trofeo S. Valentino»


Giovedì prossimo, alle ore 19, nel cortile di Palazzo Cantarella, si terrà la cerimonia del XVI Premio letterario internazionale di poesia e narrativa "Trofeo San Valentino 2009", organizzato da Helibel - Centro letterario internazionale presieduto da Ersilia Bellia in collaborazione con il Comune di Aci S. Antonio e la Pro Loco. Nella sezione "Poesia in vernacolo", menzione d'onore encomio speciale al poeta Settimo Martorano di Sortino (Sr); 1° premio al cav. Gaetano Petraia di Catania con "Tali e quali"; 2° premio al cav. Giovanni Messina di Mascalucia (Ct) con "A me mugheri Rosa"; 3° premio al prof. Carmelo Taiani di Zafferana Etnea (Ct) con "Lu terzu figghiu".Nella sezione "Poesia in lingua" menzione d'onore Trofeo S.Valentino 2009 alla poetessa Sonia Pirozzi Berger di Basel (Svizzera); menzione d'onore Premio della critica letteraria alla professoressa Enza Maugeri di Catania; menzione d'onore.Premio speciale della giuria al prof. Santo Consoli di Catania; menzione d'onore Premio fedeltà a Carmela Scuderi di Catania. Nella stessa sezione 1° premio ad Angela Pappalardo di Mascalucia (Ct) con "Figli"; 2° premio a Lella Gueli di Catania con "Amo"; 3° premio (ex aequo) a Rosa Gulisano di Ficarazzi (Ct) con "E ci sei" e Veneranda De Luca di Barcellona (Spagna) con "Pace".Nella sezione "Haiku" 1° premio per Maria Rosa Viggi di Frosinone con "Pensiero - A te - Tempo", 2° premio a Giulia Vitale Gozzolaro di Ischia (Na) con "Cuore - Malinconia - Sospiro", 3° premio a Simonetta Moroso di Bari con "Istante - Gioia - Stregata".Nella sezione "Libro" 1° premio a Eria Adkins di Klaghenfurt (Austria) con "La vita - Amore", 2° premio alla professoressa Antonina Ales Scurti di Bagheria (Pa) con "Ti amo - Ogni tanto", 3° premio ad Antonietta Gallo di Roma con "Ricordi - Voglio". Nella sezione "Narrativa" infine 1° premio al dott. Franco Vincenzo Maugeri di Bufera (Cl) con "Una storia a lieto fine", 2° premio a Luca Azzardi di Firenze con "Un amore impossibile", 3° premio a Sandra Furtaro di Grosseto con "Fiabe con amore". Ospite d'onore sarà la cantante Desirèe, madrina del Premio.

domenica 14 giugno 2009

Pdl sfiducia un suo assessore


Finita la tornata elettorale si registrano le prime «scosse di assestamento» dentro i partiti: il gruppo consiliare del Pdl, formato dal capogruppo Alfio Puglisi, dal vicepresidente del consiglio Carmelo Barbagallo e da Salvatore Sorbello, ha dato lettura in aula di una lettera ufficiale in cui, di fatto, «sfiducia» il proprio assessore in Giunta comunale. Il riferimento, mai esplicito nel testo della missiva, è risultato chiaro a tutti: si tratta dell'assessore alla pubblica istruzione Tiziana D'Anna. L'attacco verso il proprio rappresentante in giunta nasce "dalla evidente assenza di dialogo tra gruppo consiliare del Pdl e assessore" ci ha spiegato il capogruppo Puglisi. «Vari punti del programma approvato dagli elettori durante l'ultima elezione comunale - ha continuato il capogruppo - non sono stati seguiti e poche volte il gruppo consiliare è stato messo a conoscenza dell'attività assessoriale». Il Pdl quindi si ritiene «assente non giustificato» in giunta e si dice "disponibile al confronto": "Un gruppo come il Pdl non può stare fuori dalla giunta: chi di dovere ne tragga le conseguenze" ha concluso Puglisi. Chiamato in causa nella missiva anche il sindaco di Aci S. Antonio Pippo Cutuli con il quale, afferma il Pdl, si registrano "insostenibili difficoltà sulla conduzione dell'azione politica amministrativa". «Non vorrei interferire in questa che è una vicenda interna al Pdl. - ha affermato Cutuli - Attenderò la risoluzione interna della questione».

Randagismo, siglata intesa tra il Comune e la Provincia


Il Comune di Aci S. Antonio e la Provincia regionale di Catania hanno firmato nei giorni scorsi un protocollo d'intesa finalizzato alla gestione associata delle azioni volte a contrastare il fenomeno del randagismo. L'accordo prevede che l'ente provinciale si faccia carico del raccordo e del coordinamento delle attività previste dalla legge regionale: sarà dunque compito della provincia risanare i rifugi per il ricovero degli animali e costruire nuovi rifugi pubblici; coordinare le iniziative di formazione ed educazione al rispetto degli animali; stipulare un'assicurazione per i danni causati a terzi da cani randagi privi di proprietario. Sarà competenza provinciale anche la gestione dei canili, l'attuazione dei piani di controllo delle nascite, la cattura dei cani vaganti e la custodia dei cani catturati per i quali il servizio veterinario dell'Azienda USL abbia valutato l'impossibilità di reimmissione sul territorio. «L'atto compiuto - specifica il vicesindaco Stefano Finocchiaro, presente alla firma del protocollo - ci consente di utilizzare un servizio in convenzione con la Provincia Regionale di Catania a vantaggio dell'economia delle casse comunali e a tutela dei cittadini, con l'ausilio di una struttura provinciale ben organizzata per affrontare un tema così delicato come quello del randagismo».


Con questo articolo ecco una campagna di sensibilizzazione, che anche da questo sito vuole avere il suo spazio, per non abbandonare mai cani o qualsiasi altro animale. Tu di che razza sei? Umana o Disumana?





Aci S.Antonio e dintorni!

giovedì 11 giugno 2009

Dopo la denuncia di Legambiente, sospese le concessioni edilizie nelle aree boschive

L'ufficio urbanistica del comune di Aci S. Antonio sta predisponendo la sospensione in via cautelativa, per gli anni che vanno dal 2008 a ritroso, delle concessioni edilizie relative ad aree che ricadono in zone boschive secondo quanto risulta dalle verifiche in atto realizzate dallo stesso ufficio. Importante reazione, dunque, del Comune di Aci S. Antonio alla denuncia, presentata a metà maggio da Legambiente, al Tribunale di Catania, relativa a concessioni edilizie rilasciate dall'ente per lavori su presunte aree boschive dell'antico "Bosco di Aci". Nel documento presentato ai giudici, gli ambientalisti, facendo riferimento nello specifico a tre concessioni edilizie, invitavano l'ente «ad annullare tutte le concessioni edilizie illegittime relative alle aree boscate (Bosco di Aci), disponendo la sospensione dei lavori» e il comandante dei vigili urbani «a vigilare sulle attività edilizie». «I boschi oggetto di tali manomissioni - affermarono gli ambientalisti - hanno caratteristiche tali da essere tutelati a tutti gli effetti di legge. Malgrado ciò, il Comune di Aci S. Antonio ha rilasciato concessioni edilizie e la Soprintendenza ha fornito nullaosta senza verificare che le relative aree ricadono nei boschi (e nelle relative fasce di rispetto) individuati da essa stessa». La querelle continuò per giorni, allorchè il sindaco affermò l'esistenza del parere positivo della Sovrintendenza, massimo organo competente in materia. Oggi la decisione del Comune di provvedere a questo atto. Queste le parole del sindaco per spiegare, appunto, questa decisione: «Vogliamo dimostrare, ancora una volta, l'interesse di questa amministrazione comunale e mio in particolare, che me ne occupo da decenni, verso la tutela dell'ambiente. Vogliamo in ogni caso tutelare quindi le aree ancora esistenti del Bosco di Aci che rappresentano, e lo sappiamo molto bene, un patrimonio della nostra storia e della nostra terra. Abbiamo così disposto la sospensione in via cautelativa dei provvedimenti emessi dal 2008 a ritroso, in attesa che la Procura della Repubblica di Catania faccia i propri accertamenti e i rilievi del caso».

Pubblicato il bando per i chioschi: previste dieci aree da assegnare


Parte ad Aci S. Antonio la procedura per l'assegnazione in concessione di suolo pubblico e la realizzazione e gestione dei chioschi. Il primo provvedimento in tal senso, che colmava un vuoto normativo risalente, fu la delibera del Consiglio comunale n. 17 del 24 marzo 2009 attraverso cui il civico consesso approvò il regolamento "Piano Urbano dei chioschi per la somministrazione di alimenti e bevande da effettuarsi su aree pubbliche" così individuando dieci aree da adibire all'installazione delle strutture. Proprio in applicazione del regolamento, è stato pubblicato ieri il bando per l'assegnazione di posteggi per chioschi sul territorio di Aci S. Antonio.Il provvedimento è stato affisso attraverso manifesti murali e reso di dominio pubblico su Internet al sito web dell'Ente (http://www.comune.acisantantonio.ct.it/), oltreché sull'albo Pretorio. Gli interessati al rilascio di autorizzazione per l'installazione di un chiosco dovranno presentare specifica istanza sottoscritta indirizzata allo Sportello Unico per le imprese dell'ente, con allegata copia di un documento d'identità del firmatario, spedita obbligatoriamente a mezzo raccomandata postale, in busta integra con dicitura "Richiesta autorizzazione per chiosco su area pubblica", entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando. Le concessioni rilasciate dalla competente commissione tecnica avranno durata di dieci anni e saranno

mercoledì 10 giugno 2009

Referendum elettorale 21 e 22 Giugno 2009: Per capirne un pò di più

(clicca sull'immagine per ingrandire)


Ecco qui un post per capirne un pò di più sul referendum elettorale 2009. Si andrà a votare il 21 e 22 Giugno.




Il 1° e il 2° quesito: premio di maggioranza alla lista più votata e innalzamento della soglia di sbarramento
Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Tale premio è attribuito su base nazionale alla Camera dei Deputati e su base regionale al Senato. Esso è attribuito alla “singola lista” o alla “coalizione di liste” che ottiene il maggior numero di voti. Il fatto che sia consentito alle liste di coalizzarsi per ottenere il premio ha fatto sì che, alle ultime elezioni, si siano formate due grandi coalizioni composte di numerosi partiti al proprio interno. E la frammentazione è notevolmente aumentata. Il 1° ed il 2° quesito (valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato) si propongono l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste. In caso di esito positivo del referendum, la conseguenza è che il premio di maggioranza viene attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. Un secondo effetto del referendum è il seguente: abrogando la norma sulle coalizioni verrebbero anche innalzate le soglie di sbarramento. Per ottenere rappresentanza parlamentare, cioé, le liste debbono comunque raggiungere un consenso del 4 % alla Camera e 8 % al Senato. In sintesi: la lista più votata ottiene il premio che le assicura la maggioranza dei seggi in palio, le liste minori ottengono comunque una rappresentanza adeguata, purché superino lo sbarramento. All’esito dell’abrogazione, resteranno comunque in vigore le norme vigenti relative all’indicazione del “capo della forza politica” (il candidato premier) ed al programma elettorale.




Il 3° quesito: abrogazione delle candidature multiple e la cooptazione oligarchica della classe politica
Un terzo quesito referendario colpisce un altro aspetto di scandalo. Oggi la possibilità di candidature in più circoscrizioni dà un enorme potere al candidato eletto in più luoghi (il “plurieletto”). Questi, optando per uno dei vari seggi ottenuti, permette che i primi dei candidati “non eletti” della propria lista in quella circoscrizione gli subentrino nel seggio al quale rinunzia. Egli così, di fatto, dispone del destino degli altri candidati la cui elezione dipende dalla propria scelta. Se sceglie per sé il seggio “A” favorisce l’elezione del primo dei non eletti nella circoscrizione “B”; se sceglie il seggio “B” favorisce il primo dei non eletti nella circoscrizione “A”. Nell’attuale legislatura, questo fenomeno, di dimensioni veramente patologiche, coinvolge circa 1/3 dei parlamentari. In altri termini: 1/3 dei parlamentari sono scelti dopo le elezioni da chi già è stato eletto e diventano parlamentari per grazia ricevuta. E’ inevitabile che una tale disciplina induca inevitabilmente ad atteggiamenti di sudditanza e di disponibilità alla subordinazione dei cooptandi, atteggiamenti che danneggiano fortemente la dignità e la natura della funzione parlamentare. Inoltre i parlamentari subentranti (1/3, come si è detto) debbono la propria elezione non alle proprie capacità, ma alla fedeltà ad un notabile, che li premia scegliendoli per sostituirlo. Con l’approvazione del 3° quesito la facoltà di candidature multiple verrà abrogata sia alla Camera che al Senato.


IN POCHE PAROLE:


QUESITI 1 E 2 (CAMERA E SENATO)
Se vincono i Sì, scompariranno le coalizioni di partiti e si eviterà che questi si uniscano il giorno delle elezioni e si dividano subito dopo imponendo veti, mediazioni e verifiche continue a maggioranza e governo. Si realizzerà anche in Italia il bipartitismo, così come negli Usa, in Inghilterra, in Francia e in Spagna. Senza coalizioni, la soglia di accesso a Camera (4%) e Senato (8%) diventerà uguale per tutti e il premio di maggioranza non potrà più andare alla coalizione ma solo alla lista che avrà ottenuto più voti.


QUESITO 3 (CANDIDATURE MULTIPLE)
Se vincono i Sì, sarà vietato candidarsi in più di un collegio e scomparirà la pratica abusata di presentare ovunque candidati “acchiappa-voti” (normalmente i leader di partito). In questo modo sarà colpita la nomina dei parlamentari da parte delle segreterie di partito, che decidono chi deve andare al Parlamento sia prima delle elzioni, sia all'indomani del voto.
A voi la parola!
Aci S.Antonio e dintorni!

martedì 9 giugno 2009

Speciale Acireale: Risultati elezioni comunali Acireale 2009

Il «bis» di Garozzo Con il 51,5% dei voti chiude la «partita»



Risultati dei 4 candidati a sindaco con le liste rappresentative




GAETANO CUNDARI 4.071 11,71%Pd (2.701 - 7,97%), - Idv - Sinistra e Libertà (302 - 0,89%), Mov. Civico Acireale - Gaetano Cundari Sindaco (888 - 2,62%)








NICOLA D'AGOSTINO 12.052 34,65%Mpa (4.240 - 12,52%), Uniti per Acireale Democratica (845 - 2,49%), D'Agostino Sindaco (2.603 - 7,68%)









MARIO D'ANNA 744 2,14%Lista Comunista e Anticapitalista (354 - 1,05%)









NINO GAROZZO 17.913 51,50%Pdl (8.910 - 26,30%), Udc (1.677 - 4,95%), Dc (105 - 0,31%), Garozzo Sindaco (3.820 - 11,28%), Acireale Domani (2.408 - 7,11%), Insieme per la Città (3.058 - 9,03%), Forza Acireale (1.542 - 4,55%), Nello Musumeci per Acireale (422 - 1,25%)










Le preferenze dei candidati al consiglio comunale


PDL Arcidiacono Santo 388, Battiato Paolo 216, Bella Nunzio 169, Busà Fabrizio 262, Brischetto Giuseppina detta Giusi 205, Calì Giuseppe 217, Castro Antonio 332, Coco Giovanni 148, Di Grazia Alfio 207, Di Maria Salvatore detto Toruccio 266, Di Mauro Luigi detto Gino 232, Di Stefano Salvatore detto Salvo 185, Ferlito Gioacchino 382, Fichera Sebastiano 158, Filetti Pietro 359, Finocchiaro Mario 325, Garozzo Antonino detto Nino 152, Leotta Sebastiano detto Nello 252, Leonardi Gaetano 294, Licciardello Salvatore detto Salvo 774, Lombardo Orazio 105, Monaco Marcello 306, Musmeci Giuseppe 203, Pietro Paolo Rosario detto Rori 365, Presti Alberto 254, Pulvirenti Giuseppe detto Pippo 155, Scalia Rosario 540, Sorace Antonino detto Nino o Matteo 406, Torrisi Giuseppe detto Salvatore 378, Trovato Carmelo 119.


UDC Catalano Sebastiano detto Nello 258, Raciti Paolo 388, Bandini Claudio 90, Aleo Francesco 0, Anghelone Annunziata detta Tina 23, Astorina Fabio 0, Brischetto Vittorio 24, Caponetto Alberto detto Caponnetto 2, Castorina Sebastiano detto Nello 24, Cavallaro Angelo 91, Contino Giuseppe 1, Coppola Carmelo 32, Cuntuliano Salvatore 0, Cutuli Angelo 159, Faranna Vita 22, Granata Salvatore detto Salvo 151, Guerrera Maurizio 0, Indelicato Concetta 8, Leotta Venerando detto Nando 106, Messina Mariella 7, Messina Orazio 3, Musumeci Pietro 68, Napoli Lucio 10, Ricco Antonio detto Tony 4, Scaccianoce Salvatore 1, Spadafora Giuseppe 50, Trovato Stefano 0, Urso Orazio 66.


DC Di Stefano Alfio 8, Pennisi Giovanni 7, D'Urso Maria 1, Leotta Nunzio 0, Finocchiaro Giuseppe 1, Di Stefano Rossana 1, Battiato Daniele 0, Di Bella Carlo 0, Landro Giuseppe 1, La Rosa Carlo 0, Maccarrone Carmelo 0, Parisi Rosaria 1, Puglisi Carmelo 8, Di Bella Rosa 0, Sorbello Alexandra 0, Torrisi Salvatore 1, Di Stefano Sebastiano 0, Pulvirenti Angelo 0, Leotta Antonino 0, Di Bella Leonarda 0, Leotta Valentina 0, Pagano Tiziana 0.


«GAROZZO SINDACO» Anelli Orazio 61, Baldi Camillo detto Millo 486, Battiato Salvatore detto Alessandro 90, Calabretta Rosario 42, Cannavò Candido 40, Castro Riccardo 205, Coco Alessandro 194, D'Ambra Francesco 362, Fina Dario 38, Finocchiaro Gaetano 104, Franco Antonino 66, Giardina Emanuele 21, Grassia Carmelo 39, Grasso Davida 27, Leonardi Maria Nives detta Nives 282, Litrico Pietro 185, Maesano Concettina 131, Maiorana Sabrina 6, Maugeri Giuseppe 82, Musmeci Francesco 21, Pagano Antonella 119, Pavone Mario 68, Privitera Luciano 106, Puglisi Giovanni 4, Rigano Luciano 60, Riolo Antonino detto Antonio 237, Torrisi Salvatore detto Daniele 36, Trovato Massimiliano detto Massimo 202, Vecchio Damiano 67, Vitale Angelo 37.


PD Pennisi Agostino 89, Ardita Venerando detto Nando 383, Bonaventura Ambrogio detto Gigi 295, Cicala Giuseppe 405, Spinella Alfio detto Alfredo 208, Albini Albino 2, Badalà Vittorio 8, Bonanno Salvatore detto Salvo 15, Chiarcos Bruno 0, Coco Michele 50, Di Stefano Francesco detto Franco 46, Fichera Francesco detto Ciccio 287, Finocchiaro Filippo 148, Maltese Orazio 205, Militello Maurizio 4, Musmeci Alessandra 1, Raciti Maria 36, Raciti Paolo 58, Rizza Salvatore 1, Sciuto Salvatore detto Salvo 44, Scuderi Rosario 11, Tropea Camillo 197, Trovato Giovanni detto Giancarlo 4, Vecchio Carmela 4.


IDV-SINISTRA E LIBERTÀ Pittera Carmela 96, Barbagallo Michele detto Di Pietro 35, Arcidiacono Mario detto Alcatraz 6, Bonardi Andrea 0, Bonforte Anna 0, Carini Luciano 0, Cristaudo Michele 0, De Gaetani Giuseppina 2, Di Napoli Silvestro 1, Fichera Ivan detto Celestino 42, Gelardi Maria Grazia 0, Giuffrida Salvatore 0, Giunta Santa 1, Grasso Bruno 6, Grasso Giuseppe 0, Guarrera Rosario 0, Guglielmino Giuseppe 0, Laudani Rosaria 0, Lo Faro Salvatore 0, Loria Marcella 4, Messina Salvatore 0, Nicolosi Ferdinando detto Nando 1, Nicolosi Roberto 0, Porrovecchio Giacomo detto Gino 0, Puglisi Rosario 2, Quattrocchi Walter 0, Re Nicoletta 6, Russo Salvatore 0, Scarpicino Pattarello Calogero 0, Seminara Orazio 0.


MOVIMENTO CIVICO ACIREALE» Cundari Gaetano 104, Ricca Orazio 99, Andronico Salvatore 28, Balsamo Antonietta Grazia 56, Belfiore Marco 15, Blanco Antonio Massimiliano 44, Bonanno Gaetano Santo 105, Busà Roberto 1, Castro Antonio 5, D'Agostino Sebastian 14, Fichera Roberto 13, Fusco Valentina 2, Guarrera Marco 7, Leonardi Giuseppe 6, Macca Corrado Emanuele 0, Mantese Stefania 57, Marino Giuseppe 46, Nicolosi Bernardino 0, Orlando Salvatore 2, Pavone Rita 35, Pennisi Orazio 89, Puglisi Carmelina 7, Raciti Filippo 8, Santini Salvatore 1, Scaccianoce Giusi 46, Sciuto Antonino 5, Trovato Giuseppe 58, Zuccaro Rossana 0.


MPA Barbagallo Roberto 1033, Bottino Antonino detto Nino 192, Brancatelli Salvatore 4, Brischetto Alfio 193, Carrara Francesco 151, Cascio Antonino detto Nino 385, Cavalieri Paolo 0, Cristaudo Alfio 159, Di Mauro detto Enzo 303, Finocchiaro Marinella 49, Fresta Giuseppe 2, Grasso Antonio 14, Impellizzeri Carmelo 7, Indelicato Sebastiano 2, Limina Paolo 36, Lombardo Francesco 15, Mentesana Maurizio 103, Pappalardo Antonino 5, Pavone Nicolò detto Nicola 84, Puglisi Maria detta Mariella 14, Raneri Rosario detto Saro 536, Rapisarda Giovanni 280, Scalia Carmelo 24, Scandura Rachele 28, Seminara Francesco 130, Sgarlata Santo 86, Torrisi Antonino detto Nino 27, Trombetta Giuseppina detta Giusy 1, Tudisco Sarah 7, Zappulla Francesco 0.


«UNITI PER ACIREALE DEMOCRATICA» Aleo Giovanni 127, Amato Paolo 9, Battiato Rita 3, Bella Rosario 20, Bergancini Carmelo 3, Boemi Rosario detto Saro 24, Brischetto Orazio 145, Citraro Christian 30, Cosentino Guglielmo 2, D'Anna Alfio 1, Fichera Giuseppe 18, Fortino Leonardo 19, Foti Rossano 8, Fucile Mario detto Mario Celentano 12, Grasso Mirko 1, Leotta Rosario 33, Manciagli Alfio 8, Marcellino Giovanni 8, Nicotra Angelo 42, Patti Orazio 42, Pennisi Alfio 9, Privitera Antonio 70, Pulvirenti Lidia 23, Rapisarda Antonino 1, Sciacca Alfio 16, Spina Alfio detto Mario 95, Terranova Paola 0, Trovato Mosè detto Moses 20, Vicari Camillo 41, Manca Marcello 1.


«LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA» D'Anna Mario 35, Scandurra Marrelli Carmela 6, Arcidiacono Celine 5, Basile Rosario 5, Bella Diana 8, Calì Sebastiano detto Sebi 2, Camarda Giovanni 6, Cannavò Agatino 0, Cantarella Renato 5, Coco Carmela 2, Di Bella Sergio 17, Giordano Federico 7, Giordano Rita 17, Grasso Federico 0, Leotta Alessandra 15, Massimino Elisa 8, Napoli Enrico 16, Pagano Emanuele 40, Pappalardo Davide 29, Patanè Giuseppe 13, Privitera Giuseppe 25, Pulvirenti Chiara 9, Ragonesi Alessandro 8, Sciacca Franco 0, Sorbello Antonio 3, Vasta Mario 0.


«NELLO MUSUMECI PER ACIREALE» Camelia Giuseppe detto Pippo 31, Carrasi Rosario 0, Costanzo Martina 12, Di Bartolo Rosario detto Saro 1, Di Maria Salvo detto Salvatore 68, Fasone Giuseppe detto Pippo 15, Fazio Giacomo 64, Ferlito Rosario 0, Finocchiaro Mario 0, Gagliano Matteo 0, Giordano Carmelo 0, Giuffrida Angelo 0, Lanzarotti Salvatore detto Turi 10, Licciardello Rosa 3, Lucifero Alessandro 84, Messina Antonino detto Nino 4, Mobilia Giuseppe 13, Morelli Maria 0, Murabito Alfredo 2, Oliveri Sebastiano detto Nello 53, Patanè Giuseppa 1, Plumari Silvana 0, Primavera Mary 6, Puglisi Pietra detta Piera 0, Romano Andrea 0, Russo Francesco 0, Sangari Veronica 0, Santonocito Carmela detta Milly 0, Testa Federica 0, Valastro Mario 7.


«ACIREALE DOMANI» Greco Rito 291, Di Paola Maria detta Antonella 224, Maugeri Salvatore 250, Pavone Mario 263, Scavo Santo 155, Anzalone Roberto 16, Bella Domenico 164, Bottino Rosario 125, Cannavò Giuseppe 4, Cascella Francesco 8, Carpinato Angelo 0, Di Bella Orazio 4, Fazzio Orazio 162, Galati Giordano 9, Gangi Salvatore detto Emanuele 11, Grasso Salvatore 15, Longo Giuseppe detto Pippo 60, Massimino Riccardo 155, Neri Giuseppina detta Giusi 23, Nicolosi Domenico 6, Primavera Anna Maria 31, Puglisi Angelo 73, Pulvirenti Venera detta Vera 66, Ruscica Salvatore 1, Salerno Laura 5, Scandura Paolo 197, Spalletta Angelo 25, Tomarchio Rosaria detta Sara 12, Torrisi Salvatore detto Salvo 12, Vasta Alfio 0.


D'AGOSTINO SINDACO Ambra Filippo 89, Battiato Paolo 140, Bonaccorso Mauro 7, Caristia Alessandro 28, Coco Francesco 180, Coltraro Andrea Manuel 23, Costanzo Salvatore 40, D'Agostino Santo 93, Fraschilla Palmina 110, Frizzi Orazio 131, Gieri Cristian 21, Grasso Giuseppe 15, Greco Mario 63, Leonardi Giovanni Rosario 55, Leotta Salvo Emanuele 48, Massimino Stefano 81, Merlino Antonia Giuseppa 44, Messina Francesca 120, Musumarra Lidia 29, Oliva Alessandro 243, Pavone Graziella 136, Pennisi Salvatore 18, Pistarà Giuseppe 37, Puglisi Gianluca 19, Raciti Orazio 39, Sapienza Rosario 87, Scalia Luciano 218, Seminara Salvatore 182, Staiti Vincenzo 28, Tomarchio Giovanni Paolo 85.


INSIEME PER LA CITTA' Maccarrone Salvatore 296, Calabretta Antonino 190, Bellalba Carmen 0, Bertino Rosario 41, Calì Angelo 417, Cannavò Biagio 72, Cavallaro Santi 178, Centamore Alessandro 48, D'Amico Alessandro Angelo 122, Fichera Grazia 2, Grasso Salvatore 57, Greco Carmela 137, Lanzarotti Alfio 13, Leonardi Giuseppe 28, Licciardello Santo 53, Mauro Vincenzo 9, Musmeci Angelo 7, Nicita Vincenzo 137, Pappalardo Angelo 108, Pennisi Michele 20, Piro Angelo Bruno 251, Primavera Giuseppe 274, Rapisarda Agata 2, Settineri Gaetano Alessandro 42, Sgroi Gaetano 21, Sommario Giuseppe 5, Spina Rosetta 4, Torrisi Silvestro 249, Trovato Angelo 230, Zappalà Francesco 8.


FORZA ACIREALE Amico Rita 25, Andronico Salvatore 196, Castelli Giuseppe 11, Cutrufello Giuseppe 11, Di Bartolo Alfio 262, Dimauro Sebastiano Filippo 359, Fasone Umberto 8, Garozzo Salvatore 14, Granata Giovanni 33, Leocata Fioravante 3, Leonardi Concetto 430, Licciardello Giovanni 6, Lo Giacco Carmelo 9, Maccarrone Salvatore 41, Munzone Giorgio 16, Nicotra Angela Rosaria 9, Pennisi Pietra 7, Principato Vavo Pasquale 7, Spina Francesco 4, Termini Mario 7, Licciardello Alessio 0, Caudullo Alessandro Salvatore 0, D'Amico Salvatore 0, Cannavò Daniela 0, Grecuzzo Salvatore 0, Zampino Giuseppe 0, Pavone Giuseppe 3.

I 30 consiglieri eletti:

PDL 11 consiglieri:
Sorace 406, Scalia 540, Pietropaolo 365, Monaco 360, Licciardello 774, Finocchiaro 325, Filetti 359, Ferlito 382, Arcidiacono 388, Castro, 332, Torrisi 378.

GAROZZO SINDACO 4 consiglieri:
Baldi 486, D'Ambra 362, Leonardi 282, Riolo 237

INSIEME PER LA CITTA' 3 consiglieri:
Calì 417, Maccarrone 296, Primavera 274

ACIREALE DOMANI 2 consiglieri:
Greco 291, Pavone 263

MPA 4 consiglieri:
Barbagallo 1033, Cascio 385, Raneri 536, Di Mauro 303

D'AGOSTINO SINDACO 3 consiglieri:
Oliva 243, Scalia 218, Seminara 182

PD 3 consiglieri:
Ardita 383, Cicala 405, Bonaventura 295
Aci S.Antonio e dintorni!

lunedì 8 giugno 2009

Tutti i risultati delle elezioni europee 2009 nelle 15 sezioni di Aci S.Antonio


Ecco tutti i risultati delle elezioni europee 2009 nelle 15 sezioni di Aci S.Antonio.



Comune di Aci Sant'Antonio


Affluenza: 52,0%
(a chiusura delle operazioni)

Affluenza nel 2004: 63,3%
(a chiusura delle operazioni)


15 sezioni su 15

Partiti -------------------------------------- Voti---------------------------------------- %

1 Pdl -------------------------- 2.171 ------------------- 33,3
2 Lega Nord ------------------- 4 ----------------------- 0,1
3 Pd -------------------------- 1.063 ------------------- 16,3
4 Idv -------------------------- 228 --------------------- 3,5
5 Udc ------------------------- 414 ---------------------- 6,4
6 Prc-Pdci -------------------- 111 -------------------- 1,7
7 Sin. e Lib. ------------------ 105 -------------------- 1,6
8 La Destra-Mpa-Pens-Adc 2.234 ---------------- 34,3
12 Lista Bonino-Pannella ---- 87 -------------------- 1,3
14 Fiamma -------------------- 79 --------------------- 1,2
16 Lib. Dem. - Maie ---------- 13 --------------------- 0,2




Aci S.Antonio e dintorni!

Tutti i risultati delle elezioni europee 2009

(clicca sull'immagine per ingrandire)



Ecco tutti i risultati delle elezioni europee 2009.


Aci S.Antonio e dintorni!

martedì 2 giugno 2009

Un gol alla leucemia: qualche inormazione in più



L’associazione "Un gesto per la vita" Valentina Valenti, da anni impegnata a Catania nella lotta alla leucemia e a fianco dei bambini ammalati, organizza l’evento più atteso nel calendario delle sue manifestazioni. Oggi 2 Giugno, alle ore 19:00, al campo sportivo di via Marchesana ad Aci Sant’Antonio (Catania), i giocatori del Calcio Catania daranno luogo ad un triangolare per la solidarietà. Presenti anche vecchie glorie rossazzurre, come Picone, Chiavaro, Furlanetto, Pellegrino, Bifera, Castagnini, Lugnan, Cicchetti, Marziano, Leonardi, Dal Poggetto, Bianchetti. In campo con i giocatori del Catania giornalisti, amministratori, artisti e medici. Non solo calcio, ma anche momenti di intrattenimento, insieme a Giuseppe Castiglia, Luciano Messina, Litterio, Gino Astorina e tanti altri. E inoltre: fuochi d’artificio organizzati dai fratelli Vaccaluzzo, sbandieratori di Motta Sant’Anastasia, musici e maestri Etna Country Style. La manifestazione sara’ presentata da Stefania Sberna e Gianni Belebung, e sarà preceduta, alle ore 17:00, dall’esibizione dei piccoli giocatori delle scuole calcio: “Pirandello”, “Ragazzini generali”, “Jeunesse”, “S. Pio X”, “Team sport” e “Sport innovation”. Prevendita presso: Pro Loco di Aci Sant’Antonio, Bar Maugeri, Chiosco Quattrocchi S. M. La Stella, e al botteghino del campo sportivo dalle ore 15:00. Il costo del biglietto di 5 € verrà devoluto alla raccolta fondi per la lotta alla leucemia, e alle attività svolte presso il Policlinico di Catania.


Per informazioni: graziella_nicolosi@hotmail.com ungestoperlavita@virgilio.it

Sponsorizzati qui!

Affiliazione