sabato 24 gennaio 2009

In Consiglio: Polemica all'interno del Mpa, sfiduciato il capogruppo

In Consiglio scoppia la polemica interna al Mpa. Nel corso dell'ultima seduta i consiglieri comunali del partito e della lista «Autonomisti con Cutuli», Salvatore Adorno, Antonio Scuderi e Sebastiano Leonardi, hanno sfiduciato dalla carica di capogruppo Roberto Licciardello «a causa - hanno scritto - di incomprensioni politiche e di una linea programmatica non condivisa e dopo l'ennesimo invito a un atteggiamento politico più responsabile a sostegno dell'Amministrazione».La replica di Licciardello non si è fatta attendere: «Le incomprensioni sono reciproche, anche loro hanno avuto in alcuni casi un atteggiamento non lineare con l'amministrazione; nell'ultimo caso in particolare, la discussione sulla convenzione standard delle costruzioni in zone C4, avevo richiesto un momento di riflessione sull'argomento e il vicecapogruppo Adorno sapeva di questa richiesta».«Prima della nomina di un nuovo capogruppo - aggiunge - dovrei dimettermi (e non è questa la mia intenzione). A nominare il capogruppo non sono solo i consiglieri, ma anche gli organi di partito. A tal proposito mi metto a disposizione degli stessi». La seduta ha registrato anche l'approvazione del punto relativo allo schema tipo di convenzione per la cessione e regolamentazione di aree in diritto di proprietà in favore di cooperative edilizie localizzate.

Il Comune nel direttivo regionale del coordinamento Agende 21





Il Comune di Aci S. Antonio è entrato a fare parte (unico caso nella provincia etnea) del Consiglio direttivo regionale del coordinamento Agende 21 locale Sicilia. Si tratta di un percorso di gestione responsabile del proprio territorio, ispirato ai principi della sostenibilità attraverso l’integrazione della dimensione ambientale in ogni politica di governo locale e di una concreta e consapevole partecipazione dei cittadini
ai processi decisionali relativi alla propria terra. L’assemblea, riunitasi a Caltanissetta, ha tra l’altro affrontato l’analisi della bozza di modifica del regolamento e ampliamento del consiglio direttivo (da 9 a 15 membri) per garantire una maggiore partecipazione e assicurare una rappresentanza locale per ogni provincia dell’Isola. Il Comune santantonese è stato rappresentato dal vicesindaco
Stefano Finocchiaro. Una partecipazione che ha portato prima alla candidatura e poi
all’elezione nel Consiglio direttivo del coordinamento. Una carica che avrà durata biennale ed è rinnovabile. «Si tratta di un meritato traguardo per la città e le scelte strategiche dell’amministrazione - ha evidenziato Finocchiaro - che mirano alla valorizzazione ambientale, attraverso azioni mirate di politiche partecipate e recupero di aree di particolare pregio, fra le quali spicca il parco suburbano Bosco di Aci. I temi dello sviluppo sostenibile - ha concluso Finocchiaro - si potranno adesso promuovere con maggiore impegno, oltre che nella dimensione locale anche nella fase di coordinamento regionale, a vantaggio delle nostre comunità».

La Tuccari tra i vincitori dei «Racconti nella rete»

Importante riconoscimento per la scrittrice Carmela Tuccari, nata a Catania ma residente ad Aci S. Antonio, entrata a fare parte dei 25 vincitori di «Racconti nella rete», premio letterario nazionale, ideato dal giornalista Demetrio Brandi e giunto alla 7ª edizione. I racconti premiati - tutti inediti e raccolti su internet - sono stati successivamente inseriti in un'antologia, presentata nel corso di una cerimonia a Lucca. Il racconto della scrittrice santantonese si intitola «21 marzo 2058»; protagonista è una 90enne che, lontana dagli affetti familiari, vive di ricordi felici le sue giornate e decide di trascorrere in modo particolare il suo compleanno in un tempo in cui il progresso ha bruciato le tappe e ha travolto al suo passare tutto e tutti. La Tuccari, insegnante in pensione, ha coltivato la passione della scrittura fin da giovane. Nel 2005 aveva già pubblicato una raccolta di poesie dal titolo «Fiorite da ceneri di lava»; lo scorso anno ha vinto un premio con alcuni racconti e poesie al 10° «Papiro d'oro» di Siracusa.

sabato 17 gennaio 2009

W S.ANTONIO!




La "città del Casalotto" si stringe oggi intorno al suo Patrono, S. Antonio Abate. I festeggiamenti in onore del Santo eremita si avvieranno di buon’ora con il suono delle campane e lo sparo di 17 colpi a cannone. La tradizionale svelata del simulacro è in programma alle 10,15; seguirà la traslazione all’altare maggiore e l’offerta della cera e dei doni da parte del sindaco, del comitato centrale, dei comitati dei cerei e dei fedeli. Quindi il solenne pontificale presieduto dal nunzio apostolico, mons. Alfio Rapisarda.
Alle 12,45 in piazza Maggiore si svolgerà il tradizionale rito della benedizione degli animali. In serata, alle 20, è prevista l’uscita del simulacro che, posto sulla settecentesca "vara" percorrerà le principali vie cittadine; la processione si conluderà in piazza S. Antonio, posto sull’altare maggiore, rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli fino all’indomani.




Ricordo a tutti i visitatori che nell'home-page di questo sito, nella colonna a destra, si può scaricare il programma completo della festa! W S.ANTONIO!

Consiglio, convenzioni per le cooperative edilizie: approvati altri due punti



Il Consiglio comunale di Aci S. Antonio, nel corso dell’ultima seduta di giovedì sera, ha proseguito la trattazione del punto relativo allo schema tipo di convenzione per la cessione e regolamentazione di aree in diritto di proprietà in favore di cooperative edilizie localizzate nell’ambito di programmi costruttivi approvati. L’aula ha provveduto ad approvare altri due punti della convenzione, con i dodici voti favorevoli della maggioranza e le tre astensioni della minoranza, quelle dei consiglieri Caruso, Micalizzi e D’Agata. Il dibattito ha quindi registrato l’intervento del consigliere del Movimento per l’autonomia Adorno che ha richiesto un chiarimento interno alla maggioranza prima di proseguire i lavori. Da qui la decisione di aggiornare la seduta alle ore 19,30 di giovedì prossimo.

venerdì 16 gennaio 2009

Si concludono oggi i lavori nella scuola di Lavinaio, lunedì la ripresa delle lezioni


Condizioni meteo permettendo, saranno conclusi entro oggi i lavori di manutenzione al plesso scolastico di Lavinaio per l'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua. Un problema quest'ultimo che aveva costretto lunedì scorso il sindaco Pippo Cutuli a firmare un'ordinanza per disporre la sospensione delle lezioni nell'edificio (che ospita cinque classi della scuola primaria) e dare incarico a una ditta specializzata. Ditta che sta provvedendo a rimuovere fogliame ed aghi di pino che avevano ostruito le grondaie causando l'infiltrazione e a installare una nuova guaina per impermeabilizzare la copertura.Qualora il maltempo dovesse rallentare i suddetti lavori nella giornata odierna, per concludere l'intervento si approfitterà anche della giornata festiva di domani (si festeggia il patrono, S. Antonio Abate). Lunedì prossimo quindi - è stato assicurato dagli amministratori - l'attività didattica riprenderà regolarmente. Ieri mattina intanto il primo cittadino ha compiuto un sopralluogo. «La ditta mi ha fornito garanzie circa l'ultimazione dell'intervento entro oggi - ha spiegato al termine Cutuli -. I lavori sono stati tempestivi e ringrazio pertanto l'assessore D'Anna e il consigliere comunale Tonzuso perché nel giro di pochi giorni si è ottemperato ad un problema che non poteva più andare per le lunghe».Proseguono invece regolarmente le lezioni alla scuola media "Alcide De Gasperi", anche questa interessata da lavori per l'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua. Un intervento che si aggiunge a quello di tinteggiatura e di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzato durante le ultime festività natalizie.

mercoledì 14 gennaio 2009

Scatta il piano d'emergenza per l'allarme maltempo


Il Comune di Aci S. Antonio si mobilita in seguito all'allerta meteo e agli ininterrotti eventi climatici registrati nelle ultime ore ed ha reso noto di avere già attivato la procedura prevista dai piani di Protezione civile. Particolari danni, causati dalle forti piogge, si sono registrati al manto stradale di diverse vie comunali lungo l'asse pedemontano-mare, dove si sono aperte grandi buche e formati degli insidiosi dislivelli. Segnalati, di conseguenza, notevoli rischi per l'incolumità di automobilisti, centauri e pedoni. Per eventuali segnalazioni di danni al manto d'asfalto, ma anche per informazioni, ci si può rivolgere al suddetto ufficio di Protezione civile, presso il Palazzo di Città, in via Regina Margherita 8, oppure si può contattare il recapito telefonico, 095/7010026. Il sindaco Pippo Cutuli ha inoltre lanciato un appello, raccomandando la massima prudenza a quanti attraversano in questi giorni le strade del territorio comunale, pericolose proprio a causa dei danni fin qui registrati. Lo stesso primo cittadino ha inoltre assicurato che, una volta passata la fase di emergenza, l'amministrazione comunale provvederà a monitorare la situazione delle strade e ad intervenire con tempestività nei casi più urgenti per ripristinare così le normali condizioni di sicurezza.

I netturbini saranno pagati: rientra l'emergenza rifiuti


E' stato sospeso lo stato di agitazione dei netturbini del cantiere santantonese e di conseguenza può dirsi rientrata l'emergenza-rifiuti registrata negli ultimi giorni. Ieri mattina, i lavoratori della Geo Ambiente (in agitazione dal 7 gennaio, a causa delle mancate garanzie ricevute sulla corresponsione degli stipendi), hanno infatti ripreso a lavorare. La definitiva "fumata bianca" della vertenza è giunta al termine della riunione svoltasi negli uffici di Geo Ambiente, alla presenza dei rappresentanti di amministrazione comunale, società d'ambito Aciambiente, sigle sindacali di Cgil e Uil e della stessa ditta. Al termine dell'incontro è stato sottoscritto un verbale che prevede il pagamento della mensilità di novembre entro il prossimo 16 gennaio e di quella di dicembre entro il 30 gennaio. Verranno inoltre azzerate - si legge nella nota - le assemblee con effetto immediato e per la rimozione totale dei rifiuti accumulati, la ditta riconoscerà sei ore di straordinario per ciascun operaio partecipante a tale intervento. Accettata dalla ditta la proposta dei sindacati; Aciambiente ha chiesto a ciascuna delle parti interessate di compiere «tutti gli sforzi possibili per la risoluzione del problema, auspicando che il senso del dovere possa prevalere sulle logiche comuni».Soddisfatto si è detto l'assessore alla Nettezza urbana Pippo Di Stefano: «Il paese, condizioni meteo permettendo, ritornerà pulito entro oggi. Ci scusiamo, anzi, con la cittadinanza per i disagi registrati».

Precisazioni del consigliere Micalizzi: «Collaboro con Capuana ma resto all’opposizione»

Dopo aver scritto un post riguardante il passaggio del consigliere Micalizzi al gruppo dell'MPA, come comparso in un articolo del giornale "La Sicilia" di lunedì 11 Gennaio 2009, lo stesso Micalizzi ha voluto precisare la sua posizione con un commento scritto in questo stesso blog, con l'articolo comparso il giorno dopo sempre sul quotidiano "La Sicilia". Per rispettare il mio principio di imparzialità riporto qui sotto il commento:

Salve a tutti, questo di seguito riportato è l’articolo che chiarisce i miei
rapporti con l’ Assessore provinciale allo sport ed alla
edilizia sportiva
Daniele Capuana, che non mi identifica sicuramente come
appartenente al MPA (non
ho accettato la mia candidatura con loro
non vedo perché adesso dovevo cambiare).
E’ stato necessario far pubblicare
questo articolo lunedì, giorno 12 gennaio 2009, per
chiarire e quindi rettificare un articolo mandato in
edicola domenica 11 gennaio 2009, che
ha sconvolto, in prima persona il sottoscritto e poi tanti altri lettori
non convinti (chi mi conosce sa che sono
una persona sincera e coerente)!!!
ACI S. ANTONIO
«Collaboro con
Capuana
ma resto
all’opposizione»
All’indomani delle novità politiche
registrate ad
Aci S.
Antonio,
con l’accostamento del consigliere comunale
Giuseppe
Micalizzi alle posizioni dell’assessore provinciale
Daniele
Capuana, è tempo di precisazioni.
Lo stesso Micalizzi. infatti, anche per
evitare ogni tipo
di strumentalizzazione politica, è intervenuto ieri
per
puntualizzare ulteriormente la sua posizione.
Il consigliere così
conferma «di orbitare nell’area dell’assessore
provinciale allo Sport ed
Edilizia sportiva,
Daniele Capuana, che in particolare negli anni ho
apprezzato
per la dinamicità e la concretezza nel
realizzare
iniziative
sportive e sociali che hanno coinvolto oltre
a
tantissimi sportivi anche
migliaia di giovani.
Fermo restando
-aggiunge - che continuerò a far parte
del gruppo
consiliare
d’opposizione con la lista civica di
Cittàttiva,
collaborerò e
lavorerò
in sinergia con l’assessore Capuana
per
progettare e
sviluppare
iniziative atte a coinvolgere
nei rapporti sportivi e
sociali i cittadini
della nostra comunità».
A. C.
Spero di avere
tolto
tutti i possibili
dubbi del caso, Vi porgo i miei più sinceri
saluti, con
l’augurio di
riuscire nell’intento di smuovere un paese
un
po’
spento!!
Consigliere di
Cittàttiva
Giuseppe Micalizzi

Aci S.Antonio e dintorni!

domenica 11 gennaio 2009

Riaperto l'oratorio di soli 102 anni


Con un concerto del noto cantautore, don Giosy Cento, il «prete che canta», è stata festeggiata venerdì sera la riapertura dell'oratorio parrocchiale «Monsignor Pulvirenti» di via Madonna delle Grazie interessato negli ultimi mesi da lavori di restauro. Un appuntamento atteso da tempo così come ha tenuto a sottolineare lo stesso don Giosy, che ha composto fin qui oltre 800 canzoni (molte delle quali tradotte in diverse lingue) e tenuto oltre 1600 concerti: «Spero che rinnovando l'oratorio si rinnovi la comunità, che ringiovanendo le strutture ci siano più giovani dentro; e che questa musica giovane cristiana che provo a portare in giro per il mondo dia una spinta, un input a questa situazione a volte di staticità dei giovani. Mi auguro che quest'ultimi siano sensibili con le loro "antenne" a Gesù Cristo, alla Fede, ai valori della morale, perché la loro vita sia bella».I lavori di restauro, che hanno interessato le coperture e i prospetti, sono stati finanziati dalla Regione con 123 mila euro (ad avviare la pratica è stata la precedente amministrazione Pulvirenti che ha ottenuto la somma dall'allora presidente della Regione, Totò Cuffaro) e con una quota della stessa parrocchia.Soddisfatto si è detto il parroco dell'Arcipretura parrocchiale Sant'Antonio Abate, don Vittorio Rocca: «E' una struttura "giovane" che ha appena 102 anni, fondata nel 1906 da monsignor Pulvirenti, che noi vogliamo continui ad essere al servizio di tutti i giovani della comunità. Continueremo a fare dei lavori per renderla ancora più accogliente e proseguiremo anche ad organizzarvi degli incontri; posso anticipare che a febbraio avremo un incontro con un cabarettista di Zelig (faremo due serate per il carnevale) e poi in primavera vorremmo fare un ricordo di Fabrizio De Andrè, in occasione del decennale della scomparsa». Alla cerimonia hanno anche partecipato, tra gli altri, il sindaco Pippo Cutuli, il suo vice Stefano Finocchiaro, il presidente del Consiglio Nuccio Raneri e il consigliere provinciale Enzo D'Agata.

Il passaggio al Mpa del consigliere Micalizzi


Un'importante novità politica si registra ad Aci S. Antonio dove il consigliere comunale Giuseppe Micalizzi ha comunicato il suo passaggio al Mpa e, più nello specifico, al gruppo che fa riferimento all'assessore provinciale allo Sport, Daniele Capuana. Eletto nelle fila della lista civica Cittàttiva, Micalizzi dal 1994 ha intrapreso la carriera militare nell'Esercito Italiano, con cui ha preso parte a diverse missioni di pace in Bosnia e nel Kosovo. «Ho deciso di aderire al gruppo dell'Mpa, con riferimento politico all'assessore Capuana - ha motivato l'atto - perchè lo ritengo un esempio da seguire nell'attività politica rivolta ai giovani della nostra Provincia e con lui condivido gli stessi ideali che mi hanno portato a candidarmi con il gruppo di Cittàttiva, con il quale sono diventato consigliere».«Sono profondamente onorato di poter lavorare per ampliare le politiche giovanili e sociali anche del comune di Aci S. Antonio - dichiara l'assessore Capuana- . Sono certo che insieme al consigliere Micalizzi, che ringrazio fin da ora per la stima e la fiducia accordatemi, riusciremo ad aiutare tanti giovani»

Torna l'emergenza spazzatura


Ad Aci S. Antonio torna l'emergenza rifiuti. Tutte le strade e le piazze del centro e delle frazioni si sono infatti già riempite di cumuli di spazzatura a causa dello stato di agitazione dei netturbini.La protesta è stata avviata lo scorso 7 gennaio, con la sospensione dei turni di lavoro straordinari. Una protesta che è stata decisa dalle sigle sindacali di Uil e Cgil -spiegano gli stessi rappresentanti - a causa dell'assenza di precise garanzie in merito al pagamento della mensilità di dicembre e della tredicesima ai lavoratori del cantiere santantonese. Le sigle sindacali hanno inoltre già programmato una giornata di sciopero per lunedì 19 gennaio. Insomma la situazione diventa incandescente e Aci Sant'Antonio torna sporca. Incredula si dice l'amministrazione comunale (rappresentata in questo caso dal sindaco Pippo Cutuli e dall'assessore al ramo, Pippo Di Stefano) per la quale «appare ingiustificabile il raffreddamento occupazionale degli operatori ecologici della ditta Geoambiente che operano sul territorio santantonese». «L'amministrazione comunale - si legge ancora in una nota che è stata diffusa ieri mattina - si è adoperata con un mandato di pagamento di 97 mila euro emesso lunedì scorso in maniera tempestiva, per favorire il pagamento degli stipendi e nonostante le difficoltà scaturenti dalla gestione della nuova tesoreria comunale (che da Aci S. Filippo è stata riportata ad Aci S. Antonio dal primo gennaio scorso)». «Allo spirito di collaborazione promosso da quest'amministrazione comunale - conclude poi il documento - si contrappone un atteggiamento privo di ogni logica che è volto solo a produrre disservizi».

Svincolati 120 mila euro per l'attività amministrativa


E' stata una seduta di Consiglio comunale interlocutoria, utile però a portare avanti in maniera sostanziale il lavoro che dovrà essere approvato la prossima settimana, quella che si è svolta giovedì sera ad Aci Sant'Antonio.L'assemblea civica ha infatti dibattuto a lungo (con toni a tratti anche accesi) sull'unico punto iscritto all'ordine del giorno, relativo all'approvazione del rendiconto di gestione per l'esercizio 2007.Nel corso dei lavori d'aula, di particolare interesse si è rivelata l'approvazione di un emendamento, proposto dal consigliere d'opposizione D'Agata, necessario per svincolare la cifra di 120 mila euro circa derivante da trasferimenti statali per l'Ici; una somma che si rende adesso disponibile per l'attività amministrativa. Completata la gran parte dell'iter relativo al rendiconto di gestione dell'anno 2007, il Consiglio comunale di Aci Sant'Antonio attende adesso dagli uffici ulteriori e più approfonditi chiarimenti in merito ad alcuni capitoli prima di passare alla definitiva approvazione, in programma appunto la prossima settimana, al termine della seduta comunale che è stata convocata dal presidente Nuccio Raneri per le ore 19,30 di lunedì prossimo 12 gennaio.

giovedì 8 gennaio 2009

Il Presepe «ultimo fiocco di neve»!


Con la chiusura delle festività natalizie e di fine anno si sono concluse ad Aci S. Antonio anche le varie iniziative inserite nel programma denominato «Fiocchi di neve», allestito dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Pippo Cutuli. Particolare successo è stato registrato dal presepe allestito nella sede della Proloco, in collaborazione con la Provincia regionale di Catania. Insieme al Comune è stata invece realizzata dall'associazione Liberi Artisti di Acireale la mostra di presepi in miniatura ospitata nei locali dell'ex cinema Bella. Iniziative che hanno interessato per oltre un mese non soltanto il centro storico ma anche le frazioni. «Il comitato di Lavinaio - ha scritto in una nota il delegato sindaco Paolo Pitonio - ha dato il suo apporto con le varie serate organizzate per tutta la comunità, fra cui spicca il concerto di Natale organizzato domenica scorsa da Patrizia Rapisarda. Grazie alla Proloco siamo riusciti ad avere inoltre lo zampognaro a Lavinaio. Complimenti anche ai ragazzi della parrocchia».

Sponsorizzati qui!

Affiliazione